Raggiunge la notorietà nel 2002 partecipando e vincendo il programma Destinazione Sanremo, che le consente di partecipare al Festival di Sanremo 2003 che poi vince nella categoria “Proposte” con il brano Siamo tutti là fuori. Due anni più tardi, vince la seconda edizione di Music Farm. Ha all’attivo 9 album in studio, tre Premio Lunezia, un Sanremo Hit Award, due Venice Music Awards, due Premio Videoclip Italiano, un Leone d'argento ed un Premio De André.
Dolcenera
Dolcenera è una cantautrice, polistrumentista e personaggio televisivo italiana.
BIOGRAFIA
Dolcenera, pseudonimo di Emanuela Trane, nasce a Galatina, in provincia di Lecce, il 16 maggio 1977 e trascorre la sua infanzia ed adolescenza nel vicino Scorrano insieme ai genitori Gino e Mimma e al fratello minore Marco. La musica entra nella sua vita a 6 anni quando inizia a suonare il pianoforte, poi a 10 anni studia clarinetto e canto e a 14 inizia a scrivere canzoni. Di lì a poco cominciano le performance live ed entra in un gruppo jazz. Nel 1996, conseguita la maturità classica, lascia Scorrano per iscriversi alla facoltà di Ingegneria meccanica dell'Università degli Studi di Firenze
CARRIERA
- Nel capoluogo toscano Dolcenera incontra il chitarrista Francesco Sighieri, con il quale avvia una lunga collaborazione e fonda I codici zero che aprono i concerti degli Articolo 31. Nel 2000 conosce il produttore Lucio Fabbri e ottiene il suo primo contratto discografico scegliendo di utilizzare lo pseudonimo Dolcenera. Intanto partecipa come corista in alcuni programmi tv e registra jingle pubblicitari.
- Il suo primo singolo in assoluto è del 2002, Solo tu, grazie a cui prende parte a Destinazione Sanremo entrando nella rosa dei vincitori. L’anno dopo al 53° Festival di Sanremo si presenta con Siamo tutti là fuori che le consente di aggiudicarsi la vittoria tra le "Proposte" e il Premio Sala Stampa, Radio & TV.
- Il primo album è Sorriso nucleare, poi nel 2005 partecipa al reality show Music Farm, condotto da Simona Ventura, aggiudicandosi la vittoria finale al televoto contro Fausto Leali. Subito dopo la vittoria a Music Farm esce il suo secondo album, intitolato Un mondo perfetto. Le viene inoltre affidata la composizione dell'inno ufficiale del Campionato di Calcio Giovanile Nazionale 2005, intitolato Domani.
- Sempre nel corso del 2005, Dolcenera ottiene il Premio De André, il Leone d'argento come Rivelazione Musicale dell'Anno e il riconoscimento come Miglior Artista Emergente al Meeting Etichette Indipendenti.
- Nel 2006 Dolcenera ritorna in gara al Festival di Sanremo, presentando il brano Com'è straordinaria la vita. La canzone si classifica seconda nella categoria “Donne” e raggiunge la 6ª posizione nella classifica dei singoli più venduti in Italia. Durante il periodo sanremese esce inoltre il terzo album della cantante, Il popolo dei sogni, che ottiene il disco d'oro.
- Tra il 2006 e il 2007 è impegnata nel suo Welcome Tour, nel frattempo inizia a dedicarsi al cinema. Già alla fine del 2006 la cantante è infatti impegnata nelle riprese della commedia Scrivilo sui muri; all'inizio del 2007 prende parte inoltre alle registrazioni del lungometraggio Il nostro Messia di Claudio Serughetti, nel quale partecipa con un cameo nel ruolo di una tassista.
- Nel 2009 partecipa per la terza volta al Festival di Sanremo, presentandosi nella categoria "Artisti" con la canzone Il mio amore unico ma il brano viene escluso dalla gara anche se arriva al 5º posto della Top Singoli. Il mio amore unico entra inoltre a far parte della colonna sonora del film Amore 14 di Federico Moccia e riceve il Premio Lunezia 2009.
- Dopo aver aperto i concerti di Vasco Rossi nel 2008, nel 2009 apre il live dei Depeche Mode a San Siro. All'inizio del 2010, Dolcenera cura le musiche per la rappresentazione teatrale Schiena contro schiena; successivamente nel 2011 pubblica il quinto album, Evoluzione della specie.
