Origine
Il nome Daria è la forma femminile di Dario, che deriva dal persiano Dārayavahush. Questo termine è composto dagli elementi “dârayâmiy”, verbo che significa “possedere” o “tenere”, e “vahu”, che si traduce in “bene”. In greco il nome divenne Δαρεῖος (Darêios), latinizzato in Daréos e poi in Darìus.
Varianti
- Дар’я (Dar”ja) (bielorusso)
- Darja (ceco)
- Darja (estone)
- Tarja (finlandese)
- Дарья (Dar’ja) (russo)
- Дарија (Darija) (serbo)
Significato del nome
Il significato complessivo del nome può essere interpretato come “colei che possiede il bene” o “colei che mantiene il bene“. Il nome è associato all’idea di possedere o mantenere il bene, e ciò che è buono. Questo concetto di “bene” può essere interpretato in vari modi, come ricchezza materiale, virtù morali o qualità personali.
Onomastico
L’onomastico di Daria può essere celebrato in diverse date. Una delle celebrazioni più comuni è il 25 ottobre in onore di santa Daria, martire a Roma insieme al marito Crisante. Altre date sono il 17 giugno, per santa Daria, martire a Venafro e il 19 luglio per santa Daria, martire a Costantinopoli.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Daria ha una diffusione moderata. Tra il 1999 e il 2022 sono nate poco meno di 4.000 bambine di nome Daria, e un andamento altalenante; se nel 1999 le neonate erano 90, nel 2001 si è toccato il punto massimo con 312 neonate, per arrivare al minimo di 74 neonate nel 2021.
Curiosità
Daria Bignardi è una figura di spicco in Italia, giornalista, conduttrice televisiva e radiofonica e scrittrice. Ha condotto numerosi talk show e reality show, come “Corto circuito”, “Tempi moderni” e la prima e seconda edizione di “Grande Fratello”, oltre che “Le iene” e “Le invasioni barbariche”.
Nel mondo della letteratura Daria Menicanti è stata una poetessa e traduttrice del XX secolo.
Nel cinema spicca il nome di Daria Nicolodi, che è stata un’attrice e sceneggiatrice soprattutto nel genere horror e thriller, con la collaborazione del regista Dario Argento. Da lui ha avuto la figlia Asia. Tra i film a cui ha partecipato, si ricordano “Profondo rosso”, “Suspiria”, “Inferno”, “Phenomena” e “Opera”. Attrice teatrale, ha inciso anche brani come Tango della morte in duetto con Gigi Proietti, parte della colonna sonora dello spettacolo “La commedia di Gaetanaccio”, a fianco dello stesso Proietti. Daria Halprin, attrice e ballerina americana, è famosa per il suo ruolo nel film cult “Zabriskie Point” di Michelangelo Antonioni. La sua interpretazione ha lasciato un segno indelebile nel cinema degli Anni ’70, in un’epoca di sperimentazione e cambiamento.
Ancora, Daria Deflorian è un’attrice di teatro e Daria Pascal Attolini un’attrice che ha recitato nella serie televisiva “Affari di famiglia”.
“Daria” è il titolo di una sitcom animata americana, nata come spin-off della serie “Beavis and Butt-head”. Daria, teenager intelligente e particolarmente sarcastica, è stata doppiata anche da Marina Massironi.
Nel mondo dello sport, Dar’ja Alekseevna Gavrilova, nota anche come Daria Saville, con il cognome del marito, è una tennista russa naturalizzata australiana che ha guadagnato notorietà per le sue prestazioni eccezionali, ed è stata vincitrice di due tornei WTA.
Infine, Daria Bertolani Marchetti è stata un’importante botanica del XX secolo e Daria Guidetti è una rinomata astrofisica e divulgatrice scientifica, ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica Bologna.