Macaulay Culkin
Macaulay Culkin è un attore e cantante americano conosciuto principalmente per il ruolo di Kevin McCallister nella saga di Mamma ho perso l'aereo
BIOGRAFIA
Con ascendenze inglesi, irlandesi, norvegesi e tedesche, Macaulay Culkin è venuto al mondo il 26 agosto 1980 a New York City. Il padre, Christopher Cornelius “Kit” Culkin, è un ex attore con una solida carriera sulle scene di Broadway ed è fratello dell’attrice Bonnie Bedelia. La madre è Patricia Brentrup; i due non hanno mai contratto matrimonio.
Macaulay è il terzogenito di una famiglia numerosa: sette fratelli in tutto, cinque maschi e due femmine. I loro nomi sono Shane (1976), Dakota (1978; scomparsa nel 2008 in seguito a un incidente stradale), Kieran (1982), Quinn (1984), Christian (1987) e Rory (1989). Cresciuto nella fede cattolica, ha frequentato per cinque anni la St. Joseph’s School of Yorkville, per poi proseguire gli studi alla Professional Children’s School.
CARRIERA
- Dopo i primi spot e qualche parte più importante in opere come l’horror televisivo italiano-inglese-americano del 1985, ovvero La notte di Natale, e la commedia familiare del 1989 Io e zio Buck, Macaulay Culkin diventa il bambino-simbolo di Hollywood grazie al fenomeno globale di cui è protagonista in Mamma, ho perso l’aereo (1990) e nel seguito ambientato a New York del 1992, dove veste i panni dell’amatissimo Kevin McCallister.
- Nel 1991 recita nella tenera storia di formazione Papà, ho trovato un amico, mostrando una sensibilità drammatica che sorprende chi lo conosceva solo per la commedia. Nel 1993 cambia registro e affronta un ruolo oscuro nel thriller L’innocenza del diavolo, affiancato da Elijah Wood, rivelando notevoli doti nel tratteggiare personaggi ambigui.
- Nello stesso periodo guida la versione cinematografica firmata da George Balanchine del classico balletto Lo schiaccianoci, condividendo la scena con il corpo di ballo del New York City Ballet in una ripresa della performance teatrale che tra eleganza e nostalgia.
- Arriva poi il pop al massimo livello: nel 1991 compare nel videoclip Black or White di Michael Jackson, e fra i due nasce un rapporto strettissimo, complice una sensibilità comune per ciò che l’infanzia sotto i riflettori può togliere.
- Resta inoltre legato all’immaginario dell’artista partecipando a raccolte e video come Dangerous: The Short Films (1993), Video Greatest Hits – HIStory (2001), Number Ones (2003) e Visionary: The Video Singles (2006), consolidando un ponte fra cinema, musica e cultura pop.
- Per molti osservatori il 1994 segna una frenata: nonostante un patrimonio già molto consistente, il padre Kit Culkin viene accusato di aver dilapidato parte dei guadagni mentre al botteghino arrivano due titoli accolti tiepidamente, Richie Rich – Il più ricco del mondo e Pagemaster – L’avventura meravigliosa. Ne scaturisce una battaglia legale per la custodia, vinta dalla madre nel 1995, e lui sceglie di prendersi una lunga pausa dai set per ritrovare equilibrio personale e creativo.
- Nel 1998 riappare in chiave indie nel video dei Sonic Youth, Sunday, con un’immagine volutamente androgina, mentre nel 2000 debutta a teatro con Madame Melville, segnando un ritorno controllato e più autoriale.
- La ribalta internazionale riparte nel 2003 con il biopic underground Party Monster e, a seguire, con la satira di costume Saved!, anche se qualche mese dopo arriva un intoppo mediatico tra eccesso di velocità, arresto per possesso di marijuana e rilascio su cauzione di 4.000 dollari, senza arrestare però la voglia di Macaulay Culkin di rimettersi in gioco.
- Nell’estate 2006 annuncia la partecipazione alla commedia Sex & Breakfast, diretta da Miles Brandman, che affronta i tabù di coppia proponendo il sesso di gruppo come terapia, spostando l’attore verso territori indie e adulti.
