Ludovica: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Ludovica: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Ludovica

Origine

Il nome Ludovica, dall’indubbio fascino storico e culturale, è la versione femminile di Ludovico.

Affonda le sue radici nell’antica Germania, ed è un nome che deriva da Luigi, e dal suo nome germanico originario Chlodowich, Hlodwig o Hlodowig. Il nome è composto da “hlod”, che significa “fama”, “gloria”, “famoso” e “vig”, che si traduce in “guerra”. Quindi, Ludovica può essere interpretato come “famosa in guerra”.

Il nome Luigi si diffuse in diverse varianti in tutta Europa fin dal Medioevo grazie alla popolarità di diversi santi e sovrani, mentre della variante Ludovica in molte lingue non vi è una traduzione cosa che avviene invece per Luisa (come nel francese in cui si ritrova Ludovic ma una Louise nel suo omonimo al femminile).

Varianti

  • Liudvika (lituano)
  • Ludwika (polacco)
  • Lodovica (italiano)
  • Ludowika (tedesco)

Significato del nome

Il nome Ludovica ha radici germaniche, e il significato può essere interpretato come “famosa in guerra” o “celebre per la battaglia”. Questo sottolinea l’immagine di una donna forte, coraggiosa e determinata, pronta a combattere per ciò in cui crede. Il nome Ludovica riflette quindi un carattere forte e deciso, ma allo stesso tempo elegante e raffinato.

Onomastico

L’onomastico di Ludovica si celebra il 31 gennaio in onore di beata Ludovica Albertoni, una nobildonna romana del XV secolo divenuta terziaria francescana, oppure il 24 luglio per beata Ludovica di Savoia.

Diffusione

In Italia, Ludovica ha conosciuto una crescente popolarità negli ultimi anni, diventando una scelta sempre più apprezzata per le nuove nascite e per i genitori attratti dalla forza e dalla determinazione evocate da questo nome.

Il nome Ludovica ha conosciuto un incremento costante di popolarità negli ultimi anni. Secondo i dati Istat sono state chiamate 44.000 bambine di nome Ludovica tra il 1999 e il 2022, con una crescita costante: si è passati dalle 1.083 del 1999, con uno 0,43% alle 3.103 del 2022, con un 1,63%.

Se nel 1999 Ludovica non era tra i primi 50 nomi più usati per le neonate, dal 2017 è risultato essere tra i primi nomi 20 nomi, con un picco di popolarità all’ottavo posto raggiunto del 2022.

Ludovica può essere affettuosamente abbreviato in Ludo o Dudo. La variante Lodovica gode di meno popolarità, con circa 400 bambine nate nello stesso periodo.

Curiosità

Il nome Ludovica, pur avendo radici antiche, continua a risuonare con freschezza nei tempi moderni, trovando risonanza in vari ambiti della cultura popolare. Le curiosità legate al nome Ludovica spaziano da riferimenti storici a quelli più attuali.

Nella storia, si ricorda Ludovica di Savoia, figlia di Amedeo, che venne dichiarata beata nel 1839 e di cui ricorre la celebrazione il 24 luglio.
Ludovica Albertoni, terziaria francescana e venerata come mistica dai romani, tanto da essere co-patrona della capitale, è legata al nome di Lorenzo Bernini, il grande scultore del Barocco che diede vita a tanti capolavori: tra di essi, l’“Estasi della beata Ludovica Albertoni”, scultura conservata nella chiesa di San Francesco a Ripa a Roma.

E poi la principessa Maria Ludovica Guglielmina di Baviera, la madre di Elisabetta, imperatrice d’Austria, nota a tutti come “Sissi”.

Nel mondo dello spettacolo, Ludovica Modugno, attrice e doppiatrice, ha dato voce, da bambina, al piccolo Marcellino pane e vino dell’omonimo film del 1956, che ha commosso milioni di telespettatori.

Tra le nuove promesse, Ludovica Nasti, che ha recitato in “Mondocane” “Rosa Pietra Stella”. Ludovica Martino, nota per la serie televisiva “Skam Italia” e “Il mio posto è qui”, e Lodovica Comello, brava cantante e attrice della serie “Violetta” prodotta da “Disney Channel”.

Sempre tra le giovanissime, Aurora e Ludovica sono due sorelle you tuber amate dai più piccoli.