Tra le icone degli anni ’80 è impossibile non ricordare Karina Huff, attrice inglese protagonista delle commedie all’italiana. Sorriso speciale, occhi azzurri e profondi, capelli biondissimi: come non citare Vacanze di Natale o la dolce Susan di Sapore di Mare? Nata Carrina Corona Elizabella Huff a Londra a gennaio 1961, si è spenta dopo una lunga battaglia contro il cancro al seno a Londra il 18 aprile 2016, lasciando un vuoto nei cuori di chi l’amava, e un ricordo indelebile nel mondo del cinema. Vi raccontiamo gli aneddoti indimenticabili della sua esistenza, celebrando la carriera.
Indice
Il provino per Susan in Sapore di Mare
Nessun altro avrebbe potuto interpretare Susan in Sapore di Mare se non lei. E, in effetti, il suo provino è stato davvero fortunato. Enrico Vanzina è rimasto subito affascinato dalla sua bellezza, descritta come la “tipica ragazza inglese degli anni ’60 che doveva rappresentare nel film”. Un dettaglio, poi, ha decisamente portato fortuna alla pellicola: i fratelli Vanzina hanno scelto di non doppiare Karina Huff nel film perché l’accento inglese era perfetto per la parte. Si mescolava all’italiano, con un mix buffo, ma che ricordiamo tutt’oggi.
I film in cui ha recitato
Sapore di Mare, Vacanze di Natale, Sapore di Mare 2 – Un anno dopo… questi sono solo alcuni dei film della – seppur breve – filmografia di Karina Huff. In ogni caso, sia in Sapore di Mare quanto in Vacanze di Natale ha recitato al fianco di Christian De Sica, uno degli attori più famosi della commedia all’italiana. Nonostante la loro vicinanza e il feeling sullo schermo, con l’attore non ha avuto più contatti in seguito. L’addio definitivo al cinema di Karina è avvenuto nel 1994, quando ha preso parte all’ultimo film della sua carriera, per la regia di Neri Parenti, Le Nuove Comiche.
La rivale di Heather Parisi
Forse in pochi ricordano questo dettaglio, ma pochi anni prima di prendere parte ai film che l’hanno consacrata al grande pubblico in Italia è stata sulla copertina di PlayBoy, esattamente nel dicembre del 1981. Come è stata descritta? Come la rivale di Heather Parisi. Al culmine della fama, Karina Huff è apparsa senza veli anche sulla rivista di Playmen, esattamente a marzo del 1984.
È stata scoperta da Gianni Boncompagni
Si è fatta conoscere nel 1981 su Rai2 dal pubblico italiano nel varietà Signori si nasce, al fianco di Gianfranco D’Angelo, ed è stata scoperta da Gianni Boncompagni. Poi, fino al 1985 è stata la conduttrice di Popcorn su Canale5, il primo programma musicale pensato da Fininvest.
Il vero nome
Il suo nome d’arte è stato Karina Huff, e così è passata alla storia. Ma l’attrice è nata a Londra a gennaio del 1961, all’anagrafe Carrina Corona Elizabella Huff. Nella sua carriera è stata attrice, cantante, showgirl. Dopo aver abbandonato il mondo del cinema e dopo aver messo fine al suo matrimonio con un italiano, ha scelto di tornare a Londra insieme al figlio Alessandro “Alex” Corona, dove ha cambiato la sua vita diventando un’insegnante. Nel 2008, la diagnosi di un tumore al seno: a marzo del 2013, a Domenica Live, parlò della malattia e della guarigione. Karina Huff si è spenta a Londra, a soli 55 anni, il 18 aprile 2016, per una recidiva del tumore. Ma rimarrà per sempre nei nostri cuori e ricordi.