Roberto: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Roberto: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Roberto

Origine

Il nome Roberto deriva dal germanico “Hrodebert”, composto da “hrod”, che significa “gloria”, e “berht”, che significa “illustre”. Pertanto, Roberto può essere interpretato come “illustre per la sua gloria”. Questo nome ha attraversato secoli e confini, mantenendo la sua forza evocativa e la sua risonanza storica.

Varianti

  • Robert (inglese)
  • Róbert (ungherese)
  • Robertas (lituano)
  • Roibeárd (irlandese)
  • Roparzh (bretone)
  • Rovertos (greco)
  • Ruperto (spagnolo)
  • Rupert (tedesco)

Significato del nome

Questo nome è strettamente associato a attributi come forza e leadership. In italiano, spagnolo e portoghese, Roberto porta un significato simile ed è legato a intelligenza e creatività. Ha guadagnato notevole popolarità anche nelle lingue inglese, francese e germanica, dove è sinonimo di coraggio , autorità e saggezza.

Onomastico

L’onomastico di Roberto si celebra più comunemente il 30 settembre in onore di San Roberto Bellarmino, un cardinale e teologo italiano del XVI secolo. Tuttavia, ci sono altri santi con il nome Roberto che vengono celebrati in date diverse. Ad esempio, San Roberto di Molesme viene celebrato il 29 aprile mentre San Roberto di Newminster il 7 giugno.

Diffusione

Il nome Roberto è uno dei più diffusi in Italia, con una presenza significativa in tutte le regioni. Secondo i dati dell’ISTAT, il nome Roberto si colloca tra i primi 50 nomi più comuni nel paese, con oltre 400.000 persone che lo portano. La sua popolarità è rimasta costante nel corso degli anni e, nonostante la sua diffusione, il nome Roberto non risulta tra i primi scelti per i nuovi nati negli ultimi anni.

Curiosità

Una delle figure più rilevanti che porta questo nome è senza dubbio Roberto Firmino, calciatore brasiliano talentuoso e prolifico. Rimanendo in ambito calcistico, ci sono due sportivi che hanno fatto la storia di questa disciplina e vengono ricordati positivamente da tutti gli appassionati: Roberto Baggio, definito il “divin codino” e Roberto Carlos, formidabile terzino brasiliano.

Ma non è solo nel mondo del calcio che il nome Roberto risuona con forza. Nel panorama musicale italiano, ad esempio, troviamo Roberto Vecchioni. Ancora, tra gli autori letterari più importanti in Italia degli ultimi anni c’è anche Roberto Saviano.

Un’altra personalità famosa è nota nel campo della moda: lo stilista Roberto Cavalli, apprezzato in tutto il mondo.

Nel mondo del cinema, invece, troviamo Roberto Benigni, attore e regista italiano vincitore di due premi Oscar. Il suo film più famoso, “La vita è bella”, è diventato un classico del cinema mondiale. Senza parlare poi di Robert De Niro, un colosso del cinema internazionale.