Måneskin, implacabili i Cugini di Campagna: “Non faranno la storia”

Non si placano le critiche dei Cugini di Campagna sui Maneskin: il gruppo ha lanciato nuove frecciate ai colleghi più giovani

Sembrano non placarsi le polemiche dei Cugini di Campagna sui Maneskin: dopo aver accusato la band di aver copiato il loro look per il concerto a Las Vegas, il gruppo diventato famoso negli Anni Settanta ha lanciato nuove frecciate ai colleghi.

Cugini di Campagna, le accuse ai Maneskin

Ha fatto sorridere molti – e infuriare altri – la sterile polemica messa in moto dai Cugini di Campagna, che hanno accusato i Maneskin di aver copiato i loro look. Damiano David e gli altri componenti del gruppo, in occasione dell’apertura del concerto dei Rolling Stones all’Allegiant Stadium di Las Vegas, hanno sfoggiato degli outfit a stelle e strisce. Un chiaro omaggio alla bandiera degli Stati Uniti (e non certo prerogativa dei Cugini di Campagna), un paese che sta riservando loro un’accoglienza davvero calorosa (e meritatissima).

L’outfit scelto dal gruppo romano, però, è finito nel mirino dei Cugini di Campagna che dal loro account Facebook ufficiale hanno criticato i giovani artisti: “I Maneskin si sono esibiti negli USA, prima dei Rolling Stones, imitando nel vestire i Cugini di Campagna. Basta copiare i nostri abiti”, allegando una foto confronto tra la tutina indossata da Damiano e il costume di Nick Luciani. Ma non si sono fermati qui, perché hanno continuato la loro invettiva, lanciando una frecciata alla band: “Fate qualcosa di meglio, come noi abbiamo fatto con la vostra Zitti e buoni“, hanno commentato, facendo riferimento alla cover del brano vincitore del Festival di Sanremo.

I Cugini di Campagna tornano a parlare della band

Dopo lo scivolone – perché di scivolone si tratta – sulle accuse di un plagio inesistente, i Cugini di Campagna sono tornati sull’argomento, spiegando il loro punto di vista sulla questione. In un’intervista a Il Fatto Quotidiano Ivano Michetti ha spiegato: “Siamo contenti che ci abbiano imitato. È stata una palese imitazione dei nostri abiti, sicuramente decisa dai loro costumisti. Siamo molto felici”.

I Cugini di Campagna hanno sottolineato di non essere affatto invidiosi dei Maneskin, dato che hanno in programma diversi concerti, molti dei quali negli Stati Uniti. Michetti ha infatti annunciato che il gruppo il prossimo anno volerà negli Usa per una tournée a New York:”Noi siamo dei fan dei Maneskin, della loro bellezza, della loro gioia, e poi sono di Roma come noi. Il momento è loro ed è giusto che sia così”.

L’artista però non ha riservato solo parole al miele alla giovane band, anzi ha dedicato ai colleghi una riflessione che non nasconde affatto un certo astio: “C’è davvero chi paragona Damiano a Robert Plant dei Led Zeppelin? Ma non scherziamo. Plant ha una voce incredibile, con tutto il rispetto per Damiano. E vogliamo confrontare Jimmy Page con il chitarrista dei Maneskin? Non esiste. Ci ritroveremo tra sette o otto mesi a chiederci: “Ma ti ricordi quella canzone che ha vinto Sanremo?” Non farà la storia“.