Corinna: significato, origine e personalità di questo nome

Significato e l'origine del nome Corinna: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere.

Corinna

Origine

Il nome deriva dal greco antico Korinna (Κορίνα), che è il diminutivo femminile di Koré (Κόρη), significante “ragazza”, “giovane donna” o “fanciulla”. Koré era anche un epiteto della dea Persefone, legata al mito della primavera e del rinnovamento.

Varianti

  • Κορινα (Korina) (greco moderno)
  • Corinne (inglese)
  • Koryna (polacco)
  • Corina (rumeno)
  • Korinne (tedesco)
  • Korinna (ungherese)

Significato del nome

Il significato del nome Corinna evoca l’immagine di fanciulla, simbolo di giovinezza e purezza. Il nome Corinna, quindi, porta con sé un senso di vitalità e innocenza, caratteristiche spesso associate alla figura della fanciulla nella cultura classica.

Inoltre, il nome ha una connotazione poetica e artistica, grazie alla sua associazione con la poetessa greca Corinna.

Onomastico

Il nome Corinna è considerato adespota, il che significa che non ci sono sante ufficialmente riconosciute con questo nome nel calendario liturgico cattolico. Pertanto, l’onomastico di Corinna viene celebrato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Corinna ha una diffusione scarsa e in calo. Tra il 1999 e il 2023 sono nate poco più di 500 bambine di nome Corinna, con un picco massimo di 47 bambine nel 1999 e un minimo di 6 nel 2020.

Curiosità

Nel mondo della letteratura, delle figure più celebri con questo nome è Corinna, una poetessa greca del VI e V secolo a.C. vissuta a Tebe. Nota per i suoi versi lirici, Corinna era considerata una delle più grandi poetesse del suo tempo, tanto da competere con Pindaro.

Corinna Teresa Ubertis, nota come Tèrèsah, è stata una scrittrice e poetessa tra il XIX e il XX secolo, autrice di una cinquantina di libri compresi i romanzi per l’infanzia.

Corinna è la protagonista femminile delle “Amores” di Ovidio e del romanzo “Corinna o l’Italia” di Madame de Staël, pubblicato nel 1807, che narra la storia di una poetessa italiana e un giovane britannico; il personaggio di Corinna è in parte autobiografico e in parte ispirato a Corilla Olimpica, pseudonimo della poetessa Maria Maddalena Morelli. Il romanzo ha avuto un impatto significativo sulla letteratura del Romanticismo, ed è considerato il primo romanzo della letteratura femminile. Anche il poeta Robert Herrick fa di Corinna la protagonista di “Corinna’s going a-Maying”.

Corinna Corvonero è il nome delle ultime traduzioni italiane di Priscilla Pecoranera, in seguito Priscilla Corvonero, nella saga di libri di “Harry Potter” di J. K. Rowling, brillante e intelligente strega scozzese e una dei quattro fondatori della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, creatrice dell’omonima casa. Il nome è stato cambiato sia perché il simbolo della casa è un corvo, sia per mantenere uguali le prime lettere del nome e del cognome.

Nel mondo del cinema, Corinna Harfouch è un’attrice tedesca nota per le sue interpretazioni in film come “La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler”.

Corinna Negri è un personaggio della serie televisiva “Boris” che narra di un’immaginaria fiction televisiva; da essa è stata tratta la pellicola “Boris – Il film” del 2011, con Carolina Crescentini, vincitrice di un Nastri d’argento e di un Ciak d’oro.

Nel panorama musicale, “Corinna, Corinna” è una canzone tradizionale americana cantata da nomi quali Bob Dylan, e Corinna è stato celebrato nella canzone omonima di Giorgio Gaber

Infine, nel mondo dello sport, Corinna Betsch è un’ex campionessa di equitazione e moglie del celebre pilota di Formula 1 Michael Schumacher e Corinna Boccacini un’ex snowboarder.