Zahira: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Zahira: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Zahira

Origine

Il nome Zahira deriva dalla parola araba ظهر (“ẓahara”) che significa “luminosa” o “splendente” e ancora “essere visibile, essere chiara“.

Varianti

  • Zaahira (arabo)

Significato del nome

Il nome Zahira porta con sé un significato che è tanto affascinante quanto evocativo. Zahira è splendente, brillante, radiosa, significato che riflette non solo la bellezza esteriore, ma anche una luminosità interiore.

Zahira è scelto per le bambine con l’intento di augurare loro una vita piena di luce e bellezza, un augurio di prosperità e felicità, un simbolo di speranza e di un futuro radioso. La sua semplicità, la sonorità melodiosa e il significato evocativo lo rendono un nome che trascende le barriere culturali e trova apprezzamento anche al di fuori del contesto arabo.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Zahira ha una diffusione irrilevante. Tra il 1999 e il 2023 sono nate 200 bambine di nome Zahira, con un picco massimo di 16 nel 2010 e meno di cinque bambine nate tra il 1999 e il 2001.

Curiosità

Nel mondo del cinema, Zahira Berrezouga è un’attrice di teatro e televisione, nota al pubblico per aver interpretato per più di dieci anni il personaggio di Strega Varana alla “Melevisione”, programma televisivo che ha incantato generazioni di bambini con le sue storie ambientate nel Fantabosco.

Zahira è la protagonista del film “Un matrimonio”, di Stephan Streker, ispirato a un fatto di cronaca belga; il film ha ottenuto otto candidature ai premi Magritte.