A 15 anni arriva a Milano per lavorare nella moda, a 20 è protagonista del videoclip Il tempo tra di noi di Eros Ramazzotti. A renderla famosa è lo spot della 3, di cui è protagonista insieme a Raoul Bova e a Teresa Mannino. Nel 2011 partecipa a Ballando con le stelle e debutta al cinema ne I soliti idioti – Il film , cui seguono ruoli in Dom Hemingway con Jude Law e in Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino. Nel 2016 è sul palco del Festival di Sanremo con Carlo Conti, Gabriel Garko e Virginia Raffaele, e ottiene una piccola parte in Zoolander 2.
Madalina Ghenea
Madalina Ghenea è una modella e attrice rumena.
BIOGRAFIA
Madalina Diana Ghenea nasce a Slatina (Romania) l’8 agosto 1987. Studia danza e pianoforte per 7 poi, poi cambia radicalmente vita e a 15 anni si trasferisce a Milano per partecipare ad una sfilata per Gattinoni e nel frattempo si mantiene lavorando come cameriera.
Come indossatrice, gira il mondo e sfila in Giappone, Germania, Francia, Austria, Sudafrica, Spagna e ovviamente Romania e Italia.
CARRIERA
- L’anno della svolta è il 2007, quando a 20 anni appare nel videoclip della canzone Il tempo tra di noi di Eros Ramazzotti; nel 2008 è una delle protagoniste del calendario Peroni. Nel 2010 diventa famosa girando uno spot tv per la compagnia telefonica 3 Italia, insieme all'attore Raoul Bova e alla comica Teresa Mannino.
- Il 2011 è pregno di eventi come la sua partecipazione a Ballando con le stelle in coppia con Simone Di Pasquale e il debutto al cinema con I soliti idioti - Il film, dove recita accanto a Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli.
- Nel 2013 ritorna sul grande schermo con il film Razzabastarda, opera prima di Alessandro Gassmann, presentata al Festival Internazionale del Film di Roma, dove vince il suo primo premio per il ruolo di Dorina.
- Sempre nel 2013 Ghenea recita anche in Dom Hemingway, come co-protagonista insieme a Jude Law. E riceve il Premio Afrodite, dedicato alle donne dello spettacolo e della cultura, come Rivelazione dell'anno.
- Nel 2014 interpreta il ruolo di Dorotea Malatesta nella serie tv I Borgia ed è nel cast del film Youth - La giovinezza, diretto da Paolo Sorrentino, tra i protagonisti anche Michael Caine e Harvey Keitel. Nello stesso anno appare nello spot del profumo Legacy di Cristiano Ronaldo.
- Nel 2015 viene premiata da Vanity Fair al Taormina Film Fest con il premio Rising Star Award. Dal 9 al 13 febbraio 2016 affianca Carlo Conti, Gabriel Garko e Virginia Raffaele alla conduzione del Festival di Sanremo.
- Nello stesso anno ha un ruolo nel film Zoolander 2 di Ben Stiller e viene premiata al Giffoni Film Festival.
- Nel 2018 è co-protagonista insieme a Darren Criss nel film All You Ever Wished For di Barry Morrow e gira uno spot televisivo per la compagnia telefonica 3 Italia con il calciatore Giorgio Chiellini.
- Nel ruolo di produttrice e testimonial, nel 2019 diventa Ambassador Worldwide del prestigioso marchio di gioielli Damiani. Nel 2021 interpreta Sophia Loren in House of Gucci, la serie tv girata da Ridley Scott sull’iconico brand di moda per il quale vince il Grifone d’oro del Perugia Love Film Festival
VITA PRIVATA
Madalina Ghenea continua ad essere uno dei personaggi più ricercati dal mondo del gossip e la sua vita sentimentale è stata fino ad ora piuttosto intensa: nel 2011 per un anno intreccia una relazione con il calciatore ghanese Kevin Prince Boateng – ex di Melissa Satta –, poi dalla fine del 2012 e fino all'estate del 2013, viene avvistata con l'attore Gerard Butler. Per qualche mese, fino al gennaio 2014, ha un flirt con l'attore irlandese Michael Fassbender, conosciuto durante il Toronto International Film Festival nel settembre 2013.
