Sasha: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Sasha: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Sasha

Origine

Il nome Sasha è la forma inglese di Saša, che ha origine slave ed è tradizionalmente utilizzato come diminutivo di Aleksandr o Aleksandra. Questi nomi derivano dal greco da Ὰλέξανδρος, Alexandros, composto da “αλεξω”, “alexo”, che significa “difendere” o “aiutare”, e “ανηρ”, “andros”, che significa “uomo”. 

Varianti

  • Sacha (francese)
  • Sasha (inglese)
  • Sascia (italiano)
  • Sasza (polacco)
  • Sașa (romeno)
  • Sascha (tedesco)

Significato del nome

Il nome Sasha significa “protettore dell’uomo“, porta con sé un significato potente e positivo. Sasha suggerisce una personalità coraggiosa e altruista, qualcuno che si prende cura degli altri e si batte per la giustizia, un leader naturale che ispira fiducia e rispetto. Nella lingua russa e in altre lingue slave, è prassi comune creare diminutivi affettuosi dei nomi propri. Così, “Sasha” nasce come una forma abbreviata di “Alexandr” (maschile) o “Aleksandra” (femminile).

Onomastico

L’onomastico di Sasha si celebra principalmente il 26 agosto per sant’Alessandro, martire a Bergamo. Altre date in cui si può festeggiare sono il 26 febbraio per sant’Alessandro, patriarca di Alessandria, il 3 maggio per papa sant’Alessandro I e il 4 giugno per sant’Alessandro, vescovo di Verona.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Sasha non gode di molta diffusione. Come variante maschile, tra il 1999 e il 2023 sono nati poco più di 700 bambini di nome Sasha, con un picco massimo di 52 bambini nel 2000 e un minimo di 10 nel 2022. Come variante femminile, tra il 1999 e il 2023 sono nate circa 400 bambine di nome Sasha con un picco massimo di 34 bambine nel 2001 e meno di cinque bambine negli anni 2016 e 2021.

Curiosità

Nel mondo della letteratura, Sasha Marianna Salzmann, saggista e drammaturga, è anche autrice teatrale. Le sue opere sono state tradotte in sedici lingue e il suo romanzo d’esordio, “Fuori di sé”, è stato finalista al Deutscher Buchpreis, il più importante premio letterario tedesco, e allo Strega Europeo.

Nel mondo del cinema, Sasha Roiz è un attore canadese che ha recitato nelle serie “Caprica”, “Warehouse 13” e “Grimm”.

Sasha Pieterse è nota per aver interpretato il ruolo di Alison DiLaurentis nella popolare serie televisiva “Pretty Little Liars”, basata sulla serie di libri “Giovani, carine e bugiarde” di Sara Shepard; Sasha Alexander, che è moglie di Edoardo Ponti, figlio di Carlo Ponti e Sophia Loren, ha recitato nelle serie televisive “Dawson’s Creek” e “Rizzoli & Isles”; Sasha Luss è stata diretta da Luc Besson in “Anna” e da Luis Prieto in “Shattered – L’inganno”.

Nel panorama musicale, Sasha Rebecca Spielberg è una cantante e attrice figlia del regista Steven, che ha intrapreso dal 2018 la carriera di solista con il nome di Buzzy Lee.