Chi è Luca Filippo Carlo, il figlio di Lucio Battisti

Luca Filippo Carlo è l'unico figlio di Lucio Battisti che condivide la stessa passione del padre per la musica

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Luca Filippo Carlo è il figlio il figlio dell’indimenticabile Lucio Battisti, nato dall’unione tra il famoso cantautore di Poggio Bustone e Grazia Letizia Veronese. Ad accomunarlo al padre la grande passione per la musica, che ha caratterizzato la sua vita.

Chi è Luca Filippo Carlo Battisti

Luca Filippo Carlo è nato il 25 marzo 1973 ed è l’unico figlio che il compositore ha avuto dal matrimonio con Grazia Letizia Veronese, talentuosa paroliera. Luca nacque lo stesso anno in cui il padre pubblicò uno dei suoi album più belli, Il nostro caro angelo. In molti pensarono che il titolo fosse una dedica al figlio, ma Mogol qualche anno dopo spiegò che il testo della canzone che dà il titolo all’album aveva un significato critico nei confronti della Chiesa cattolica.

Lucio Battisti ha lasciato che il figlio disegnasse la copertina del disco Eh Già, il primo album pubblicato dopo la fine della collaborazione con Mogol, quando aveva solo nove anni. Il figlio di Battisti non ha ereditato solo il cognome, ma anche il talento: Luca è cresciuto circondato da strumenti musicali e parole, per questo per lui è stato più che naturale diventare un musicista. In particolare, si è avvicinato al genere rock in quanto grande fan dei Beatles, per poi mettere su una band tutta sua.

Luca Filippo Carlo ha vissuto in Inghilterra per diversi anni, esplorando il mondo della musica a Londra. Il suo percorso musicale è cominciato con il gruppo Hospital, fondato nel 2000 e con il quale ha inciso ben tre dischi. Luca, però, non ha mai desiderato raggiungere la popolarità del padre: ha infatti preferito stare dietro le quinte, lavorando anche come tecnico del suono per diversi eventi.

La battaglia per la tutela del patrimonio artistico di Lucio Battisti

Anche se agli inizi della sua carriera Luca Filippo Carlo ha utilizzato lo pseudonimo Lou Scappato per evitare di essere associato al celebre genitore, si è sempre battuto per preservare la memoria artistica di Lucio. D’altronde, proprio come la madre, Luca ha fatto di tutto per evitare che le persone speculassero sul ricordo di suo padre e sulla sua musica.

Proprio per questo motivo ha cercato di rendere fruibili e disponibili tutte le canzoni del padre in modo gratuito, per permettere a tutti di conoscere l’arte e il talento senza tempo del grande artista. “Non vogliamo vendere la musica, ma distribuirla gratis fuori dai circuiti commerciali. Lo scopo è raggiungere persone, non fare l’imprenditorucolo”, aveva dichiarato Luca in passato.

Il figlio di Battisti si è esposto solo per proteggere la memoria del padre e per raccontare aneddoti del cantautore, evitando così che ne parlassero altri e che la storia del famoso compositore venisse infangata. Purtroppo, non si sa molto della vita privata e professionale di Luca e sui social di lui non c’è traccia alcuna. A quanto pare, risiederebbe con la compagna e i figli in quel di Rimini, città in cui vive anche la mamma Grazia Letizia. La famiglia Battisti continua a condurre una vita molto riservata e lontana dai riflettori.