Appassionato di musica fin da bambino, nel 2008 incide per la Sugar di Caterina Caselli il primo singolo. Successivamente, prende parte ad Amici ma lascia il programma per non dover sfidare la ballerina Elena D’Amario, all’epoca sua fidanzata. Nel 2015 arriva terzo al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte e apre alcune date del tour di Gianna Nannini. Nel 2017 ci riprova con i talent e approda a X Factor nella squadra di Mara Maionchi. Dopo il programma, in cui arriva terzo, pubblica l’album Cenerentola e altre storie. Partecipa poi alla 69esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Nonno Hollywood, con cui vince il Premio Lunezia per il miglior testo. Enrico Nigiotti è tra i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2020 con il brano Baciami adesso.
Enrico Nigiotti
Enrico Nigiotti è un cantautore toscano diventato popolare soprattutto per aver partecipato ai talent Amici e X Factor.
BIOGRAFIA
Enrico Nigiotti nasce a Livorno l’11 giugno 1987 e fin da bambino coltiva la passione per la musica blues ereditata dal padre Stefano, medico come anche la madre. A soli 13 anni, dopo aver visto Eric Clapton suonare, chiede ai genitori una chitarra e inizia a scrivere canzoni intorno ai 16 anni.
CARRIERA
- Nel 2008 esordisce ufficialmente nella discografia dopo aver ottenuto un contratto con la Sugar Music di Caterina Caselli. L'esordio è con il singolo Addio, prodotto da Michele Canova e arrangiato nei cori da Elisa.
- Nel 2009 partecipa alla nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi: arriva alla fase serale del programma, ma abbandona la competizione a favore dell'allora fidanzata Elena D'Amario, anche lei concorrente del talent. Ad Amici pubblica il primo album nel marzo 2010, a cui dà il proprio nome e che contiene, oltre a brani suoi, pezzi scritti da Tricarico e Gianluca Grignani.
- Si ferma per qualche tempo, poi nel 2012 ottiene un contratto con Universal Music e con il brano Qualcosa da decidere viene selezionato per partecipare al Festival di Sanremo 2015 nella sezione "Nuove proposte": qui si classifica terzo e pubblica il suo secondo album Qualcosa da decidere; inoltre apre alcune date del tour di Gianna Nannini.
- Nel 2017 si presenta con l’inedito L’amore è a X Factor ed entra al talent nella squadra di Mara Maionchi e poco dopo la partecipazione al talent di Sky il singolo L'amore è viene certificato disco di platino.
- A marzo 2018 pubblica Nel silenzio di mille parole e avvia importanti collaborazioni, anche come autore, con Laura Pausini e Eros Ramazzotti per cui scrive rispettivamente Le due finestre e Ho bisogno di te. Inoltre pubblica Cenerentola, il suo terzo album, che vede la partecipazione di Gianna Nannini nel brano Complici.
- L’anno dopo partecipa al Festival di Sanremo 2019 con il brano Nonno Hollywood, il cui testo vince il Premio Lunezia e che poi si classifica al 10° posto. Torna a calcare il palco dell'Ariston anche l'anno successivo con Baciami adesso, giunto al 19° posto.
- È costretto per motivi personali a declinare l’invito a partecipare a Amici Speciali, poi torna in tv nel 2022 come tutor del programma The band, condotto da Carlo Conti.
VITA PRIVATA
Enrico Nigiotti ha fatto breccia nel cuore dei fan di Amici di Maria De Filippi anche per la sua storia con Elena D’Amario, concorrente di ballo nella stessa edizione. I due giungono insieme alla fase finale del talent, poi il cantante decide di auto-eliminarsi per non affrontarla in sfida e farle proseguire nella gara.
Da alcuni anni è legato sentimentalmente alla ballerina e psicologa Giulia Diana: i due convivono a Livorno e mentre lui continua a coltivare l’orto di suo “nonno Hollywood”, lei lavora presso il laboratorio di Danza e Movimento.
Il cantante non sembra intenzionato a sposarsi, ma non è spaventato dall’idea di avere un figlio. Anzi nel dicembre 2022 annuncia su Instagram che la compagna aspetta due gemelli.
DISCOGRAFIA
Album in studio
- 2010 – Enrico Nigiotti
- 2015 – Qualcosa da decidere
- 2018 – Cenerentola
- 2020 – Nigio
EP
- 2017 – L'amore è
PROGRAMMI TV
- 2009-2010 – Amici di Maria de Filippi
- 2017 – X Factor
- 2015, 2019, 2020 – Festival di Sanremo
- 2022 – The Band
TITOLI E RICONOSCIMENTI
- 2019 – Premio Lunezia per Nonno Hollywood
FAQ e Curiosità su Enrico Nigiotti
Quando diventa papà Enrico Nigiotti?
A dicembre 2022 Enrico Nigiotti annuncia su Instagram che la compagna Giulia è in dolce attesa di due gemelli: “Non so cosa aspettarmi, non so come sarà e non so come sarò. So solo che la parola "per sempre" avrà finalmente un significato”. Il parto è atteso tra la primavera e l’estate 2023
Quante volte ha partecipato Enrico Nigiotti al “Festival di Sanremo”?
Il cantante livornese ha calcato il palco dell’Ariston 3 volte: nel 2015 tra le giovani proposte arrivando 3° con Qualcosa da decidere; poi nel 2019 con il brano Nonno Hollywood, il cui testo vince il Premio Lunezia, e infine nel 2020 con il brano Baciami adesso.
Enrico Nigiotti ha una figlia?
No, è in attesa con la compagna di due gemelli ma in una intervista del passato ha dichiarato che semmai avrà una figlia, la chiamerà Andrea.
In che anno entra ad “Amici” Enrico Nigiotti?
Nigiotti partecipa ad Amici di Maria De Filippi nel 2010: nella stessa edizione anche Elena D’Amario, Stefano De Martino e Emma Marrone.
Le ultime notizie su Enrico Nigiotti
Amici, la dedica romantica di Enrico Nigiotti a Elena D’Amario
Dopo l’incontro emozionante ad Amici, Enrico Nigiotti si lascia andare a una dedica romantica per l’ex Elena D’Amario su Facebook.