Origine
Gisella deriva dai nomi germanici antichi, combinando due elementi principali: Gīsila: dal germanico “gisil”, che significa “pegno”, “garanzia” o “nobile”. Hild che significa “battaglia” o “guerra”.
Varianti
- Gisèle (francese)
- Giselle (inglese)
- Gisela (olandese)
- Gizela (polacco)
- Gisela (spagnolo)
- Gizella (ungherese)
Significato del nome
Combinando i due elementi, Gisella può essere interpretato come: “Pledgio in battaglia”, “Nobile guerriera”, “Garanzia nella guerra”.
Il significato complessivo evoca immagini di forza, impegno e dignità, attribuendo al nome una connotazione di resilienza e prestigio.
Onomastico
L’onomastico di Gisella si celebra generalmente il 7 maggio, in onore della beata Gisella di Baviera, o anche il 21 maggio per santa Gisella, badessa.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Gisella ha una diffusione limitata. Tra il 1999 e il 2023 sono nate poco più di 200 bambine, con un picco massimo di 17 nel 2001 e anni, come il 2022 e il 2023, con meno di cinque bambine l’anno.
Curiosità
La storia ricorda numerose nobildonne di nome Gisella come Gisella di Svevia, imperatrice del Sacro Romano Impero; Gisella, la figlia più giovane dell’imperatore Ludovico il Pio e madre del re Berengario I d’Italia; Gisella, figlia di Pipino il Breve; Gisella d’Asburgo-Lorena, principessa d’Ungheria e figlia dell’imperatore di Francesco Giuseppe I e di Elisabetta “Sissi” di Baviera.
Nella letteratura, Gisella è un personaggio del romanzo di Cesare Pavese “Paesi tuoi”.
Nel mondo dello spettacolo, Gisella Sofio è stata un’attrice la cui carriera ha spaziato dal teatro, con lavori di Garinei e Giovannini, al cinema, diretta da Vittorio De Sica e Michelangelo Antonioni e televisione; Gisella Burinato è un’attrice che ha lavorato in molte produzioni del marito Marco Bellocchio e Gisella Marengo è un’attrice e produttrice cinematografica che ha lavorato in diverse produzioni internazionali, recitato in film come “La sconosciuta” e “Baarìa” di Giuseppe Tornatore e “Il papà di Giovanna” di Pupi Avati.
Gisella Marasca è un personaggio del film “Don Camillo monsignore… ma non troppo”.
Nella musica, Gisella Cozzo è una cantante e compositrice di origine australiana, autrice di musiche e interprete per famosi spot pubblicitari, per il cinema e la televisione i cui singoli hanno conquistato le classifiche nazionali e internazionali. Sue per esempio la sigla di apertura di “Striscia la notizia” e per la serie televisiva “CentoVetrine”, canzoni del film “A Time for Dancing” e della serie televisiva “Miracle Tunes”.
Infine, nel mondo dello sport, Gisella Caccialanza è stata prima ballerina dell’American Ballet e del San Francisco Ballet e Gisella Orsini un’ex marciatrice campionessa europea a squadre 2001 e vice campionessa del mondo a squadre 2002.