Se come me, anche voi siete attivi sui social, soprattutto Instagram e TikTok, allora siete probabilmente sopraffatti dall’oscura tendenza di numeri e codici che vedete sulle storie e sui profili dei vostri amici.
Post con scritte numeriche come O22 o O43 sono ovunque. Ma cosa vogliono dire? Si tratta di un codice segreto inventano dalla Gen Z per rivelare il nome della propria crush senza però renderlo effettivamente pubblico. Il nuovo modo astuto di flirtare utilizza la funzione “Note” di Instagram, ed è diventato un vero e proprio trend. Vi spieghiamo come usare questo codice segreto dei social.
Indice
Cos’è Instagram Notes
Notes è una delle funzioni più recenti di Instagram. Si tratta di uno strumento che, visibile nella sezione dedicata ai messaggi privati, mette a disposizione uno spazio personale dove condividere dei brevi aggiornamenti testuali.
Per usare tale funzione, dovete accedere al vostro profilo Instagram, tocca le tre linee orizzontali in alto a destra per accedere al menu “Altro”. Da qui vi basterà selezionare “Note” dal menù e poi scrivere un testo di non più di 60 caratteri. Potete infine scegliere se condividere la nota solo con gli Amici più stretti oppure con tutti i follower.
Come funziona il codice segreto?
Educati e cresciuti per parlare correntemente il gergo dei social, la Gen Z ha inventato il proprio linguaggio segreto.
Ma come funziona il codice segreto? Ogni “chiave” di questo codice è formata dalla lettera O seguita da un numero, e rappresenta una singola lettera dell’alfabeto. Ad esempio, 022 in realtà significa la lettera A.
Per prendere parte al trend basterà creare una nuova nota e su essa scrivere il nome della persona che ci piace usando il codice segreto. Può sembrare un po’ confuso all’inizio, ma in realtà è abbastanza semplice; al punto che, secondo i dati di Meta, in solo un paio di settimane, grazie a questa tendenza, su Instagram Notes sono stati condivisi oltre 1,3 milioni di codici.
L’elevato tasso di utilizzo non è dovuto solo al fatto che si tratta di un trend divertente da provare. Il suo successo può essere attribuito anche al fatto che il metodo preferito della Gen Z per creare una connessione intima è online. Secondo il Trend Report 2023 di Instagram, più della metà degli utenti dei social media infatti si sente più a suo agio nell’essere vulnerabile online che di persona.
Come decifrare il codice
Diventato popolare per la prima volta su Instagram, la tendenza è ora esplosa anche su TikTok, dove gli utenti condividono l’intero nome della propria crush usando il codice segreto.
Se siete curiosi di scoprire tutti i significati dei numeri che appaiono sui vostri social (e magari scoprire se qualcuno ha preso una cotta per voi), ecco come decifrare il codice.
o22 = A
o76 = B
o99 = C
o12 = D
o43 = E
o98 = F
o24 = G
o34 = H
o66 = I
o45 = J
o54 = K
o84 = L
o33 = M
o12 = N
o89 = O
o29 = P
o38 = Q
o56 = R
o23 = S
o65 = T
o41 = U
o74 = V
o77 = W
o39 = X
o26 = Y
o10 = Z
Ovviamente, data la sua crescente popolarità, sempre più persone stanno imparando a decifrare il codice, riducendo quella segretezza che aveva spinto molti a prendere parte a questo trend. Ma se non siete vergognosi, o magari volete effettivamente iniziare una conversazione con la vostra crush, questo potrebbe essere un metodo divertente da provare!