Origine
Il nome Dalila deriva dal nome ebraico דְּלִילָה (Delilah), e può essere interpretato come “languire”, “vacillare”, o ancora “delicata”, “leggera”. Il nome greco appare come Δαλιλα (Dalila), così poi in latino e italiano.
Varianti
- Delíla (ceco)
- Delilah (inglese)
- Далила (Dalila) (russo)
- Delila (svedese)
Significato del nome
Il significato del nome Dalila può essere associato a “debole”, “amorosa” e “sottile”. Alcuni studiosi suggeriscono anche significati più specifici come “dai capelli fluenti” o “dai ricci ondulati”, che potrebbero fare riferimento alla descrizione fisica di Dalila nella “Bibbia”.
Onomastico
L’onomastico di Dalila viene tradizionalmente celebrato il 1° novembre, giorno di Ognissanti, trattandosi di un nome adespota, non portato da alcuna santa.
Diffusione in Italia
Sono nate circa 6.300 bambine di nome Dalila tra il 1999 e il 2022, con un andamento piuttosto costante tra le 250 bambine del 1999 e le 285 del 2022.
Curiosità
Dalila è un nome legato alla tradizione biblica: di lei si innamora l’eroe Sansone, di lei Sansone si fida e da lei verrà irrimediabilmente tradito.
Nel mondo dell’arte, Dalila e il tema della seduzione e del tradimento, della fiducia e della vulnerabilità non potevano che essere ripresi da molti artisti. Uno degli esempi più celebri è l’opera lirica “Samson et Dalila” di Camille Saint-Saëns, del 1877.
“Sansone e Dalila” è un dipinto del celebre pittore Peter Paul Rubens, ma anche Mantegna, van Dyck e Rembrandt l’hanno immortalata.
Da menzionare nel mondo del cinema la brava Dalila Di Lazzaro, interprete di numerose pellicole di successo.
Merita un ricordo Dalila, cantante italo francese dalla storia sfortunata che ha collezionato numerosi successi rimasti nella memoria di tutti, come “Arrivederci amore ciao”