Origine
Il nome Naomi è una variante inglese del nome ebraico Noemi, che deriva dall’ebraico נָעֳמִי (Na’omi, Nō’omî), poi Νωεμίν (Noemìn) in greco e Noemi in latino. La maggioranza delle fonti lo riconduce al termine ebraico “no’am”, che significa “dolcezza”, “delizia”, “gioia” oppure a “n’m”, “essere piacevole o gradito”. Parallelamente, Naomi è anche un nome giapponese, scritto 直美, dove 直 (nao) significa “onesta” o “corretta” e 美 (mi) significa “bella”.
Varianti
- Noomi (finlandese)
- Noémie (francese)
- Noemi (italiano)
- Noêmia (portoghese)
- Noemí (spagnolo)
- Noémi (ungherese)
Significato del nome
Il nome Naomi è intriso di significati positivi e virtù. In ebraico, il nome è associato a concetti di dolcezza, gentilezza e gioia. Queste qualità riflettono una personalità accogliente, capace di portare luce e serenità nelle vite degli altri. La figura biblica di Noemi incarna queste caratteristiche, una donna di grande saggezza e compassione.
In Giappone, il nome Naomi assume un significato altrettanto positivo, un’unione di bellezza e di virtù quale l’onestà.
Onomastico
Naomi è un nome adespota, il che significa che non è associato a nessuna santa riconosciuta dalla Chiesa cattolica. Di conseguenza, l’onomastico di chi porta questo nome viene celebrato il 1º novembre, giorno di Ognissanti.
Diffusione in Italia
Il nome Naomi gode di una diffusione moderata e altalenante negli anni. Tra il 1999 e il 2022 sono nate 3.150 bambine di nome Naomi, con punto massimo di 200 bambine nel 1999 co lo 0,08% e un minimo di 88 nel 2015 con lo 0,04%, per poi risalire leggermente alle 133 del 2021 con lo 0,07%.
Curiosità
Il nome Naomi è legato a Naomi Campbell, una delle modelle più iconiche e influenti degli Anni ’90 del XX secolo. Soprannominata la Venere Nera, la Campbell ha sfilato sulle passerelle internazionali per i più grandi nomi della moda, come Versace, Valentino, Oscar de la Renta ed è stata inserita tra le cinquanta donne più belle del mondo dalla rivista “People”.
In letteratura, Naomi Mitchison è stata una scrittrice autrice di romanzi storici, fantasy e per ragazzi, come “Memorie di una astronauta”; Naomi Novik è autrice di romanzi fantasy, conosciuta per la serie “Temeraire” che combina elementi storici e fantastici in un modo unico e avvincente, per la saga “Scholomance” e “Cuore oscuro”. I suoi libri hanno conquistato lettori in tutto il mondo, e i registi Peter Jackson e le case di produzione cinematografiche Universal Pictures Warner Bros ne hanno opzionato i diritti per future pellicole; Naomi Klein è giornalista e attivista sui temi dell’ambiente, autrice del best seller “No logo”, divenuto il manifesto dei no-global
Nel mondo del cinema, Naomi Watts è un’attrice di fama internazionale. Con una carriera che spazia da film indipendenti a grandi produzioni hollywoodiane, ha dimostrato una versatilità e un talento che le hanno valso numerosi riconoscimenti. La sua interpretazione in film come “Mulholland Drive” e “The Impossible” ha lasciato un segno indelebile nel panorama cinematografico; Naomi Grace Scott è un’attrice inglese di origine ugandesi, nota per il ruolo della principessa Jasmine nel live-action di “Aladdin” e di Elena Houghlin nel film “Charlie’s Angels”.
Nelle serie televisive, Naomi Bennett è un medico di “Private Practice, spin-off di “Grey’s Anatomy”; Naomi Wildman appare in “Star Trek: Voyager”, figlia di un’umana e di un alieno.
Nel panorama musicale, Naomi Sapir Shemer è stata una delle più importanti cantautrici israeliane.
Infine, nel mondo dello sport, Naomi Osaka è una tennista giapponese di fama mondiale. Con il suo stile di gioco potente e determinato, ha vinto diversi titoli del Grande Slam; è stata la tedofora che ha acceso il braciere alle Olimpiadi di Tokyo 2020.