Lucrezia: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Lucrezia: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Lucrezia

Origine

Il nome Lucrezia ha radici nella storia e nella cultura romana. Deriva da “Lucreti”, che è la forma femminile di Lucretius, una gens romana.

Deriva dai termini latini “lucrum” (“guadagno” o “profitto”) o “lucror” (“guadagnare”). Un’altra teoria suggerisce che possa indicare una persona originaria dei monti Lucretili, una catena montuosa laziale, oppure l’origine potrebbe anche essere etrusca.

Varianti

  • Lucrèce (francese)
  • Lucretia (inglese)
  • Lukrecja (polacco)
  • Lucrécia (portoghese)
  • Lucrecia (spagnolo)
  • Lukrécia (ungherese)

Significato del nome

Il significato del nome Lucrezia è strettamente legato alle sue radici latine. Il nome può essere interpretato come “colei che guadagna”, riflettendo quindi la capacità di essere produttiva o di portare prosperità.

Onomastico

L’onomastico di Lucrezia può essere celebrato in diverse date: il 15 marzo si festeggia santa Lucrezia, martire a Cordova, e il 23 novembre santa Lucrezia, martire a Mérida.

Diffusione in Italia

Il nome Lucrezia ha avuto un calo di popolarità negli anni. Attribuito, tra il 1999 e il 2022, a 16.300 bambine, il nome ha visto una diminuzione costante dalle 1.008 del 2000 alle 305 del 2022.

Curiosità

La storia di Lucrezia, moglie di Collatino, è stata dipinta da Tiziano, Lucas Cranach il Vecchio, Rembrandt.

Numerose le nobildonne di nome Lucrezia: Lucrezia Barberini, moglie di Francesco I d’Este; Lucrezia Crivelli, amante di Ludovico il Moro; Lucrezia Donati amata da Lorenzo De’ Medici e Lucrezia Landriani amante di Galeazzo Maria Sforza. Nella famiglia De’ Medici, ci furono Lucrezia “Nannina”, figlia di Piero e sorella di Lorenzo il Magnifico, che ebbe a sua volta una figlia di nome Lucrezia Maria Romola.

Alessandra Mastronardi ha interpretato, nella popolare serie televisiva “I Medici”, Lucrezia Donati.

Lucrezia Borgia, figlia di Papa Alessandro VI, una delle figure più influenti ed emblematiche del Rinascimento italiano, donna di grande bellezza e abilità politica, ha ispirato numerose opere letterarie, pittoriche e cinematografiche. Tra le più famose, “Lucrezia Borgia”, dramma di Victor Hugo e l’opera lirica omonima di Gaetano Donizetti.

Lucrezia è uno dei personaggi principali della “Mandragola” di Niccolò Machiavelli: in questo caso, Lucrezia è una giovane e bella donna virtuosa, saggia e onesta.

Lucrezia Lante della Rovere è una delle attrici italiane più conosciute. Con una carriera che spazia dal teatro al cinema e alla televisione, ha interpretato ruoli complessi e affascinanti. Figlia del duca Alessandro e dell’indimenticata Marina Ripa di Meana, ha tra i suoi avi il papa Giulio II, che commissionò a Michelangelo gli affreschi della Cappella Sistina.