Zoya: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Zoya: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Zoya

Origine

Zoya è un nome di origine russa, bielorussa e ucraina, variante del nome greco Zoe, dal termine greco “ζωη” (“zoe”), che significa “vita”.

Varianti

  • Zoé (francese)
  • Ζωή (Zoḯ) (greco moderno)
  • Zoie (inglese)
  • Зоја (Zoja)(macedone)
  • Zoja (polacco)
  • Zoia (romeno)

Significato del nome

Il significato del nome Zoya è legato al concetto di vita. Questo nome porta immagini di gioia, entusiasmo e ottimismo e incarna la bellezza della vita, la vitalità, l’energia e la forza di vivere.

Questo significato profondo ha reso Zoya un nome senza tempo, capace di attraversare le epoche e mantenere intatta la sua rilevanza e la capacità di trasmettere un senso di positività e forza interiore. È un nome che emerge come un omaggio alla vitalità e all’energia che caratterizzano l’esistenza.

Onomastico

L’onomastico di Zoya viene tradizionalmente celebrato il 2 maggio in onore di santa Zoe, martire di Attalia. Un’altra data in cui festeggiare l’onomastico è il 5 luglio per santa Zoe, martire a Roma sotto Diocleziano.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Zoya non è tra i più comuni. Tra il 1999 e il 2023 sono nate circa 130 bambine, con gli anni tra il 1999 e il 2012 in cui si registrano meno di cinque bambine di nome Zoya e un picco massimo di 21 bambine nel 2019.

Curiosità

Nel panorama letterario, Zoya Krakhmalnikova è stata una scrittrice di origine ucraina vincitrice del premio Andrei Sakharov Prize for Writer’s Civic Courage e Zoya Yunoevna Semenduyeva una poetessa sovietica e israeliana.

Zoya Pirzad è una scrittrice armeno-iraniana i cui libri hanno riscosso un grande successo internazionale e sono state tradotti in varie lingue; il romanzo “Spengo io le luci” ha vinto l’Hooshang Golshiri Literary Award nel 2002.

Zoya è la protagonista dell’omonimo romanzo di Danielle Steel, che narra la storia di una giovane contessa russa che affronta le avversità con coraggio e determinazione. Nella serie televisiva, Zoya è stata interpretata da Melissa Gilbert, nota per il ruolo di Laura Ingalls ne “La casa nella prateria”.

Nel mondo del cinema, Zoya Akhtar è una regista e sceneggiatrice del cinema hindi, e Zoya Hussain e Zoya Afroz due attrici indiane. “Zoya” è un film russo del 2020, che racconta la storia di Zoya Kosmodemyanskaya, una partigiana della seconda guerra mondiale, e Zoya Lott è un personaggio della popolare serie televisiva statunitense “Gossip Girl”.

Nel mondo dell’arte, Zoya Cherkassky è un’artista contemporanea di origine ucraina, nota per le sue opere che esplorano temi di identità e migrazione.