Pamela: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Pamela: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Pamela

Origine

Il nome Pamela ha un‘origine letteraria. È stato creato alla fine del Cinquecento dallo scrittore inglese Philip Sidney per un personaggio del suo poema pastorale “Arcadia”.

Il nome deriva dai termini greci “παν” (“pan”), “tutto” e “μέλι” (“meli”), “miele” con il significato di “tutta dolcezza”. 

Varianti

  • Pamèle (francese)
  • Pamila (inglese)
  • Paméla (ungherese)

Significato del nome

Il nome Pamela è intriso di dolcezza e armonia ed evoca immagini di gentilezza, affabilità e un carattere amabile. Il legame con il canto, la melodia, aggiunge una dimensione artistica e poetica al nome, un’aura musicale che suggerisce una persona con un’anima creativa.

La sua storia è un esempio di come la letteratura possa influenzare la cultura e l’onomastica, e trasformare un’invenzione letteraria in un nome reale e significativo. La scelta di Sidney di coniare questo nome per un personaggio letterario rifletteva probabilmente il desiderio di evocare qualità positive e affascinanti, idea ripresa da altri letterati nei secoli, come Carlo Goldoni.

Onomastico

Pamela è un nome adespota, il che significa che non esistono sante riconosciute con questo nome nel calendario cristiano. Di conseguenza, l’onomastico di Pamela viene solitamente celebrato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Pamela, con la doppia pronuncia Pamèla e Pàmela, ha una diffusione moderata e con un calo significativo negli ultimi anni. Tra il 1999 e il 2022 sono nate poco più di 1.700 bambine di nome Pamela, e si è passati dalle 190 bambine nel 1999 con lo 0,08% alle 6 del 2022 con lo 0,00%.

Curiosità

Nel mondo letterario Pamela Lyndon Travers è stata una scrittrice australiana, autrice degli 8 romanzi di “Mary Poppins”, la celebre eroina che ha allietato generazioni di bambini, e di adulti. Dai suoi romanzi sono stati tratti il film Disney omonimo del 1964, interpretato da Julie Andrews, e il sequel “Il ritorno di Mary Poppins” con Emily Blunt, e “Saving Mr. Banksdedicato alla vita della scrittrice, con Emma Thompson e Tom Hanks; Pamela Moore è stata una scrittrice autrice di “Cioccolata a colazione” e Pamela Ann Miller è autrice di “Sto con la band. Confessioni di una groupie.

Oltre al celebre romanzo “Arcadia” di Philip Sidney, il nome Pamela è apparso in altre opere di autori che a Sidney si sono ispirati. “Pamela, o la virtù premiata” è un romanzo epistolare di Samuel Richardson, basato su lettere e diari che la protagonista scrive. A lui si sono ispirati a loro volta Voltaire per “Nanine o il pregiudizio sconfitto” e Carlo Goldoni per le opere teatrali “La Pamela” e il seguito “Pamela maritata”. “Pamela” è una farsa del compositore Giuseppe Farinelli, basato sulla commedia di Goldoni.

Nel mondo del cinema e della televisione, Pamela Wallace è una scrittrice e sceneggiatrice, vincitrice del premio Oscar 1986 per “Witness – Il testimone”; Pamela Tiffin è stata un’attrice che ha recitato accanto a nomi quali Marcello Mastroianni e Nino Manfredi e Ugo Tognazzi nel film “Straziami ma di baci saziami”;  Pamela Reed ha interpretato “Un poliziotto alle elementari” con Arnold Schwarzenegger; Pamela Anderson ha raggiunto la popolarità nella serie televisiva degli Anni ’90 del XX secolo “Baywatch” nel ruolo della bagnina C.J. Parker.

Pamela Villoresi è un’attrice teatrale e di cinema, che ha recitato in spettacoli a fianco di grandi attori come Nino Manfredi e Vittorio Gassman, e in film diretta dai fratelli Taviani e Paolo Sorrentino ne “La grande bellezza”, premio Oscar 2014 come miglior film straniero; Pamela Saino ha interpretato film e serie televisive, come “Don Matteo” in cui interpreta Patrizia, la figlia di Nino Cecchini, “Elisa di Rivombrosa” e “Gente di mare”.

Nello spettacolo, Pamela Prati, è una showgirl che ha lavorato a lungo nel “Bagaglino” e in altre produzioni televisive come “Re per una notte”; Pamela Petrarolo è una cantante e showgirl, salira alla ribalta negli Anni ’90 per aver partecipato a “Non è la Rai”, programma diretto da Gianni Boncompagni.

Tra i personaggi di nome Pamela, Pamela è uno dei superiori di Diana nella popolare serie televisiva “V – Visitors” e nel remake “V”; Pamela Ewing, interpretata da Victoria Principal, è la moglie di Bobby nel serial “Dallas”.

Nel panorama musicale “Pamela” è una canzone della band “Toto”.

Infine, nello sport Pamela Jelimo è un’ex mezzofondista keniota, campionessa olimpica a Pechino 2008; Pamela Shriver e un’ex tennista di fama mondiale, vincitrice tra gli altri di un oro alle Olimpiadi di Seul, e ha giocato a lungo con Martina Navrátilová.

Da citare Pamela Melroy, ex astronauta statunitense, vice amministratore della NASA.