Principessa Amalia D’Olanda

Caterina Amalia, Principessa d'Orange, è l'erede al Trono del Regno dei Paesi Bassi

Principessa Amalia
Getty Images
Nome completo: Catharina-Amalia Beatrix Carmen Victoria
Nascita: 7 dicembre 2003
Luogo di nascita: L'Aia, Paesi Bassi
Professione: Principessa dei Paesi Bassi
Segno zodiacale: Sagittario
Altezza: 1,85 m
Genitori: Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi; Regina Maxima d'Olanda
Fratelli/Sorelle: Alexia e Ariane d'Olanda

BIOGRAFIA

Catharina-Amalia Beatrix Carmen Victoria viene al mondo alle 17,01 del 7 dicembre 2003, al Bronovo Hospital de L'Aia. Nasce come primogenita di Re Guglielmo Alessandro, allora Principe, ed è la seconda tra i nipoti della Regina Beatrice dei Paesi Bassi e del Principe Claus van Amsberg. La sua nascita è stata celebrata con 101 colpi di cannone a salve nei quattro angoli dei Paesi Bassi: Den Helder e L'Aia nei Paesi Bassi, Willemstad nelle Antille Olandesi, e Oranjestad ad Aruba.

Nel 2004, il 12 giugno, riceve il battesimo dal reverendo Carel ter Linden nella Grote of Sint-Jacobskerke, a L'Aia. I suoi padrini e le sue madrine sono il Principe Constantijn di Orange-Nassau, suo zio, la Principessa ereditaria Vittoria di Svezia, il Vicepresidente del Consiglio di Stato dei Paesi Bassi Herman Tjeenk Willink allora in carica, l'amica di sua madre Samantha Deane, suo zio Martin Zorreguieta e Marc ter Haar, amico di suo padre. All'evento erano presenti anche i genitori della madre, Jorge Zorreguieta e María del Carmen Cerruti Carricart, ai quali era stato proibito di partecipare alle nozze di Re Guglielmo e Maxima nel 2002 a causa del loro coinvolgimento nel regime del generale Jorge Rafael Videla.

EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Frequenta la scuola primaria pubblica Bloemcampschool a Wassenaar dal 2007 al 2014, per poi studiare alla Christelijk Gymnasium Sorghvliet a L'Aia dove consegue il diploma nel 2021 con il massimo dei voti. Durante la formazione superiore, partecipa anche al consiglio studentesco e alle conferenze Model United Nations. Parla tre lingue: olandese, spagnolo e inglese. Suona inoltre il violino ed è una grande appassionata di danza classica, hockey, judo ed equitazione.

Dopo il diploma, dichiara di volersi prendere un anno sabbatico durante il quale ha svolto uno stage presso l'Orange Fund, facendo inoltre volontarato presso alcune organizzazioni.

Dal 5 settembre 2022, studia Scienze Politiche, Psicologia, Diritto ed Economia all'Università di Amsterdam, dove si è laureata a luglio 2025. Dapprima ospite di una casa dello studente, è stata costretta a spostarsi per motivi di sicurezza.

INCARICHI DI CORTE

Il 19 giugno 2020, ha preso parte come damigella al matrimonio della sua madrina, la Principessa ereditaria Vittoria di Svezia, con Daniel Westling.

Dopo l'abdicazione della Regina Beatrice il 30 aprile 2013, suo padre Guglielmo Alessandro è diventato Re e Amalia è diventata la Principessa d'Orange come legittima erede. Fa inoltre parte della nuova generazione in cambiamento che comprende Vittoria di Svezia, Estelle di Svezia, Ingrid Alexandra di Norvegia, Elisabetta del Belgio e Leonor di Spagna. Inoltre, è una delle sei Principesse che regneranno in Europa.

La Principessa Amalia ha assunto un seggio tra i consiglieri del Consiglio di Stato dei Paesi Bassi al raggiungimento della maggiore età.

Tra gennaio e febbraio del 2023, è stata in tour nei Caraibi olandesi insieme ai suoi genitori. Questo è stato anche il primo tour Reale ufficiale. Il 5 maggio 2023 ha preso parte al ricevimento a Buckingham Palace per l'incoronazione di Re Carlo III e della Regina Camilla. A giugno 2023, è stata ospite del matrimoni tra il Principe ereditario Husayn di Giordania e Rajwa Al Saif.

TITOLI E TRATTAMENTO

  • 7 dicembre 2003 – 30 aprile 2013: Sua Altezza Reale la Principessa Catharina-Amalia dei Paesi Bassi, Principessa di Orange-Nassau
  • 30 aprile 2013 - attuale: Sua Altezza Reale la Principessa d'Orange, Principessa dei Paesi Bassi, Principessa di Orange-Nassau. In olandese: Hare Koninklijke Hoogheid De Prinses van Oranje

Il Decreto Reale del 25 gennaio 2002, n. 41 stabilisce che tutti i figli del Principe Guglielmo Alessandro portino il titolo di Principe (o Principessa) dei Paesi Bassi e Principe (o Principessa) di Orange-Nassau.


FAQ e Curiosità su Principessa Amalia D’Olanda

Quanto è alta la Principessa Amalia?

La Principessa Amalia è molto alta: misura circa 1,85 m.

Come si chiama la Famiglia Reale Olandese?

Casa d'Orange Nassau.

Dove vivono i Reali olandesi?

La Famiglia Reale olandese risiede presso il Palazzo di Huis ten Bosch a L'Aia.

Le ultime notizie su Principessa Amalia D’Olanda