Una bellezza elegante, sofisticata, che colpisce al primo sguardo. Una lunga carriera costellata di ruoli che hanno fatto la storia del piccolo e del grande schermo e in particolare di alcune serie televisive famosissime. E numerosi premi a sancire, ancora di più, il grande talento nell’interpretare donne di carattere.
Stiamo parlando di Julianna Margulies, incredibile interprete che ha una lunga carriera alle spalle costellata di successi. Non ha mai fatto parlare di sé per la sua vita privata, quanto piuttosto per i ruoli che ha interpretato, riuscendo a restare lontana dai gossip.
Dal grande al piccolo schermo, fino ai palcoscenici dei teatri, ha portato in scena donne forti, indipendenti, ma anche con le loro fragilità, esseri umani in cui possiamo identificarci. Ha lavorato con colleghi e colleghe di altrettanto talento e ha fatto parlare del suo lavoro. Nel corso della sua carriera è sempre rimasta fedele a se stessa, scegliendo di lavorare in progetti che sentiva nelle sue corde e rifiutato anche parti, o compensi, importanti.
Indice
La carriera al cinema e in televisione
Capelli e occhi scuri, un sorriso aperto e un’intensità capace di bucare lo schermo: Julianna Margulies è un’attrice di grande talento che, nel corso della sua interessante carriera, ha dato volto a personaggi forti e indimenticabili.
Nata a Spring Valley nello stato di New York l’8 giugno del 1966, è la più giovane di tre sorelle. A quanto pare è nata in una famiglia molto creativa, in ambienti differenti da quello che poi ha seguito lei, infatti il papà era un pubblicitario e la mamma un’insegnante di danza.
Nel corso dei suoi anni giovanili ha anche viaggiato molto, vivendo a Parigi, Londra e trascorrendo anche un periodo piuttosto breve a Firenze. Inoltre sin da giovane, ma anche quando la carriera di attrice era già iniziata, non ha mai smesso di studiare, anche quando aveva già iniziato a dar prova del suo talento.
L’esordio sul grande schermo è avvenuto abbastanza presto: era il 1991 e la giovane Julianna Margulies recita in Giustizia a tutti i costi con Steven Segal. Pochi anni dopo arriva il ruolo che la consacra e la fa conoscere in tutto il mondo: stiamo parlando di quello dell’infermiera Carol Hathaway nella serie televisiva E.R. Medici in prima linea. Un medical drama cult, che è andato in onda per tantissime stagioni (dal 1994 al 2009) e creato dal celebre scrittore Micheal Crichton.
Entrata nel cuore del pubblico, ha continuato a recitare nello show per sei stagioni. Il suo personaggio, tra le altre cose, ha fatto appassionare il pubblico anche per il legame con il dottor Doug Ross, interpretato da George Clooney. Alla fine della sesta stagione, nonostante la proposta di una cifra di ingaggio molto alta, Julianna Margulies ha deciso di lasciare lo show.
Non sono mancati i film come Evelyn con Pierce Brosnam, oppure il più recente Uomini di parola (del 2012) in cui lavora con attori come Al Pacino, Christopher Walken e Alan Arkin, o ancora quello per la televisione Le nebbie di Avalon (2001) in cui ha recitato insieme ad Anjelica Huston.
Sul piccolo schermo ha dato vita anche a un altro personaggio indimenticabile e che ha saputo raccogliere l’interesse del pubblico, si tratta di Alicia Florrick avvocata protagonista della serie The Good Wife, una donna forte capace di rimboccarsi le maniche.
Tanti ruoli, tante candidature, numerosi premi che rendono Julianna Margulies una delle attrici più amate in tutto il mondo. Ha vinto un Golden Globe come Migliore attrice in una serie drammatica per The Good Wife, tre Emmy, per E.R. – Medici in prima linea e The Good Wife, e diversi Screen Actors Guild Award.
Julianna Margulies, la filmografia
Cinema
- 1991 – Giustizia a tutti i costi (Out for Justice)
- 1997 – Paradise Road
- 1997 – Svolta pericolosa (Traveller)
- 1998 – Il gioco dei rubini (A Price Above Rubies)
- 1998 – Newton Boys (The Newton Boys)
- 2000 – What’s Cooking?
