Origine
Il nome Katarina deriva dal nome greco antico Αἰκατερίνη, Aikaterinē, la cui etimologia viene ricondotta alla dea Ecate, Ἑκάτη, Hekátē, protettrice della famiglia, oppure dal greco antico Ἕκατος, Hékatos “che saetta”, epiteto del dio Apollo.
Per etimologia popolare viene ricondotta al termine “καθαρός”, “katharós”, che significa “puro”, “sincero”.
Varianti
- Katariina (finlandese)
- Catherine (francese)
- Katrín (islandese)
- Katherine (inglese)
- Katrien (olandese)
- Екатерина (Ekaterina) (russo)
Significato del nome
Il nome Katarina è spesso associato al significato di “puro” o “casto”. Questo significato ha contribuito a rendere il nome particolarmente apprezzato nel contesto cristiano, e ha contribuito a conferire al nome un’aura di nobiltà e grazia. Katarina richiama anche le figure della mitologia greca e romana, dove Ecate era venerata come una potente dea.
Onomastico
L’onomastico di Caterina Katarina è tradizionalmente celebrato il 29 aprile, giorno dedicato a santa Caterina da Siena, patrona d’Italia, e si può festeggiare anche il 25 novembre, in onore di santa Caterina d’Alessandria.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Katarina gode di scarsa diffusione. Tra il 1999 e il 2012 sono nate circa 100 bambine di nome Katarina con un picco massimo di 13 bambine nel 2003, e meno di cinque bambine l’anno tra il 2004 e il 2023.
Curiosità
La storia ricorda Katarina Eriksdotter, principessa svedese del XII secolo figlia del re Eric il santo; Katarina di Bosnia, moglie del re Thomas nel XV secolo e Katarina Stenbock, terza moglie del re Gustav I e regina di Svezia nel XVI secolo.
Nel campo della letteratura, Katarína Kucbelová è una poetessa e scrittrice slovacca, le cui opere, che spaziano dalla poesia alla prosa, sono apprezzate per la loro profondità emotiva e la capacità di catturare l’essenza della vita quotidiana. Katarína Kucbelová ha ricevuto diversi premi letterari che hanno consolidato il suo ruolo di figura influente nella letteratura slovacca contemporanea.
Nel mondo del cinema, Katarina Šulajová è una regista e sceneggiatrice slovacca che ha diretto diversi film acclamati dalla critica; Katarina Radivojević è un’attrice serba e Katarina Ewerlöf un’attrice svedese; Katarina Čas è un’attrice slovena che ha recitato in “The Wolf of Wall Street” diretta da Martin Scorsese.
Katarina è un personaggio della serie televisiva “Doctor Who” e dell’anime e manga “Sailor Moon”.
Nel panorama musicale, Katarína Knechtová, detta anche Katka, è una cantante e musicista slovacca che ha guadagnato popolarità con la sua band Peha, prima di intraprendere una carriera solista di successo; Katka ha ricevuto per due anni il premio come miglior cantante slovacca.
Infine, nel mondo dello sport, Katarina Barun-Šušnjar è un’ex pallavolista croata e Katarina Witt un’ex pattinatrice artistica su ghiaccio tedesca, vincitrice di numerosi campionati europei e mondiali, una delle più grandi pattinatrici artistiche per il record di vittorie.