Chi è Cristiana Calone, la figlia di Massimo Ranieri

Nata nel 1971 dall'amore giovanile tra il cantante e Franca Sebastiani, Cristiana è stata riconosciuta dal padre solo nel 1995

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Pubblicato: 17 Maggio 2023 14:25

Nata nel luglio del 1971, Cristiana Calone è la figlia di Massimo Ranieri, nata dalla relazione giovanile tra il cantante e l’allora compagna Franca Sebastiani, venuta a mancare nel 2015. La voce di Perdere l’Amore, all’anagrafe Giovanni Calone, ha riconosciuto la figlia molti anni dopo la sua nascita, ossia nel 1995.

Cristiana Calone: il primo incontro con Massimo Ranieri

Cristiana Calone aveva già 24 anni quando il papà biologico Massimo Ranieri l’ha riconosciuta. La donna, che il prossimo 6 luglio compirà 52 anni, ha però dovuto aspettarne ben 12 per incontrarlo dal vivo.

Era il 2007 quando, in diretta tv Massimo Ranieri ha presentato Cristiana ai fan nel corso dello show Tutte Donne Tranne Me, da lui condotto su Rai 1. I due hanno cantante insieme sul palco il brano La Cura di Franco Battiato. Da allora, tra padre e figlia c’è un rapporto splendido.

Cristiana ha parlato di questo incontro speciale nel corso di un’intervista nel salotto di Domenica Live qualche anno fa e, proprio in quell’occasione, ha ammesso che prima di quella sera del 2007 aveva visto il padre solo in televisione.

“Per conoscere papà sono andata in jeans e maglietta, pensavo che sarei stata tra il pubblico. Invece, papà mi ha presentata ufficialmente” hai confessato la Calone alla D’Urso “Dopo, io e la mamma siamo andati a casa da papà . Non si può vivere di rancore, di astio“.

Franca Sebastiani, mamma di Cristiana ed ex fidanzata di Massimo Ranieri purtroppo venuta a mancare nel 2015,  non ha mai detto una parola contro della figlia e del mancato riconoscimento.

In seguito al primo emozionante  incontro, tra Cristiana e Massimo si è subito instaurato un rapporto speciale.  “Mi ha sempre detto che mi ama” ha raccontato lei stessa “Papà c’è, per me, lo ringrazio pubblicamente, perché grazie a lui ho una casa. Ogni mese mi paga un affitto e per me vuol dire tanto, perché ho un bambino di 5 anni. Un figlio non può odiare un genitore. Sono sicura che lui mi ama, perché siamo uguali”.

Cristiana Calone, la figlia di Massimo Ranieri
Fonte: ANSA
Massimo Ranieri e la figlia Cristiana – Fonte: ANSA

Massimo Ranieri e Cristiana Calone: tale padre, tale figlia

Se c’è una cosa che Massimo Ranieri e la figlia Cristiana Calone hanno in comune questa è la passione per la musica e una voce davvero potente. Oltre ad aver dimostrato le sue grandi doti vocali durate il loro primo pubblico incontro, Cristiana lo ha fatto a anche durante il Festival di Sanremo 202o quando ha duettato con Tiziano Ferro.

Massimo Ranieri, oggi più legato che mai alla figlia, ha pubblicamente spiegato i motivi che l’hanno portato a non riconoscere immediatamente la ragazza: “Mi hanno trascinato via da questa storia, dicendomi che era un danno alla mia immagine. Una parola che mi ha sempre fatto schifo. L’unico alibi che ho è che ero giovanissimo e inesperto, Ero un cantante famoso e avevo 19 anni”.

Fortunatamente, con il passare del tempo, Ranieri si è reso conto dell’errore commesso e ha fatto di tutto per recuperare il tempo perduto. Nel 2011, è anche diventato nonno di Giovanni il suo primo adorato nipote, figlio di Cristiana.