Valeria: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Valeria: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Valeria

Origine

Il nome Valeria, di origini latine, è un emblema di forza e salute. La radice latina “valere” da cui deriva, infatti, significa “essere forte”, “essere in salute”. Questo nome ha attraversato i secoli, mantenendo intatta la sua eleganza e la sua risonanza.

Varianti

  • Valerie (inglese)
  • Waleria (polacco)
  • Valeriya (russo)
  • Valéria (portoghese, ungherese)
  • Baleria (spagnolo)

Significato del nome

Il nome Valeria, di origine latina, è un richiamo alla forza e alla salute. La sua radice etimologica risale al termine latino “valere”, che significa “essere forte”. Questo nome evoca quindi un senso di vitalità e resistenza, caratteristiche che hanno reso Valeria un nome amato e scelto da molti.

Onomastico

L’onomastico di Valeria si celebra principalmente il 28 aprile in onore di Santa Valeria di Milano, martire del IV secolo. Altre date in cui si può festeggiare l’onomastico sono il 10 novembre per Santa Valeria di Limoges e il 16 dicembre per Santa Valeria di Roma.

Diffusione

Il nome Valeria è attualmente poco popolare in Italia. Secondo i dati più recenti dell’ISTAT, Valeria nel 2022 è stato utilizzato per lo 0,09% delle bambine, ossia solamente 174 volte. Si tratta dunque di un nome relativamente raro, la cui popolarità è diminuita parecchio nel corso degli anni: nel 2000 ad esempio, Valeria fu utilizzato per 1564 bambine, un dato quasi dieci volte maggiore rispetto ad oggi.

Curiosità

Nel panorama cinematografico italiano, Valeria è un nome che risuona con forza grazie alla presenza di attrici di talento come Valeria Golino, la cui carriera spazia tra Hollywood e il cinema internazionale. La sua interpretazione in “Rain Man” accanto a Dustin Hoffman e Tom Cruise l’ha resa famosa a livello mondiale. Un’altra Valeria del grande schermo è Valeria Bruni Tedeschi, attrice e regista italo-francese, nota per le sue interpretazioni intense e le sue pellicole premiate. Come non menzionare poi, la showgirl italiana Valeria Marini, un volto noto della tv nostrana.

Nel mondo della moda, il nome Valeria evoca l’eleganza e la bellezza di Valeria Mazza, supermodella argentina che negli anni ’90 ha dominato le passerelle internazionali. La sua grazia innata e il suo stile impeccabile l’hanno consacrata come icona di stile.

Nel campo della letteratura, il nome Valeria compare in diverse opere. Un esempio è “Valeria al desnudo”, romanzo della scrittrice spagnola Elísabet Benavent che racconta le vicissitudini sentimentali della protagonista Valeria.

Infine, nel mondo delle serie TV, troviamo “Valeria”, una serie spagnola basata sulle vicende di una scrittrice in crisi esistenziale e sentimentale.