Chi è Roberto Anselmi Fiacchini, il figlio di Renato Zero

Si chiama Roberto Fiacchini ed è il figlio di Renato Zero: dopo un lungo rapporto di amicizia, il cantautore ha deciso di adottarlo

Si chiama Roberto Anselmi Fiacchini ed è il figlio di uno dei mostri sacri della musica italiana, Renato Zero. Dopo un lungo rapporto di amicizia, il cantautore ha deciso di adottare legalmente Roberto, accogliendolo in casa sua quando era già adulto. I due si sono conosciuti quando Roberto era ancora un ragazzino, ma l’adozione è avvenuta molti anni dopo.

Renato Zero, chi è suo figlio Roberto

Roberto Anselmi è nato a Roma il 5 luglio 1973. Ha perso i genitori quando era ancora piccolo, finendo in orfanotrofio, ma non si hanno molte informazioni sulla sua vita prima dell’incontro con Renato Zero. Come ha raccontato l’artista stesso in un’intervista, il primo incontro è avvenuto al cinema e da quel momento il loro legame è diventato indistruttibile nel tempo fino al punto da arrivare all’adozione.

Nel 1993 Roberto ha iniziato a lavorare come bodyguard per il famoso cantautore romano: non avendo avuto figli naturali, si è legato molto al giovane, come ha confessato in un’intervista a Grazia: “Sono sempre stato portato a prediligere le persone sfortunate. Roberto aveva perso i genitori e ho sentito che era giusto potergli dare un supporto morale, poi diventato anche istituzionale”.

Nel 2003 Renato Zero ha adottato la sua guardia del corpo, che all’epoca aveva 30 anni: Roberto ha così acquisito, assieme al cognome del padre naturale, anche quello del padre adottivo (il cantante all’anagrafe si chiama Renato Fiacchini).

Qualche anno dopo, nel 2010, il giovane si è fatto conoscere in tv partecipando all’Isola dei Famosi, nella categoria “figli d’arte”. Proprio lui, tra i tanti (come Guenda Goria, figlia di Maria Teresa Ruta) è stato scelto dal televoto per continuare il suo percorso insieme agli altri vip dell’edizione, sostenuto da papà Renato che, attraverso una lettera commovente, gli ha mostrato tutta la sua vicinanza: “Ho accettato di starti accanto in ogni tua scelta”.
Questa è stata sicuramente la carica giusta per proseguire al meglio, nonostante il cantante non fosse d’accordo inizialmente con la sua partecipazione al reality.

Roberto Fiacchini: chi sono la moglie e i figli

Roberto Fiacchini nel 2004 è convolato a nozze con Emanuela Vernaglia, dalla quale ha avuto due bambine, Ada e Virginia. I due si sono separati nel 2010, ma hanno presto riallacciato i rapporti. Oggi l’uomo vive a Roma con sua moglie e con le sue figlie, e Renato Zero è un nonno molto presente, che adora le sue nipotine.

Mi piace moltissimo farmi chiamare nonno – ha raccontato a Verissimo, il talk show condotto da Silvia Toffanin -. Le bambine sono cresciute in un battibaleno, ora sono signorine. Hanno una fisicità più prorompente della loro età e questo mi preoccupa. Ai ragazzi che si avvicinano dico ‘io so nonno, non t’azzarda, sennò Il Carrozzone non te lo canto”.

Un’icona della musica italiana, che ha rivoluzionato con i suoi brani e con le sue esibizioni il concetto di cantautore. Sempre un passo avanti ai suoi tempi, Renato Zero festeggia mercoledì 26 ottobre e mercoledì 2 novembre, in prima serata e a distanza di due anni, i suoi 70 anni e i 55 di carriera, con il programma intitolato 070 che si prospetta già un grandissimo successo.