Madalina Diana Ghenea si lega anche allo stilista Philipp Plein: i due sembrano talmente tanto uniti da tatuarsi una fede all’anulare, tuttavia dopo qualche mese la passione svanisce e le foto insieme sui social anche.
Dalla primavera del 2016 ha una relazione con l'imprenditore rumeno Matei Stratan. La coppia ha una figlia, Charlotte, nata il 4 aprile 2017 a Bucarest. A causa dei presunti tradimenti da parte di Stratan, la coppia si lascia definitivamente intorno al marzo 2019.
CAMPAGNE PUBBLICITARIE
- Grimaldimare
- Amarea
- Borghetti Liquore
- Cristiano Ronaldo Legacy
- Deha
- Gioelliamo
- 3 Italia
- hunkemoller
- Lascana
- Lepel
- Lise Charmel
- Lovable
- Love republic
- New Yorker
- Parah
- Piera Lingerie
- Solera Intimo
- 3 Italia
FILMOGRAFIA
- 2011 – I soliti idioti - Il film
- 2013 – Razzabastarda
- 2013 – Dom Hemingway
- 2014 – I Borgia
- 2015 – Youth - La giovinezza
- 2016 – Zoolander 2
- 2018 – All You Ever Wished For
- 2021 – House of Gucci
PROGRAMMI TV
- 2011 – Ballando con le stelle 7
- 2016 – 66° Festival di Sanremo
VIDEOCLIP
- 2007 – Il tempo tra di noi
TITOLI E RICONOSCIMENTI
- 2012 – Premio Sorriso diverso Roma per Razzabastarda
- 2012 – Premio Afrodite alla rivelazione dell’anno per Razzabastarda
- 2015 – Taormina Film Festival Rising Star Award
- 2016 – Comedy Award del Montecarlo Film Festival de la Comedie
- 2016 – Premio Afrodite Dalla moda al cinema successo folgorante
- 2021 – Grifone d’oro del Perugia Love Film Festival alla migliore interpretazione perHouse of Gucci
- 2021 – Nations Award della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
- 2022 – Premio solidarietà del Perugia Love Film Festival
FAQ e Curiosità su Madalina Ghenea
Quanto è alta Madaliina Ghenea
Madalina Ghenea è alta 180 cm
Qual è il profilo Instagram di Madalina Ghenea?
Su Instagram possiamo seguire la modella e attrice attraverso l’account @officialmadalinaghenea dove conta più di 1 milione di followers
Chi è il compagno di Madalina Ghenea?
Madalina Ghenea risulta nel 2022 single, dopo essere stata costretta nel 2021 a smentire con decisione un rumor piuttosto insistente che la vedeva legata al giovane calciatore della Roma Niccolò Zaniolo
Chi è la figlia di Madalina Ghenea?
Il 4 aprile 2017 è nata a Bucarest la prima figlia di Madalina Ghenea, Charlotte. Su Instagram la modella e attrice le aveva rivolto una dolce dedica: “La gioia più bella. Una luce immensa. Un amore che ti travolge e riscalda tutto intorno. Il momento più bello della mia vita. Non posso non condividerlo qui con voi che tutto i giorni mi dimostrate un grande e costante affetto. Benvenuta piccola”.
Il padre di Charlotte è l’imprenditore Matei Stratan, con cui Ghenea interrompe ogni rapporto nel 2019 per i suoi presunti tradimenti.
Le ultime notizie su Madalina Ghenea
Madalina, Monica e Micaela: le tre M che incantano Venezia
Madalina Ghenea con un abito omaggio al film su Marilyn (Blonde, con Ana De Armas) e Monica Bellucci e Micaela Ramazzotti, per il film Siccità di Virzì sono state le tre dee sul
House of Gucci, premiere: Gaga calze a rete e slip a vista
House of Gucci, premiere a Londra: Lady Gaga incontenibile con calze (autoreggenti) a rete e slip a vista. Salma Hayek doratissima e Madalina Ghenea che lascia senza fiato