Balsamo leave in: cos’è e come funziona

Risparmi tempo e ottieni capelli di seta senza neanche lavarli: ecco come si usa il balsamo leave in

Se devi essere perfetta in pochi secondi per un appuntamento, inutile mettersi le mani nei capelli e scoprire che non sono morbidi come vorresti. Fai un bel respiro e scegli di saltare il lavaggio capelli optando per il prodotto più utile ed efficace quando si desiderano capelli setosi in pochi istanti: il balsamo leave in. Cos’è questo prodotto?

Il balsamo leave in è un prodotto che si applica sui capelli asciutti o bagnati per renderli morbidi e duttili. L’effetto è quello del balsamo da applicare dopo lo shampoo, ma a differenza di questo non deve essere risciacquato e può essere usato anche sui capelli asciutti. Lo scopo è risparmiare tempo ed evitare il lavaggio che, quando diventa troppo frequente, rischia di indebolire e danneggiare i capelli. Come funziona?

Puoi usarlo sui capelli bagnati dopo lo shampoo sostituendo il normale balsamo: il risultato è identico, ma non dovendo risciacquare, se scegli un prodotto con principi nutrienti e idratanti, questi continuano la propria azione anche a capello asciutto prolungando l’effetto.

Oppure puoi usarlo sui capelli asciutti per un’azione istantanea: bastano poche vaporizzazioni sulle punte per ravvivare un’acconciatura o rendere setosi i capelli senza il rischio di appesantirli. Se invece il prodotto che hai scelto non va vaporizzato, puoi applicarlo con un massaggio su tutte le lunghezze ma cerca di evitare le radici.

Il vantaggio del balsamo leave in è anche quello di poter aiutare a diversificare la beauty routine del capello. L’alternanza nella detersione settimanale dei capelli è fondamentale soprattutto quando si hanno capelli ricci che tendono in poche ore a diventare crespi: puoi alternare allo shampoo un prodotto low-poo un altro, oppure uno shampoo secco oppure un balsamo leave in per avere un look sempre al top.

L’unica questione delicata è la scelta del prodotto che deve essere adeguata alla tipologia di capelli, ma non avrai nessun problema perché ne esistono moltissimi in commercio, perfetti per ogni testa: da quello per evitare i capelli crespi, a quello per capelli tinti a quello per capelli sottili.

Balsamo leave in: cos’è e come funziona