- Nel 2009 spunta dietro le quinte di Monday Night RAW e interviene in uno street fight tra Chavo Guerrero e Hornswoggle, aiutando quest’ultimo a portare a casa la vittoria con ironia e tempismo.
- Il 10 marzo 2010 sale sul palco del Kodak Theatre per l’omaggio a John Hughes durante gli Oscar, condividendo la scena con Matthew Broderick, Jon Cryer, Anthony Michael Hall, Judd Nelson, Molly Ringwald e Ally Sheedy, in un momento-tributo alla commedia teen che ha segnato una generazione.
- Nel giorno del trentesimo compleanno, il 26 agosto 2010, si rincorrono online le voci su un ritorno all’action con il progetto intitolato Service Man, inizialmente dato in arrivo nel 2013, a conferma di un interesse costante attorno al suo nome.
- Nel 2014 sorprende tutti come frontman del progetto parodico The Pizza Underground, una cover band che reimmagina i Velvet Underground con testi tutti a tema pizza, trasformando l’autoironia in performance live.
- Nel 2015 gioca con la nostalgia e riporta in scena Kevin McCallister in una serie di corti su YouTube, immaginandolo adulto, scontroso e disincantato, in una lettura contemporanea del suo mito d’infanzia.
- Il 20 dicembre 2018 torna nei panni di Kevin per Google in uno spot di Google Assistant che rievoca le scene cult di Mamma, ho perso l’aereo con un tocco hi-tech, mentre nello stesso mese appare anche in una puntata dell’Angry Video Game Nerd dedicata ai videogiochi legati al film, divertendosi nel ruolo del fattorino delle pizze.
- Nel 2019 recita in Changeland, commedia agrodolce diretta da Seth Green e distribuita il 7 giugno, confermando un percorso selettivo e personale fra cinema indipendente e progetti su misura.
- Il 1º dicembre 2023 riceve la stella sulla Hollywood Walk of Fame e, tra chi lo accompagna in questo traguardo, c’è anche Catherine O’Hara, la “mamma cinematografica” della saga natalizia che l’ha reso un’icona.
VITA PRIVATA
A 18 anni sposa l’attrice Rachel Miner, un’unione lampo che si interrompe nel 2000 e si chiude ufficialmente con il divorzio del 2002.
Nel 2002 inizia una lunga relazione con Mila Kunis, vissuta a distanza tra New York e Los Angeles, che termina in modo amichevole tra il 2010 e l’inizio del 2011 secondo i portavoce dell’attrice.
Dal 2017 è legato a Brenda Song, conosciuta lavorando insieme a Changeland, con cui ha due figli: il primogenito, Dakota Song Culkin (2021), chiamato così in memoria della sorella scomparsa, e un secondogenito nato nel dicembre 2022 il cui nome non è stato reso pubblico.
Ha avuto un rapporto molto stretto con Michael Jackson: ha trascorso tempo a Neverland, ha testimoniato nel 2004 a suo favore definendo le accuse “assolutamente ridicole”, ha presenziato alla sepoltura nel 2009 ed è padrino dei tre figli del cantante.
Generalmente riservato, ha raccontato in rare interviste - come a Larry King Live - il distacco dal padre e la decisione di fermarsi dal lavoro in adolescenza, e risiede da anni a Los Angeles mantenendo un profilo personale basso.
