Eileen: significato, origine e personalità di questo nome

Significato e l'origine del nome Eileen: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere.

Eileen

Origine

Eileen è una variante anglicizzata del nome irlandese Eibhlin (pronunciato “Eve-lin” o “Ay-vlin”), che a sua volta deriva dal nome francese Aveline. In alcune interpretazioni, Eileen è collegato al nome greco Helena, che significa “fiaccola” o “luce splendente“. Helena era il nome della famosa Elena di Troia, simbolo di bellezza e luce. 

Varianti

  • Aileen (inglese)
  • Eileene (inglese)
  • Ilean (inglese)
  • Aibhlín (irlandese)
  • Eibhlínn (irlandese)
  • Eilín (irlandese)

Significato del nome

Il nome Eileen è spesso interpretato come: “Luce splendente“, “Bellezza luminosa“, “Portatrice di luce“.

La sua origine irlandese aggiunge un ulteriore strato di fascino ed evoca immagini di paesaggi verdi e miti antichi.

Onomastico

Il nome Eileen è considerato adespota, il che significa che non ci sono sante ufficialmente riconosciute con questo nome nel calendario liturgico cattolico. Pertanto, l’onomastico di Adriana viene celebrato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Eileen ha una diffusione scarsa. Tra il 1999 e il 2023 sono nate 85 bambine di nome Eileen negli anni 2010-2011, 2017-2018 e 2020-2023, con un picco massimo di 18 bambine nel 2021. Gli altri anni evidenziano una nascita di meno di cinque bambine l’anno.

Curiosità

Nel mondo della letteratura, Eileen Chang è stata una delle scrittrici cinesi più influenti del XX secolo nel panorama letterario cinese. Le sue opere, come “Lussuria” e “L’amore arreso”, esplorano temi di amore e tradizione, e sono state tradotte in molte lingue

Nel mondo del cinema, tra le attrici si ricordano Eileen Heckart, che è stata premio Oscar 1973 per “Le farfalle sono libere”; Eileen Brennan, protagonista di “Soldato Giulia agli ordini”, la cui carriera è stata caratterizzata da una versatilità che le ha permesso di eccellere sia in ruoli comici sia drammatici. Eileen June Atkins ha recitato in pellicole cinematografiche quali “Assassinio sull’Orient Express” e “Cattiverie a domicilio” e in serie televisive come “The Crown”.

Eileen Davidson è nota per aver interpretato il ruolo di Ashley Abbott nelle popolari soap opera “Febbre d’amore” e “Beautiful”.

Nel panorama musicale, il nome Eileen è immortalato nella canzone “Come On Eileen” dei Dexys Midnight Runners. Pubblicata nel 1982, la canzone ha raggiunto il primo posto nelle classifiche di diversi paesi, tra cui il Regno Unito e gli Stati Uniti.

Nello sport, Eileen Gu, giovane sciatrice freestyle sino-americana, ha catturato l’attenzione del mondo con le sue straordinarie performance. Ha tre medaglie ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino del 2022, compreso un oro, ed è la più giovane campionessa olimpica nel freestyle.

Infine, nel mondo dell’arte, Eileen Gray è stata una designer e architetta ed Eileen Agar, artista britannica, è stata una figura chiave del movimento surrealista le cui opere, che combinano pittura e collage, sono esposte in importanti gallerie e musei internazionali.