Ermione: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Ermione: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Ermione

 Origine

Il nome Ermione deriva dal greco Ἑρμιόνη (Hermione), un nome legato al dio Ermes.

Varianti

  • Хермиона (Hermiona) (bulgaro)
  • Ερμιόνη (Ermionī) (greco moderno)
  • Hermione (inglese)
  • Hermiona (polacco)
  • Hermíone (spagnolo)
  • Hermione (turco)

Significato del nome

Ermione è strettamente legato al dio Ermes, messaggero greco degli dèi, noto per la sua astuzia e velocità. Questo conferisce al nome Ermione un’aura di intelligenza e agilità mentale, e porta con sé un significato di protezione divina.

Nella mitologia, Ermione, figlia di Menelao ed Elena, rappresenta un legame tra il mondo umano e quello divino, e unisce bellezza e nobiltà. Il nome, quindi, evoca immagini di grazia e forza interiore.

Onomastico

L’onomastico di Ermione si celebra il 4 settembre, in onore di santa Ermione, figlia di san Filippo il Diacono, profetessa e martire a Efeso.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Ermione è di scarsa diffusione; tra il 1999 e il 2022 sono state chiamate Ermione meno di 5 bambine l’anno. Il numero massimo si è avuto nel 2021 con 5 bambine.

Curiosità

Nella mitologia greca, Ermione è la figlia di Menelao ed Elena, promessa al cugino Oreste e poi sposa di Neottolemo, il figlio di Achille al quale, a guerra di Troia finita, viene data come bottino di guerra anche la moglie di Ettore, Andromaca; la qualcosa suscita ovviamente la gelosia e il sentimento di vendetta di Ermione: che si troverà infine unita a Oreste.

Ermione, personaggio ricco di sfumature che incarna il desiderio e la passione, ha ispirato numerose opere artistiche e letterarie: Ermione si ritrova nell’”Andromaca” di Euripide, nelle “Eroidi” di Ovidio, lettere d’amore scritte da storiche eroine della storia, e ancora nell’”Andromaca”, tragedia di Jean Racine del XVII secolo, e nell’opera lirica “Ermione” di Gioachino Rossini, composta nel 1819. Sebbene non sia tra le più celebri del compositore, è un’opera che ha suscitato interesse per la sua complessità musicale e drammatica.

Anche William Shakespeare ha fatto riferimento a Ermione nel suo dramma “Il racconto d’inverno“, dove la regina Ermione è un personaggio centrale, noto per la sua grazia e dignità, e Gabriele D’Annunzio la cita nella sua poesia “La pioggia nel pineto”; Ermione è probabilmente la sua amata, Eleonora Duse.

Nella versione inglese Hermione, si possono citare Hermione Clinton-Baddeley che è stata attrice di teatro, film e televisione in film come “Mary Poppins” dove ha interpretato la domestica Ellen, e il cartone animato “Gli aristogatti” in cui ha prestato la voce a Madame Adelaide Bonfamille; Hermione Gingold che ha interpretato Madame Alvarez nel musical cinematografico “Gigi” di Vincent Minnelli; Hermione Corfield, attrice in film come “xXx – Il ritorno di Xander Cage” e “Star Wars: Gli ultimi Jedi”.

Hermione è infine legata alla serie di libri e film di “Harry Potter“. Hermione Granger, interpretata da Emma Watson in tutti gli otto film, è la migliore amica di Harry Potter e Ron Weasley, fiera, saggia, brillante, ed è un personaggio amato per la sua intelligenza e determinazione. Nel doppiaggio italiano, il suo nome è pronunciato come il nome italiano Ermione.