Siria: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Siria: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Siria

Origine

Il nome Siria è una variante del maschile Siro, che deriva dal nome latino Syrus: Syrus, e Syra, indicavano una persona proveniente dalla regione della Siria.

La sua diffusione fu poi legata a san Siro, primo vescovo di Pavia, a cui fu intitolata la chiesa di San Siro alla Vepra, che diede il nome al quartiere milanese di San Siro e allo stadio Giuseppe Meazza, calciatore milanese.

Varianti

  • Sira (spagnolo)

Significato del nome

La variante Sirio (Syria al femminile), dal latino Syrius, è il nome della stella più brillante del cielo notturno, Sirio, che etimologicamente deriva dal greco antico “σειριος” (seirios), “bruciante”, “splendente”.

Il riferimento alla luminosità della stella porta con sé l’idea di una persona brillante, energica e carismatica.

Onomastico

L’onomastico di Siria può essere celebrato il 9 dicembre in onore di san Siro, vescovo di Pavia e l’8 giugno per santa Sira.

Diffusione in Italia

Il nome Siria ha una diffusione limitata in Italia ma varia nel tempo. Tra il 1999 e il 2022
sono nate circa 6.200 bambine di nome Siria. Nel 1999 sono nate 211 bambine e un trend abbastanza costante, con un picco degli anni 2009 con 605 bambine e 2010 con 576 bambine, e poi un calo sino alle 114 del 2022.

La variante Syria ha visto la nascita, sempre nello stesso periodo, di circa 3.100 bambine con una crescita dal 2000 al 2015 e un picco nel 2011 con 209 bambine, e poi un calo sino alle 45 del 2022.

Curiosità

Siria Magri, vero nome Rosa Magri, è una giornalista italiana di Mediaset; ha iniziato la sua carriera nella redazione sportiva, ed è stata in seguito conduttrice del tg “Studio Aperto”; è condirettore di “Videonews” che cura i programmi d’informazione del gruppo Mediaset, tra cui i popolari programmi “Quarto grado”, “Quinta colonna” e “Dritto e rovescio”.

Syria è lo pseudonimo di Cecilia Syria Cipressi, cantante italiana vincitrice del Festival di Sanremo Giovani nel 1996 con “Non ci sto”, e terza classificata nel 1997 al Festival di Sanremo con “Sei tu”. Nel 2021 ha vinto, interpretando Loredana Bertè, il programma musicale “Star in the Star”, condotto da Ilary Blasi.

Syria, nella versione maschile, è uno dei leggendari Cavalieri di Nettuno del manga e anime “I cavalieri dello Zodiaco”: non solo serie televisiva animata, ma film d’animazione, videogiochi, modellini e merchandising.