- L’anno dopo Dolcenera partecipa alla 62ª edizione del Festival di Sanremo con il brano Ci vediamo a casa, certificato disco d'oro dalla FIMI per le oltre 15 000 copie vendute in digitale, ottenendo poi il disco di platino nel novembre 2013.
- Nel 2014 esce Le stelle non tremano, anticipato dal singolo Niente al mondo, torna al Festival di Sanremo nel 2016 con Ora o mai più (le cose cambiano) con cui riesce ad accedere alla finale per poi classificarsi quindicesima, ed è una dei quattro coach del quarta edizione del talent show The Voice of Italy, insieme a Raffaella Carrà, Emis Killa e Max Pezzali, portando alla vittoria Alice Paba.
- Dopo una lunga pausa, torna nel 2018 con l’EP Regina Elisabibbi e nel dicembre 2022 esce Anima Mundi, il suo nuovo progetto discografico dopo 7 anni dall'ultimo, Dal 2023 parte poi il suo nuovo tour dal nome One woman show in più di 50 teatri italiani.
VITA PRIVATA
Quando si trasferisce a Firenze per studiare Ingegneria Meccanica, conosce lo studente di Giurisprudenza Gigi Campanile, con cui inizia una relazione da quando ha 18 anni. L’uomo, oggi avvocato, è anche suo manager. I due vivono una importante crisi nel 2005, quando la cantante a Music Farm si avvicina a Francesco Baccini, salvo poi riappacificarsi. Dolcenera e Gigi Campanile non sono sposati, non hanno figli e vivono a Firenze.
DISCOGRAFIA
Album in studio
- 2003 – Sorriso nucleare
- 2005 – Un mondo perfetto
- 2006 – Il popolo dei sogni
- 2009 – Dolcenera nel Paese delle Meraviglie
- 2011 – Evoluzione della specie
- 2015 – Le stelle non tremano
- 2022 – Anima Mundi
Raccolte
- 2006 – Un mondo perfetto (Germania, Austria, Svizzera)
- 2010 – Il Meglio Di Dolcenera
EP
- 2006 – Dolcenera canta il cinema
- 2018 – Regina Elisabibbi
PROGRAMMI TV
- 2002 – Destinazione Sanremo
- 2005 – Music Farm 2
- 2016 – The Voice of Italy 4
- 2022 – The Band
FILMOGRAFIA
- 2007 – Scrivilo sui muri
- 2008 – Il nostro Messia
- 2017 – Saranno famosi?
- 2022 – Lea - Un nuovo giorno
CAMPAGNE PUBBLICITARIE
- 2016 – King of the Flow - Toyota C-HR
- 2018 – Deichmann Italia
- 2019 – Greenpeace Plastic Radar
- 2020 – Kellogg’s Extra Match
TITOLI E RICONOSCIMENTI
- 2003 – Premio Sala Stampa, Radio e Tv per Siamo tutti là fuori
- 2005 – Premio De Andrè per Mai Più Noi Due
- 2005 – Premio M.E.I come miglior artista emergente
- 2005 – Leone d’argento come rivelazione musicale dell’anno
- 2009 – Premio Lunezia per il valor letteral-musicale per Il mio amore unico
- 2009 – Venice Music Awards come artista femminile dell’anno
- 2015 – Premio Lunezia per il valor letteral-musicale per Fantastica
- 2016 – Premio Earone – RTL 102.5 per Ora o mai più (le cose cambiano)
- 2017 – Premio Lunezia
- 2019 – Premio Roma Videoclip per Amaremare
FAQ e Curiosità su Dolcenera
Che fine ha fatto Dolcenera?
A distanza di 7 anni dall’ultimo album, Le stelle non tremano, nel 2022 l’artista è uscita di nuovo con un progetto ambizioso come Anima Mundi
Chi è il fidanzato di Dolcenera?
Da 28 anni il fidanzato di Dolcenera è Gigi Campanile, avvocato all’epoca solo studente di giurisprudenza che la cantante conobbe a Firenze.
Dov’è nata Dolcenera?
Dolcenera è nata a Galatina, in provincia di Lecce.
Dolcenera ha scritto una canzone su De André?
No, la cantautrice italiana Dolcenera ha dichiarato di aver scelto tale pseudonimo su ispirazione del brano omonimo di De André, e in generale dopo aver ascoltato il disco Anime salve.