La nostra casa è quello che si dovrebbe avvicinare di più al nostro personale tempio per la calma, la tranquillità e il benessere. Cosa mette più calma e serenità di un elemento decorativo che riesca a portare la natura in casa nostra. Le pareti verdi sono probabilmente la soluzione. Note anche come giardini verticali, sono molto più che una tendenza: è una reale rivoluzione nel concepire gli ambienti interni ed esterni e la loro contaminazione. Esploriamo i vantaggi e gli svantaggi di questa nuova soluzione.
Indice
Cosa sono le pareti verdi
Le pareti verdi sono sistemi che utilizzano la vegetazione per ricoprire la superficie degli edifici, sia per scopi ornamentali che per scopi ambientali. L’idea è quella di spostare tutto in verticale quando lo spazio orizzontale scarseggia, fenomeno sempre più frequente nelle grandi città. La rivoluzione è stata poi concepire queste pareti anche da interno.
Esistono due tipologie di pareti verdi:
- Pareti verdi vive (o di piante viventi): queste sono composte da piante vere che necessitano di acqua, luce e, in determinati casi, di un sistema di fertirrigazione programmato. Sono sistemi modulari o strutture prefabbricate che permettono alle piante di mettere radice.
- Pareti verdi stabilizzate: utilizzano piante naturali che sono state trattate con un processo di stabilizzazione (parliamo di piante come muschio piatto, polemoss, lichene, fogliame preservato) per mantenere il loro aspetto, colore e morbidezza nel tempo. Queste non richiedono particolare manutenzione né irrigazione.

I grandi vantaggi di avere un giardino in casa
Le ragioni per integrare una parete verde nel vostro ambiente sono molte e non si parla solo di valore estetico, ma anche di benessere e sostenibilità.
- Miglioramento della qualità dell’aria – Le piante sono veri e propri filtri naturali. Sono in grado di assorbire sostanze nocive presenti nell’aria, come i Composti Organici Volatili (COV) rilasciati da detersivi, vernici, stampanti o fumo di sigaretta, trasferendoli al terreno. Inoltre, filtrano le particelle sottili, trasformano l’anidride carbonica in ossigeno e riducono la polvere.
- Benessere psicofisico e aumento della produttività – L’integrazione del verde negli ambienti genera un profondo senso di armonia e benessere, potenziando quello che viene definito effetto biofilia, l’attrazione naturale dell’uomo verso la natura.
- Isolamento termico e acustico – Le pareti verdi agiscono come eccellenti isolanti sia da un punto di vista termico che acustico.
- Valorizzazione estetica e immobiliare – Le pareti verdi sono un elemento di design unico, elegante e di grande impatto visivo. Ogni parete morta prende vita all’interno della nostra casa, rendendo l’ambiente unico.

Un aiuto al benessere psicofisico
Se i vantaggi sono numerosi, è giusto considerare anche le implicazioni pratiche, che per alcuni potrebbero rappresentare delle sfide.
- Costo iniziale – Purtroppo la realizzazione di queste pareti rappresenta un investimento significativo all’inizio; seppure non sia un reale svantaggio, è una questione da considerare.
- Manutenzione (per le pareti vive) – A differenza delle pareti stabilizzate che non richiedono alcuna cura, le pareti verdi vive necessitano di attenzione costante, esattamente come un giardino o un orto.
In conclusione, le pareti verdi sono un elemento d’arredo che riesce a unire estetica e funzionalità, portando dei reali benefici alla salute mentale e fisica di chi decide di installare queste soluzioni nella propria casa.