Bottle cutter: riciclare le bottiglie di plastica divertendosi

Bottle Cutter è uno strumento per riciclare tutte quelle bottiglie di plastica che altrimenti finirebbero nella spazzatura. Riciclare aiuta l'ambiente e anche il portafoglio. Scopriamo come

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Il Bottle Cutter permette di riciclare le bottiglie di plastica trasformandole in corde di plastica. E’ stato creato da due inventori di Versailles, Pavel e Ian, che cercavano un modo per ridurre l’impatto ambientale e economico di questo materiale.

Come spiegano i due uomini: “Ci abbiamo pensato e ci siamo chiesti: se solo potessimo tagliare le bottiglie di plastica elegantemente e facilmente trasformandole in corde convenienti. Questo è quello che ci ha fatto sviluppare la bottiglia di plastica Cutter”.

Il Bottle Cutter è costituito da un manico di legno, una lama di rasoio e una guida di taglio. Per poterlo utilizzare bisogna prima di tutto tagliare il fondo della bottiglia con delle semplici forbici.

Se la bottiglia non ha una forma perfettamente uniforme deve essere passata su una fonte di calore per essere lisciata. A questo punto non resta altro da fare che inserire la bottiglia nella guida, scegliere tra tre diversi spessori, e ottenere delle corde di plastica versatili e resistenti.

Pavel e Ian affermano che: “Il nostro primo campione è stato tenuto al sole e sulla strada per due anni e sostiene ancora il carico. Tutto dipende dalla bottiglia, ma una corda con una larghezza di 4 mm è in grado di sopportare un carico di 7 kg”.

Quindi perchè non riciclare la spazzatura trasformandola in plastica intelligente? Nel loro video di presentazione gli inventori mostrano tutti gli usi creativi, pratici e professionali delle corde di plastica (addirittura per auto rimorchio).

Questo progetto è stato inserito sul sito Kickstarter nel tentativo di ottenere un finanziamento di almeno 9.445 dollari. Il risultato finale ha battuto qualunque aspettativa con ben 2.950 seguaci e 148.110 dollari raccolti.

Il Bottle Cutter è un’invenzione che può sembrare molto banale ma, nella sua semplicità, potrebbe riuscire a contribuire a trasformare tonnellate di bottiglie di plastica in qualcosa di utile invece che finire nelle discariche.

Secondo gli ultimi studi infatti la cifra reale di spazzatura nel mare è intorno ai 12,7 milioni di tonnellate. Proseguendo in questo modo in soli 30 anni la quantità di rifiuti di plastica negli oceani supererà il numero di pesci.

Grazie al Bottle Cutter sarà possibile ridurre sia lo spreco economico, che il volume occupato, che l’impatto ambientale delle bottiglie di plastica. Inoltre anche il Bottle Cutter è creato con materiali eco – compatibili nel pieno rispetto dell’ambiente.

Fonte: 123Rf
Foto 123RF

Riciclare è il primo passo per rendere il futuro dei nostri figli migliore, e può essere fatto anche in modo divertente e utile grazie a questi due uomini e alla loro invenzione.