Origine
Il nome Mara ha origini e significati diversi a seconda delle culture. In ebraico, deriva da marah, che significa “amaro” o “tristezza”. In latino, può essere collegato al mare, come abbreviazione di “Maria” o “Marina”. Nell’arabo, “Mara” significa “gioia”, dando una connotazione positiva. Infine, nelle culture scandinave, “Mara” era legato al mito delle “mare”, creature che causavano incubi.
Varianti
- Mara (catalano)
- Mara (inglese)
- Marella (italiano)
- Mara (spagnolo)
Significato del nome
Il significato letterale del nome Mara deriva dall’ebraico marah, che significa “amaro” o “tristezza“. Questo è il significato principale legato al nome, con un riferimento biblico alla figura di Naomi nel Libro di Rut, che assume questo nome per esprimere il suo dolore. Tuttavia, in altre lingue e culture, come l’arabo, Mara può significare “gioia” o “allegria“, mentre in latino è legato al mare, come abbreviazione di “Maria” o “Marina”.
Onomastico
Il nome Mara è considerato adespota, il che significa che non esiste una santa specifica che lo porti. Di conseguenza, l’onomastico di chi porta questo nome viene celebrato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Mara ha trovato una diffusione limitata e in calo. Tra il 1999 e il 2022 sono nate 2.960 bambine di nome Mara, con una diminuzione dalle 270 del 2000, picco massimo con lo 0,10%, alle 55 del 2022 con lo 0,03%, sebbene il picco minimo sia stato di 44 nel 2020 con lo 0,03%.
Curiosità
Nel mondo della letteratura, il nome Mara appare in vari contesti. In alcuni racconti e poesie, Mara è utilizzato per caratterizzare personaggi complessi, spesso in lotta con le proprie ombre interiori e come metafora delle sfide e delle battaglie personali che si incontrano nella vita quotidiana.
Mara è la protagonista della raccolta di poesie di Ada Negri “Il libro di Mara” e del romanzo “La ragazza di Bube” di Carlo Cassola da cui verrà tratto il film omonimo di Luigi Comencini con Claudia Cardinale.
Mara Jade è un personaggio dell’Universo Espanso della saga di “Guerre stellari”, moglie di Luke Skywalker.
Nel mondo dello spettacolo Mara Elizabeth Wilson è un’attrice nota per le interpretazioni in film come “Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre”, “Miracolo nella 34ª strada” e “Matilda sei mitica”.
Mara Venier è una popolare conduttrice televisiva, volto familiare di trasmissioni come “Tú sí que vales”, “La vita in diretta” e “Domenica In”.
Mara è la protagonista del film “Ieri, oggi, domani” di Vittorio De Sica, vincitore di un premio Oscar come Miglior film straniero e interpretato da Sophia Loren.
Nel panorama musicale, Mara Brunetta Pacini, nota come Brunetta, è una cantante attiva negli Anni ’60 e ’70 del XX secolo, una delle prime cantanti italiane di rock and roll; Mara Zampieri è un soprano italiano che ha interpretato le più grandi opere italiane, dalla “Norma” di Bellini ad “Anna Bolena” di Donizetti, e ancora la “Tosca” di Puccini e l’“Aida” di Verdi.
Mara Maionchi è un’importante produttrice discografica che ha collaborato con importanti case discografiche e nomi quali Ornella Vanoni, Gianna Nannini, Mango e Tiziano Ferro. Mara è divenuta anche un volto noto della televisione in trasmissioni come “X Factor”, “Amici”, “Io Canto”.
Infine, nel mondo dello sport Mara Rosolen è un’ex pesista campionessa nazionale per ben tredici volte; Mara Santangelo è un’ex tennista, prima italiana a vincere il Roland Garros in doppio nel 2007; Mara Navarria è una schermitrice vincitrice di numerosi premi quale un oro olimpico a Parigi 2024.