Alvaro Soler è un cantautore spagnolo diventato molto popolare anche in Italia.
Fonte: IPA
Nato a Barcellona da padre tedesco e madre metà spagnola e metà belga, all’età di 10 anni si trasferisce con la famiglia a Tokyo, dove frequenta una scuola tedesca. Torna in Spagna da adolescente e forma il gruppo degli Urban Lights, con cui pubblica due album. Si laurea in Design Industriale e poi si trasferisce a Berlino, dove comincia a scrivere canzoni come solista. Il brano El mismo sol diventa subito una hit in Italia e Svizzera. Seguono altri singoli di successo che si rivelano dei veri e propri tormentoni estivi, come Agosto, Sofia, Animal, La cintura, Ella, Libertad. Nel 2016 è uno dei giudici dell’edizione italiana di X Factor, dove vince con il gruppo dei Soul System. Lo stesso anno esce anche la versione italiana del brano Libre, cantato con Emma Marrone.
Nome completo: Alvaro Tauchert Soler
Nascita: 9 gennaio 1991
Luogo di nascita: Barcellona, Spagna
Segno zodiacale: Capricorno
Altezza: 1,89 m
Partner: Sofia Ellar (2016-2021), Melanie Kroll (2022-presente)
Genitori: -
Fratelli/Sorelle: Gregory Tauchert Soler, Paula Tauchert Soler
Álvaro Tauchert Soler nasce a Barcellona il 9 gennaio 1991 da padre tedesco e madre per metà spagnola e per metà belga. Ha un fratello e una sorella. Quando ha dieci anni si trasferisce a Tokyo con la famiglia per motivi lavorativi del padre. Inizia a cantare con il karaoke. A 17 anni torna a Barcellona, entrando in qualità di cantante e tastierista nel gruppo musicale Urban Lights, composto da tre membri (tra cui suo fratello) e con il quale partecipa al talent show Tú sí que vales. Alvaro si laurea in Design Industriale presso la Scuola di Ingegneria e Design (ELISAVA) dell'Università di Barcellona.
CARRIERA
Alvaro Soler nel 2015 si stabilisce a Berlino dando il via alla propria carriera da solista con il singolo El mismo sol, che si rivela una hit in Italia e in Svizzera. Arriva quindi l'album di debutto Eterno agosto.
Nel 2016 è la volta del brano Sofia che anticipa la riedizione di Eterno agosto. Nello stesso anno partecipa alla decima edizione del talent show italiano X Factor in qualità di giudice, portando alla vittoria il gruppo dei Soul System.
Il 2017 lo vede pubblicare il branoAnimal e partecipare come ospite al Festival di Sanremo. Collabora quindi con il gruppo folk Morat alla realizzazione del singolo Yo contigo, tú conmigo (The Gong Gong Song).
È il 2018 quando Alvaro Soler dà alle stampe il secondo album in studio Mar de colores, che contiene il singolo La cintura.
Nel 2021 esce il singolo Magiache anticipa la pubblicazione del terzo disco intitolato anch'esso Magia.
A maggio 2023 torna sulle scene con il brano Muero.
VITA PRIVATA
Tra il 2016 e il 2021 Alvaro Soler ha fatto coppia fissa con la cantante spagnola Sofia Ellar. I due si sarebbero dovuti sposare ma hanno poi deciso di lasciarsi. In seguito a questa relazione naufragata Alvaro si è dedicato esclusivamente alla musica, fino a quando nell'estate 2022 è stato fotografato in compagnia di Melanie Kroll, una modella e istruttrice di fitness tedesca.
DISCOGRAFIA
Album in studio
2015 – Eterno agosto
2018 – Mar de colores
2021 – Magia
PROGRAMMI TV
2016 – X Factor
FAQ e Curiosità su Alvaro Soler
Chi è la moglie di Alvaro Soler?
Alvaro Soler non è sposato quindi non ha nessuna moglie.
Quanto è alto Alvaro Soler?
Alvaro Soler è alto 1,89 m.
Alvaro Soler è fidanzato?
Nell'estate 2022 Alvaro Soler è stato fotografato con Melanie Kroll, modella, fashionista e istruttrice di fitness tedesca.
Quando è uscita "Sofia" di Alvaro Soler?
Sofia è un singolo di Alvaro Soler datato 2016.
Quanti strumenti suona Alvaro Soler?
Oltre a essere un cantante molto apprezzato, Alvaro Soler è anche un polistrumentista: suona infatti il pianoforte, la chitarra e lo xilofono.
Quante lingue parla Alvaro Soler?
Avendo vissuto in diverse parti del mondo, Alvaro Soler è anche poliglotta. Il cantante conosce e parla cinque lingue: spagnolo, inglese, tedesco, giapponese e italiano.