Coccinelle: ecco perché sono amiche delle piante

Molto spesso chi cura le piante grida al terrore quando compaiono alcuni insetti in giardino: le coccinelle però sono amiche delle piante, ecco perché

Chi ha un giardino molto spesso si trova costretto a correre ai ripari quando iniziano a palesarsi alcuni tipi di insetti, ma per le coccinelle la storia è molto diversa: questi piccoli insetti rossi e neri infatti, considerati anche fonte di fortuna, sono grandi amici delle piante. Ma come mai? Le larve delle coccinelle, a differenza di quelle di numerosi altri insetti, non si nutrono di vegetali e quindi non danneggiano le piante coltivate: anzi, essendo carnivore, si cibano proprio di una grande quantità di larve di insetti che si rivelerebbero nocivi per le colture.

Le coccinelle non portano solo fortuna a chi le trova, ma tengono anche lontano dalle piante gli afidi, che sono dei particolari parassiti che spesso colpiscono gli ospiti del giardino: quindi le coccinelle possono definirsi dei veri e propri antiparassitari naturali. Infatti, se il giardino presenta una buona popolazione di coccinelle, probabilmente le piante non saranno colpite da afidi ed altri parassiti: ecco quali sono alcune delle piante che attirano maggiormente le coccinelle.

Le piante perfette per attirare le coccinelle

Tra le piante preferite dalle coccinelle spiccano il fiordaliso, molto apprezzato per il suo colore e per il polline, il gelso, il tarassaco conosciuto anche con il nome di dente di leone e la calendula, che viene usata per molti prodotti di bellezza naturali ed è anche un ottimo repellente antizanzara. In estate c’è anche un altro tipo di pianta amatissimo dagli insetti rossi e neri ed è il geranio, anch’esso apprezzato non solo per i suoi fiori colorati ma anche per le sue proprietà anti zanzara. Tra le erbe aromatiche invece ci sono soprattutto la menta, il prezzemolo, l’aglio e l’aneto che sono tutte piante che possono essere facilmente coltivate sul balcone di casa ed utilizzate poi in cucina per realizzare piatti assolutamente deliziosi. Perciò niente paura, non tutti gli insetti causano problemi al proprio giardino: chi ha la fortuna di avere un esercito di coccinelle che abitano il giardino, avrà trovato un validissimo alleato per la salute delle sue piante, arrestando un colpo definitivo contro gran parte degli insetti erbivori.