Mossi, ricci e pure selvaggi: i capelli per l’estate 2022 vogliono sentirsi liberi. Chiome vaporose e spettinate (ma a regola d’arte) sono tra le tendenze per la “summer season” perché permettono di sentirsi rilassate e non pensare a styling troppo elaborati da ottenere.
Dalle onde in stile Botticelli, alle più classiche beach waves e passando per le 3D Curls, le tendenze per l’estate 2022 parlano chiaro e arrivano direttamente dal social più amato dalla Gen Z, TikTok e dai saloni, dove le nuove collezioni primavera-estate includono ogni tipo di movimento, per capelli mossi, ricci e afro. A svelarcele l’hairstylist Alex Cappelletti, Salon Director di TONI&GUY di Bologna.
Tendenze capelli mossi, quali saranno le asciugature dell’estate 2022
«Primo fra tutti, il trend più hot dell’estate, esploso da TikTok e ormai sulla bocca di tutti sono le “3D Curls”».
«Più di una tendenza è un lifestyle che grida al mondo di accettare la propria texture senza compromessi, fino a farne uno statement. Basta forzare i capelli in forme e tessiture artificiali e standardizzate. Il trend è quello di enfatizzare il proprio movimento naturale e unico come elemento distintivo da sfoggiare» inizia a spiegare Alex Cappelletti.
Ed è assolutamente vero, sempre più celebrity stanno abbracciando la natura dei loro capelli, ne sono un’esempio Paola Turani da sempre fiera sostenitrice dei suoi capelli ricci e – oltreoceano – Alicia Keys, che abbraccia una filosofia skin e hair natural.
Quali sono i look più richiesti in salone?
«Quest’estate la lunghezza più richiesta è il Mid-length cut, il cosiddetto taglio “alla clavicola” che per anni è stato visto come una misura di passaggio, ora invece è il look del momento, grintoso e versatile allo stesso tempo.
Per i capelli mossi o ricci non resta che sbizzarrirsi in tutte le versioni “nature” dei vari Mullet, wolfcut o Shag, che mai come adesso vengono mixati per far esprimere al meglio l’anima riccia delle chiome.
Richiestissime anche le versioni mosse dei bob anni ’90 con riga in mezzo e lunghezza tagliata sotto lo zigomo» continua l’esperto.
Capelli mossi al mare, come prendersene cura e averli perfetti la sera
«Per la cura dei capelli al mare valgono più o meno le regole di buon senso generali: quindi proteggere i capelli durante il giorno con creme o spray protettivi con filtro solare, e se possibile utilizzare un cappello o una bandana sotto il sole diretto, soprattutto su capelli molto trattati chimicamente.
Prima del bagno assicurarsi che i capelli siano ben idratati (utilizzando un leave-in conditioner o un olio nutriente) in modo da evitare l’effetto spugna dei capelli, una volta in acqua. In questo modo la fibra capillare assorbirà meno salsedine e altre sostanze dannose per la chioma.
Inoltre ricordiamoci che i capelli ricci necessitano di molto più prodotto in termini quantitativi rispetto a quelli lisci. La sera è importante detergere i capelli con uno shampoo specifico per il post spiaggia, e utilizzare una maschera nutriente ed idratante.
Inoltre in estate possiamo evitare asciugature troppo lavorate o fonti di calore come ferri o piastre. I capelli appariranno più naturali e non andremo a rovinare la chioma».
Effetto messy (ma con stile) come ottenerlo?
«Come dicevamo la tendenza più richiesta del momento sono le “3D Curls” e il modo migliore per ottenere questo look effetto messy wet, è quello di applicare un gel a forte tenuta da capelli bagnati e poi asciugare parzialmente utilizzando un diffusore, per dare struttura e sostegno alla propria texture naturale».
Una volta terminato con il diffusore basterà asciugare i capelli all’aria fino a che non sono asciutti al 100%. A questo punto bisognerà massaggiare le ciocche con le mani in modo da “rompere” la forma e dare all’hairstyle un aspetto più vissuto senza però fare scorrere le dita fra i capelli o peggio ancora pettinare perché in questo caso si andrebbe a distruggere l’effetto a cavatappi.
Infine, si può terminare lo styling con un prodotto super luminoso come uno spray o un olio per conferire all’intero look uno stile wild e chic allo stesso tempo».