Perché è famosa Rosa Diletta Rossi, protagonista di “Maria Corleone”

Classe 1988 e originaria di Roma, Rosa Diletta Rossi ha esordito giovanissima in teatro per poi recitare in alcune tra le più acclamate fiction italiane

Foto di Nicoletta Fersini

Nicoletta Fersini

Giornalista, Content Editor, SEO Copywriter

Giornalista ed evocatrice di parole: appassionata di lifestyle, tv e attualità. Inguaribile curiosa, osserva il mondo. Spesso sorseggiando un calice di vino.

Sguardo intenso, viso raffinato e un grande talento. Nata a Roma il 14 ottobre 1988, Rosa Diletta Rossi è una delle attrici italiane più apprezzate della sua generazione. Appartenente a una famiglia numerosa – mamma maestra, papà medico e ben tre fratelli maschi – ha esordito da giovanissima spinta dall’amore per la recitazione, che l’accompagna fin dalla più tenera età. Dal teatro alla televisione, la sua è una carriera in continua ascesa.

Rosa Diletta Rossi, gli inizi in teatro

Rosa Diletta Rossi ha ottenuto la sua prima parte a soli 12 anni nello spettacolo teatraleLa Festa dei 100 Ragazzi. Un’esperienza che ha segnato profondamente la sua vita e che ha confermato quanto già sapesse in cuor suo: il suo sogno era recitare.

Così qualche anno dopo ha deciso di trasferirsi a Genova, città che l’ha vista impegnata negli anni 2015 e 2016 in un percorso di formazione presso il Teatro Stabile. Prima ancora, l’attrice romana aveva frequentato un corso di perfezionamento a Torino, oltre al workshop dedicato alla presenza scenica tenutosi nel prestigioso Hopkins Actors Center di Londra.

L’esordio in televisione e i lavori al cinema

Per Rosa Diletta Rossi la svolta è arrivata nel 2006, quando è stata scelta per recitare nel film Mia Madre, diretto da Ricky Tognazzi. Un esordio televisivo in grande stile che l’ha successivamente portata a incrementare il suo curriculum in TV. L’attrice ha preso parte a numerose fiction come Don MatteoSquadra AntimafiaGrand Hotel Suburra – La Serie, quest’ultima nei panni della moglie del politico Amedeo Cinaglia, a sua volta interpretato da Filippo Nigro.

Nel 2018 ha recitato in Nero a Metà, impersonando Alba e lavorando al fianco di Claudio Amendola. Sempre nello stesso anno, poi, è approdata al cinema con La Profezia dell’Armadillo, adattamento cinematografico dell’omonimo libro a fumetti di Zerocalcare, e con i film Ladro di Giorni di Guido Lombardi e Croce e Delizia di Simone Godano.

Il 2023 è l’anno del grande ritorno dell’attrice sul piccolo schermo, protagonista di una nuova e controversa serie di Canale 5. Rosa Diletta Rossi è stata scelta per interpretare Maria Corleone, una donna divisa tra la carriera nella moda e un mondo macchiato dalla mafia. Una storia di amore per la famiglia ma anche di vendetta, in cui l’attrice ha dato ennesima prova del suo indiscutibile talento, ma anche l’occasione per lavorare con una squadra d’eccellenza. Toccanti i ringraziamenti al regista Mauro Mancini che ha condiviso su Instagram, uomo “che ha saputo guidarci con garbo e attenzione, che non ha mai mancato il dialogo e la generosità, che ha un talento autentico e pieno di vita”.

Rosa Diletta Rossi, amori e vita privata

Cosa sappiamo sulla sua vita privata? La bellissima Rosa non è un tipo avvezzo a grandi proclami e pagine di gossip e le uniche (pochissime) informazioni arrivano direttamente da quanto lei stessa ha rivelato in una rara intervista. La vita amorosa è totalmente TOP SECRET, sebbene l’attrice abbia ammesso di essere single per il momento.

Il suo profilo Instagram, che vanta quasi 40mila follower, sembrerebbe confermarlo. Rosa Diletta Rossi si dedica con amore e professionalità al proprio lavoro, trascorre le giornate tra set e amici e non perde occasione per ritagliarsi del tempo viaggiando. È anche una donna super sportiva e la sua più grande passione, oltre alla recitazione, è l’arrampicata.