FILMOGRAFIA
ATTORE
Cinema
- 1988 – Il sogno del mare - Rocket Gibraltar (Rocket Gibraltar), regia di Daniel Petrie
- 1989 – Io e zio Buck (Uncle Buck), regia di John Hughes
- 1989 – Ci penseremo domani (See You in the Morning), regia di Alan J. Pakula
- 1990 – Allucinazione perversa (Jacob’s Ladder), regia di Adrian Lyne
- 1990 – Mamma, ho perso l’aereo (Home Alone), regia di Chris Columbus
- 1991 – Cara mamma, mi sposo (Only the Lonely) – cameo, regia di Chris Columbus
- 1991 – Papà, ho trovato un amico (My Girl), regia di Howard Zieff
- 1992 – Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York (Home Alone 2: Lost in New York), regia di Chris Columbus
- 1993 – L’innocenza del diavolo (The Good Son), regia di Joseph Ruben
- 1993 – George Balanchine: Lo schiaccianoci, regia di Emile Ardolino
- 1994 – Papà ti aggiusto io! (Getting Even with Dad), regia di Howard Deutch
- 1994 – Pagemaster - L’avventura meravigliosa (The Pagemaster), regia di Joe Johnston
- 1994 – Richie Rich - Il più ricco del mondo (Richie Rich), regia di Donald Petrie
- 2003 – Party Monster, regia di Fenton Bailey e Randy Barbato
- 2004 – Saved!, regia di Brian Dannelly
- 2004 – Jerusalemski Sindrom, regia di Dominik Sedlar
- 2008 – Sex & Breakfast (Sex and Breakfast), regia di Miles Brandman
- 2011 – The Wrong Ferrari, regia di Adam Green
- 2016 – Zoolander 2, regia di Ben Stiller
- 2018 – Changeland, regia di Seth Green
Televisione
- 1985 – La notte di Halloween (The Midnight Hour) – film TV, regia di Jack Bender
- 1988 – Un giustiziere a New York (The Equalizer) – serie TV, 1 episodio
- 1991 – Saturday Night Live – serie TV, 1 episodio
- 1994 – Frasier – serie TV, 1 episodio
- 2003 – Will & Grace – serie TV, 5x22
- 2009 – Kings – serie TV, 5 episodi.wikipedia
- 2019 – Dollface – serie TV, 1x06.wikipedia
- 2021 – American Horror Story – serie TV, 4 episodi
Videoclip
- 1991 – Black or White di Michael Jackson, regia di John Landis
- 1992 – All Alone on Christmas di Darlene Love
- 1998 – Sunday dei Sonic Youth
PREMI E RICONOSCIMENTI
Golden Globe
- 1991 – Candidatura al miglior attore in un film commedia o musicale per Mamma, ho perso l'aereo
MTV Movie & TV Awards
- 1992 – Candidatura alla miglior coppia (condiviso con Anna Chlumsky) per Papà, ho trovato un amico
- 1992 – Miglior bacio (condiviso con Anna Chlumsky) per Papà, ho trovato un amico
- 1994 – Candidatura al miglior cattivo per L'innocenza del diavolo
Nickelodeon Kids' Choice Awards
- 1993 – Candidatura al miglior attore per Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York
Razzie Awards
- 1994 – Candidatura al peggior attore protagonista per Papà ti aggiusto io!, Pagemaster - L'avventura meravigliosa, Richie Rich - Il più ricco del mondo
Young Artist Award
- 1990 – Miglior performance in un film - Giovane attore protagonista per Mamma, ho perso l'aereo
FAQ e Curiosità su Macaulay Culkin
Macaulay Culkin ha mai fatto uso di droghe?
Nel settembre 2004, precisamente il 17, Culkin viene fermato dalla polizia a Oklahoma City con l'accusa di detenzione di sostanze illegali: circa 17 grammi di cannabis e piccole quantità di farmaci (Alprazolam e Clonazepam). Dopo un breve periodo di detenzione, viene rimesso in libertà dietro pagamento di una cauzione pari a 4000 dollari.
Cosa fa adesso Macaulay Culkin?
Macaulay Culkin si occupa di podcast e satira per la Bunny Ears, la sua casa di produzione. Inoltre, è tornato alla recitazione con alcune apparizioni in American Horror Story ma oggi conduce una vita decisamente più riservata.
Qual è il patrimonio netto di Macaulay Culkin oggi?
Si stima che il patrimonio attuale di Macaulay Culkin sia di circa 145 milioni di dollari.
Le ultime notizie su Macaulay Culkin
Ascolti tv del 10 gennaio: Mamma ho perso l’aereo, il Milan o la Rai
Torna su Italia 1 “Mamma ho perso l’aereo”. Su Canale 5 il Milan scende in campo per la Coppa Italia. E Rai 1 risponde con “Gifted – Il dono del talento”.
Mamma ho perso l’aereo, dopo 33 anni la reunion tra Kevin e ‘sua madre’
I due protagonisti di ‘Mamma ho perso l’aereo’ si sono rincontrati dopo 33 anni per un’occasione molto speciale