Le rose: potarle bene per avere una fioritura rigogliosa

Potare le rose nel periodo e nel modo giusto è necessario per ottenere una fioritura abbondante. Ecco una guida

Come potare le rose? Se avete rose in giardino o sul balcone è il momento di potarle. La potatura prevede l’eliminazione dei rami secchi o appassiti. Questi, oltre a non permettere di avere rose grandi, creano anche disordine.
L’eliminazione dei rami secchi può avvenire in tre stagioni: inverno, estate e autunno. Mentre la potatura estiva e quella autunnale possono essere tralasciate, la potatura invernale è essenziale.

Spesso per San Valentino vengono regalate delle piante prendersene cura non è semplice. Per far vivere a lungo un albero di rosa tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio dovete dedicarvi alla potatura invernale .
Il taglio deve essere effettuato al di sopra di una gemma sana. È bene scegliere una gemma che va verso l’esterno, in questo modo si avrà una forma più gradevole del cespuglio.

Il taglio della potatura deve andare in senso contrario rispetto alla gemma ed obliquo.
Per ogni ramo dovrebbero essere mantenute solo 2 o 3 gemme, in questo modo i rami generati saranno più forti e capaci di produrre rose con colori vivaci. Se amate questo fiore, oltre a prendervene cura, provate anche a realizzare questi muffin con le rose

La potatura è leggermente diversa nel caso in cui trattasi di rose rampicanti veri e propri alberi. In questo caso i rami dovranno restare più lunghi rispetto a quelli lasciati per le piante piccole o in vaso. Per avere una fioritura ottimale è possibile anche lasciare 5 o 6 gemme. La tecnica di taglio è invece uguale, quindi taglio obliquo opposto alla gemma. In questo caso è consigliato anche usare un sostegno.

Per le potature estive o autunnali, è consigliato solo ripulire le piante da eventuali rami secchi, ed eliminare le rose ormai appassite, in questo modo è possibile anche prolungare la fioritura delle rose. Se la cicatrice del taglio è grande, abbi cura di coprirla con del mastice.
La potatura deve essere fatta sempre al di sopra dell’innesto altrimenti si avranno fiori di scarsa qualità.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Le rose: potarle bene per avere una fioritura rigogliosa