Marco Borriello è un ex calciatore e ora dirigente sportivo.
Fin da piccolo, a Napoli, si appassiona a questo sport e a 14 anni entra a far parte delle giovanili del Milan dove resta fino al 1999. Milita in numerose squadre italiane come Milan, Empoli, Reggina e Sampdoria, e ancora Juventus, Genoa e Cagliari. Termina la sua carriera in Spagna come direttore sportivo e ambasciatore della squadra di Ibiza.
L’attaccante è famoso anche per le sue love story con Belen Rodriguez, Nina Senicar, Camilla Morais e Sofia Resing.
Marco Borriello nasce a Napoli il 18 gugno 1982, il padre Vittorio viene ucciso dalla Camorra e lui con il fratello maggiore Piergiorgio e il minore Fabio crescono con mamma Margherita nel quartiere napoletano di San Giovanni a Teduccio.
CARRIERA
A 14 anni arriva nelle giovanili del Milan fino al 1999 quando viene ceduto in comproprietà al Treviso giocando soltanto nella Primavera. Agli inizi del 2001 passa in prestito alla Triestina per poi tornare al Treviso esordendo in C1 con 27 presenze e 10 reti.
Il Milan riscatta Borriello nella stagione 2002-2003 ma non trova spazio e nel 2003 viene ceduto all’Empoli dove almeno realizza il suo primo gol in serie A. Torna ai rossoneri ma non riesce a mettersi in mostra, così passa in prestito alla Reggina tra il 2004 e il 2005.
Approda alla Sampdoria, poi di nuovo al Milan dove viene trovato positivo a 2 sostanze dopanti con conseguente squalifica di 3 mesi. L’estate 2007 viene ceduto in comproprietà al Genoa e finalmente segna la sua prima tripletta in serie A contro l’Udinese. Salva la sua squadra dalla retrocessione con 19 reti e la bella prestazione lo porta in Nazionale.
Tra il 2008 e il 2009 indossa ancora una volta la maglia del Milan ma una serie di infortuni non gli permettono continuità di gioco. Disponibile la stagione successiva, nel 2009 segna il suo primo gol in Champions League e a fine stagione risulta, a pari merito con Ronaldinho, il miglior marcatore del Milan con 15 gol.
Dal 2010 passa alla Roma, segna un rigore nel derby contro la Lazio e chiude la stagione con 17 reti e l’anno dopo i giallorossi riscattano Borriello dal Milan per 10 milioni di euro ma nel gennaio 2011 passa alla Juventus che non riscatta il giocatore. Tornato alla Roma, dunque, il club capitolino lo cede al Genoa per poi rientrare in forze ai giallorossi nella stagione 2013-2014 prima di volare al West Ham. Segue il Carpi e l’Atalanta, il Cagliari e la SPAL, prima di andare direttamente ad Ibiza tra il 2018 e 2019, anno in cui annuncia il ritiro dal calcio giocato.
Dopo lo stop ufficiale, resta in Spagna nella doppia veste di ambasciatore e di direttore sportivo dell'Ibiza.
VITA PRIVATA
Marco Borriello non ha mai nascosto la sua seconda passione dopo il calcio: le donne. Dal 2004 al 2008, quando ancora non è famosa, si innamora in Sardegna di Belen Rodriguez, poi la storia naufraga dopo che il calciatore si rompe il menisco e lei prende parte a L’Isola dei Famosi.
Dopo l’argentina, viene paparazzato con Eleonora Abbagnato ma il flirt è breve o comunque non viene mai confermato. Arriva poi l’amore con Susanna Petrone, famosa per essere la valletta di Guida al campionato, dove i due si conoscono. Poi dal 2010 al 2011 frequenta Nina Senicar e la passione è talmente travolgente che per la soubrette definisce la storia una vera e propria droga su Vanity Fair.
L’ex attaccante si lega tra il 2014 e il 2015 all’attrice e modella brasiliana Camila Morais e dopo aver visto il film Youth – La Giovinezza di Paolo Sorrentino, riesce a conoscere Madalina Ghenea: il flirt è breve ma molto intenso.
Per la festa dei 40 anni, tenutasi nel giugno 2022 nella sua villa di Ibiza, non viene fotografato con alcuna fidanzata, dunque la sua vita sentimentale è avvolta nel mistero.
TITOLI E RICONOSCIMENTI
2002-2003 – Coppa Italia con il Milan
2002-2003 – UEFA Champions League con il Milan
2003-2004 – Campionato Italiano con il Milan
2006-2007 – UEFA Champions League con il Milan
2010-2011 – Campionato Italiano con il Milan
2011-2012 – Campionato Italiano con la Juventus
2016-2017 – Capocannoniere in Coppa Italia
FAQ e Curiosità su Marco Borriello
Chi è l’attuale fidanzata di Marco Borriello?
Per la festa dei suoi 40 anni, avvenuta il 18 giugno 2022, stando alle news rosa, l’ex calciatore non ha invitato alcuna ragazza speciale, ma i flirt che gli sono stati imputati in passato sono numerosi: oltre alla lunga storia con Belen Rodriguez, figurano anche Cristina Buccino, Nina Senicar, Bianca Brandolini d'Adda, Sofia Rising, Audrey Chabloz, Gilda Ambrosio, Stefania Seimur, Larissa Schmidt, Camila Morais, Dayane Mello, Madalina Ghenea.
Dove abita Marco Borriello?
Oramai da alcuni anni Marco Borriello risiede stabilmente ad Ibiza per motivi lavorativi e vive nella lussuosissima Villa Margherita. Qui ha trovato la serenità, come ha rivelato in una intervista: “Ho capito che non cercavo un’altra avventura calcistica uguale alle precedenti, ma un posto in cui tutto fosse bello come in un quadro e la mia vita trovasse una nuova e più ampia dimensione”.
Dove gioca Marco Borriello?
L’ultima maglia indossata da calciatore è stata quella di Ibiza nel 2018/2019 prima di diventare direttore sportivo della squadra spagnola
Quando sono stati insieme Marco Borriello e Belen Rodriguez?
Marco Borriello e Belen Rodriguez hanno fatto coppia fissa tra il 2004 e il 2008, prima che lei si mettesse con Fabrizio Corona e diventasse famosa.
Marco Borriello quando ha perso il padre?
Marco Borriello da piccolo viveva con la madre, il padre e due fratelli: quando aveva solo 11 anni purtroppo il padre morì per colpa della Camorra.