Eva: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Eva: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Eva

Origine

Il nome Eva ha radici antiche e profonde, risalenti al nome ebraico חַוָּה (Chawwah, Hauuâh, Hawwah). Questo termine può derivare da חיה (chayah), che significa “vivere”, o da חוה (chawah), che significa “respirare”. Eva è “essere vivente”, “colei che dà vita” o semplicemente “vita”.

Nella tradizione biblica, Eva è la prima donna creata da Dio e la compagna di Adamo. In greco il suo nome divenne Εὔα (Eua), e in latino si usò la forma Hava per l’Antico Testamento, ed Eva per il Nuovo.

Varianti

  • حواء (Hawa) (arabo)
  • Ева (Eva) (bulgaro)
  • Eeva (finlandese)
  • Eve (inglese)
  • Éabha (irlandese)
  • Ève (francese)

Significato del nome

Il nome Eva è intriso di significati profondi. È colei che suscita la vita, la madre di tutti gli esseri umani, un simbolo di fertilità e di creazione.

Onomastico

L’onomastico di Eva si celebra tradizionalmente il 6 settembre in onore di santa Eva, martire in Francia; può essere celebrato anche il 24 dicembre, in prossimità del Natale, per sottolineare il legame con la figura biblica di Eva, la madre di tutti gli uomini.

Diffusione in Italia

In Italia, sono nate 14.000 bambine di nome Eva tra il 1999 e il 2022, con una crescita dalle 261 del 1999 alle 805 del 2010. Da allora il trend è stato più o meno costante, attestandosi su una media di 800 bambine l’anno.

Curiosità

Eva, la prima donna creata da Dio, ingannata dal serpente che le fa mangiare il frutto proibito e portare così il peccato originale nel mondo, è stata naturalmente una fonte d’ispirazione per arte, cinema, letteratura. I grandi della pittura hanno immortalato Eva: da Tiziano a Rubens, da Raffaello a Tintoretto, passando per “Eva Prima Pandora”, opera del Rinascimento francese di Jean Cousin il Vecchio che esplora temi di creazione e femminilità.

Nel panorama letterario, la protagonista di “Eva Luna” della scrittrice cilena Isabel Allende è una narratrice di storie che incarna la forza e la resilienza femminile. Eva è anche un romanzo di Giovanni Verga, ed Eva Kant la mitica eroina dei fumetti di “Diabolik”.

“Eva contro Eva” è un film del 1950 con Bette Davis e Anne Baxter, Eva è l’ottavo album di Umberto Tozzi, e un singolo di Mina e Adriano Celentano.

María Eva Duarte de Perón, è stata un’attrice, attivista e politica argentina, moglie del presidente Juan Domingo Perón. Nota al mondo come Eva o Evita, ha lasciato un segno indelebile nella storia del suo paese e non solo. A lei è dedicato il musical omonimo di Andrew Lloyd Webber, da cui è stato tratto il celebre film con Madonna e Antonio Banderas.

Nel cinema, il nome Eva è portato da numerose attrici: Eva Green, attrice francese nota per i suoi ruoli in film come “Casino Royale” e “Le crociate – Kingdom of Heaven”; Eva Mendes, americana di origini cubane, che ha recitato in film di successo come “Hitch – Lui sì che capisce le donne” e “Training Day”, ed è legata all’attore Ryan Gosling; Eva Longoria, che ha interpretato il ruolo di Gabrielle nella serie tv “Desperate Housewives – I segreti di Wisteria Lane”.

Ci sono inoltre le bellissime super modelle Eva Riccobono ed Eva Herzigová, che hanno sfilato per i grandi nomi della moda: Armani, Valentino, Chanel solo per citarne alcuni.