Zahara: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Zahara: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Zahara

Origine

Zahara è un nome che trova origine nel mondo arabo e viene spesso scritto anche come Zahra. La sua radice araba “Zahrah” si riferisce alla brillantezza di un fiore in piena fioritura, un’immagine potente che evoca la bellezza e la forza della natura.

Il nome è divenuto popolare nella cultura islamica per una delle figlie del profeta Maometto, Fatima al-Zahra ed è diffuso non solo in tutti i paesi di lingua araba, ma anche in zone come i Balcani e il subcontinente indiano.

Varianti

  • Zohara (Ebraico)
  • Zahra, Zahira (Arabo)
  • Zehra (Turco)
  • Zara (Inglese)

Significato del nome

Il nome Zahara può essere tradotto come significa “fiorente”, “splendente” o “luce brillante”, e porta con sé un’aura di luminosità e vitalità. Secondo alcune interpretazioni il nome è anche associato al pianeta di Venere.

Onomastico

L’onomastico di Zahara non è strettamente legato a un santo specifico e quindi non viene celebrato in una data particolare nel calendario liturgico. Tuttavia, molte persone chiamate Zahara scelgono di celebrare il loro onomastico il 1° novembre, giorno dedicato a Tutti i Santi.

Diffusione

Il nome Zahara, nonostante la sua lunga storia, non è molto diffuso in Italia. Nella sua variante Zahara il nome, secondo le statistiche più recenti dell’ISTAT, è stato utilizzato per meno di cinque bambine nel 2022, rendendo la percentuale troppo bassa per essere calcolata.

La variante Zahra ha ottenuto più successo, sebbene sempre con valori molto ridotti: la percentuale delle nuove nascite con questo nome è stata dello 0,02%, con 44 bambine. Si tratta dunque di un nome molto raro e che, nonostante i flussi migratori, non si è ancora diffuso nel nostro paese a causa della sua origine straniera.

Curiosità

Il nome Zahara (o Zahra), di origini arabe e che significa “fiore in fiore”, è diventato noto a livello internazionale per diverse donne che hanno portato questo nome.

Nel mondo della musica troviamo la cantante e chitarrista sudafricana Zahara, recentemente scomparsa a soli 36 anni. La sua voce commovente e le sue ballate piene d’anima hanno conquistato il cuore del suo paese, ottenendo un grande successo con album multiplatino e numerosi riconoscimenti.

Il nome Zahara è legato anche al mondo del cinema e della televisione, grazie a personaggi come Zahra Amir Ebrahimi, attrice iraniana vincitrice di prestigiosi premi internazionali, Zahra Ahmadi, attrice britannica comparsa in diverse serie per la BBC e Zahra Dowlatabadi, regista iraniana e americana con una lunga carriera alle spalle.

Un’altra curiosità che riguarda il mondo del cinema: Angelina Jolie e Brad Pitt hanno scelto il nome Zahara per una delle loro figlie adottive, nata in Etiopia nel 2005. La piccola Zahara Marley Jolie-Pitt ha portato ulteriore visibilità a questo nome esotico ed evocativo.