- 2000 – Dinosauri (Dinosaur) voce
- 2001 – The Big Day
- 2001 – Jenifer
- 2001 – L’ultimo gigolò (The Man from Elysian Fields)
- 2002 – Evelyn
- 2002 – Nave fantasma (Ghost Ship)
- 2005 – Slingshot
- 2006 – Beautiful Ohio
- 2006 – The Darwin Awards – Suicidi accidentali per menti poco evolute (The Darwin Awards)
- 2006 – Snakes on a Plane
- 2009 – City Island
- 2012 – Uomini di parola (Stand Up Guys)
- 2017 – Sempre amici (The Upside)
- 2017 – Lo stato della mente (Three Christs)
Televisione
- 1993 – La signora in giallo (Murder, She Wrote)
- 1993 – Law & Order – I due volti della giustizia (Law & Order)
- 1994 – Homicide (Homicide: Life on the Street)
- 1994-2000 – E.R. – Medici in prima linea (ER)
- 2001 – Le nebbie di Avalon (The Mists of Avalon)
- 2003 – Il giovane Hitler (Hitler: The Rise of Evil)
- 2004 – The Grid
- 2004 – Scrubs – Medici ai primi ferri (Scrubs)
- 2006 – The Lost Room
- 2006 – 2007 – I Soprano (The Sopranos)
- 2008 – Canterbury’s Law
- 2009 – 2016 – The Good Wife
- 2018 – Dietland
- 2019 – The Hot Zone – Area di contagio (The Hot Zone)
- 2020 – Billions
- 2021 – The Morning Show
Altezza e segno zodiacale
Il suo fascino buca lo schermo, cattura gli obiettivi delle macchine fotografiche e non lascia indifferenti: Julianna Margulies è un’attrice e una donna bellissima, molto elegante e capace di valorizzare sé stessa.
È alta 1 metro e 68, ha un fisico longilineo, uno stile sofisticato e mai eccessivo. Nata l’8 giugno del 1966 è del segno dei Gemelli: secondo l’oroscopo si tratta di persone curiose, che amano scoprire cose nuove in tanti ambiti diversi. Dotati di un grande senso dell’umorismo e di simpatia.
Julianna Margulies è una donna riservata, quindi è più facile conoscerla per le sue parti che per la sua vita di ogni giorno, ma a guardarla trasmette simpatia e dal suo sorriso sembra emergere una grande apertura verso il prossimo.
Julianna Margulies, la vita privata
Prima di conoscere e sposare il suo attuale marito Julianna Margulies ha vissuto altre store, a quanto pare una con Ron Eldard, anche lui attore. I due sono stati insieme pr diversi anni e hanno condiviso il set di E.R. Medici in prima linea.
Nel 2006, invece, l’incontro con quello che – l’anno successivo – è diventato suo marito. Si tratta dell’avvocato Kieran Lindsay, i due si sono conosciuti per caso a una cena ed è scoccata la scintilla. Poi si sono sposati a novembre del 2007 con l’attrice già in dolce attesa del figlio Kieran Lindsay Lieberthal.
L’amicizia con George Clooney
Hanno fatto battere il cuore sul piccolo schermo, ma la loro è sempre e solo stata una bella amicizia: Julianna Margulies e George Clooney, nei panni rispettivamente dell’infermiera Carol Hathaway e del dottor Doug Ross in E.R. – Medici in prima linea, ci hanno regalato tante emozioni. Una storia tira e molla che ha appassionato e contribuito, insieme a tanti altri fattori, al successo globale della serie.
Ma tra loro non c’è mai stato nulla, magari un interesse sì, senza dubbio una grandissima chimica capace di superare le barriere dello schermo televisivo e arrivare fino ai telespettatori, ma mai sfociato in qualcosa di concreto: “Io e lui scherziamo sempre dicendo che, grazie a Dio, non è mai successo niente, perché ora possiamo rimanere amici per il resto della nostra vita”. E amici lo sono rimasti davvero.
Julianna Margulies, i social
Julianna Margulies è presente su Instagram, dove aggiorna i fan con post relativi al suo lavoro ma anche con riflessioni più personali e immagini “rubate” alla sua quotidianità.
Sfogliare le foto presenti sul suo account, è un modo per immergersi in alcuni aspetti della sua vita: ricca di amici, libri e affetti.