Balsamo leave in: cos’è e come funziona

Ideale per chiome secche e disidratate, per ritrovare morbidezza e definizione

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Nel 2018 il sito che gestiva ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards come "Miglior sito di bellezza". Collabora con DiLei dal 2022 e per la sezione Bellezza scrive di tendenze, makeup e skincare.

Il balsamo leave-in è un prodotto condizionante e addolcente da applicare sui capelli umidi post detersione. La sua funzione principale è quella di agire sulle chiome secche e disidratate, migliorando la qualità capillare e conferendo una dose extra di idratazione. La formula che non deve essere risciacquata può essere nebulizzata sia sui capelli umidi che asciutti ed è ricca di ingredienti naturali, permettendo cos’ di nutrire profondamente i capelli. Ecco come utilizzarlo e i migliori da provare.

Scopri tutte le offerte Beauty e Moda sul nostro canale Telegram Iscriviti gratis al canale Telegram

Balsamo leave-in: che cos’è

Diventato ormai tra i prodotti must-have da utilizzare per ottenere una chioma morbida e setosa, il balsamo leave-in è un trattamento post-detersione che deve essere nebulizzato sulla chioma umida e non necessita di risciacquo.

Dall’azione idratante, districante e addolcente questo particolare balsamo in spray permette di ottenere una chioma più immediatamente più morbida, agendo in particolare sui capelli secchi e disidratati. Non solo, il balsamo leave-in può essere anche un valido alleato per coloro che hanno i capelli fini e che, con l’utilizzo del classico balsamo in crema, si ritrovano con una chioma appesantita e priva di volume.

Come si utilizza

Facilissimo da utilizzare, i conditioner senza risciacquo vanno applicati sui capelli umidi dopo la consueta detersione e possono essere utilizzati anche se si è già applicato e risciacquato il classico balsamo in crema sotto la doccia. Questo trattamento infatti è particolarmente indicato per chi ha i capelli molto lunghi e va nebulizzato esclusivamente sulle lunghezze. Oltre ad idratare, può svolgere anche la funzione di termoprotettore proteggendo i capelli dagli strumenti a caldo, come phon e piastra.

Dopo aver lavato i capelli basterà infatti togliere l’eccesso di acqua dalla chioma e nebulizzare il balsamo sulle lunghezze, avendo cura di evitare la zona delle radici. Il rischio? Di appesantire la chioma, rendendola priva di volume e all’apparenza più sporca. Successivamente i capelli saranno immediatamente più facili da pettinare, evitando così di spezzarli durante la fase dell’asciugatura e appariranno più morbidi e luminosi.

balsamo leave in
Fonte: iStock
Come utilizzare il balsamo leave in

Leave-in per capelli secchi, grassi e fini: le differenze

Come si può immaginare ogni trattamento è caratterizzato da una formulazione differente e pensata per rispondere alle necessità dei capelli. Ad esempio i migliori balsami leave-in per capelli secchi sono quelli arricchiti da cheratina. Formule del genere sono pensate per proteggere la chioma dall’umidità e controllare l’effetto crespo.

Mentre i balsami leave-in per i capelli grassi (che necessitano anche loro di idratazione) sono quelli arricchiti da ingredienti naturali, come ad esempio olio di canapa, aloe vera e avocado. Inoltre, queste formule sono spesso arricchite da botaniche come menta piperita, rosmarino e limone per contrastare la sovraproduzione di sebo e migliorare la salute del cuoio capelluto.

Esistono anche balsami leave-in anche per capelli fini e bisognosi di energia e volume. In questo caso infatti si troveranno formule arricchite da pantenolo: dal potere ristrutturante, anti-ossidante e perfetto nutrire per i capelli sfibrati.

I benefici per la chioma del balsamo leave-in

I vantaggi dei balsami leave-in sono innanzitutto legati al tempo. Spesso infatti i trattamenti capelli come maschere e impacchi hanno bisogno di molti minuti per agire, finendo per diventare rituali di bellezza difficili da mettere in pratica. Questi conditioner spray invece agiscono in pochi secondi, lavorando sulla chioma fin dal primo utilizzo.

A livello estetico poi, i prodotti leave-in assicurano più benefici in un solo spruzzo. Ovvero? Contrastano il crespo, agiscono sull’umidità, migliorano la pettinabilità dei capelli e soprattutto rendono la chioma più morbida, luminosa e sana.

Balsami leave-in: i migliori da provare

balsamo leave in
Fonte: iStock
Come utilizzare i balsami leave-in. I migliori da acquistare su Amazon

Creme Of Nature, “Pure Honey” balsamo capelli senza risciacquo

Districa istantaneamente e migliora la gestibilità dei capelli. Formulato con un infuso di puro miele, olio di cocco naturale certificato e burro di karité riesce a ripristinare l’umidità e riparare le doppie punte.

Creme Of Nature
Pure Honey Balsamo Capelli Senza Risciacquo

La Saponaria, Balsamo “Moringa e Lino” anti-crespo leave-in

Trattamento ristrutturante senza risciacquo per proteggere e donare splendore anche alle chiome più ribelli! Dedicata ai capelli bisognosi di nutrimento, questa crema ristrutturante li coccola rendendoli morbidi e setosi.

Burro di Karité, estratto di Moringa (chiamata anche pianta miracolosa) e semi di Lino hanno un effetto nutriente e ristrutturante, mentre gli oligosaccaridi della frutta formano un film protettivo e anti-stress donando ai capelli morbidezza, vitalità e brillantezza. E’ ideale sui ricci, aiuta a contrastare l’effetto crespo ed è imperdibile sulle punte.

La Saponaria
Balsamo Moringa e Lino anti-crespo leave-in senza risciacquo

Moroccanoil, All in One Leave-in Conditioner

Una meraviglia multitasking: questo spray leggero agisce istantaneamente su tutti i tipi di capelli per districare e idratare in profondità, proteggendoli da rotture e danni dovuti al calore. I capelli risultano morbidi e nutrienti fino a 72 ore.

Moroccanoil
All in One Leave-in Conditioner

Milk_shake®, Leave-in conditioner

Un balsamo in spray che non necessita risciacquo adatto a tutti i tipi di capelli o leggermente secchi. La sua texture liquida e leggera contiene estratti delle proteine del latte, estratti di frutta, miele e il complesso Integrity 41 che permettono di dare vitalità e lucentezza ai capelli. Nutre la fibra capillare senza appesantire il capello, dona luminosità al colore e rigenara, riequilibra il giusto grado d’idratazione di modo da dare corpo e morbidezza alla piega. Ideale per i capelli fini.

Offerta
Milk_shake®
Leave-in conditioner

Cotril, Creative Walk Regeneration Leave-In Conditioner

Formula senza risciacquo rivitalizzante ideale per quando i capelli necessitano di idratazione e riparazione. Dona un’immediata sensazione di morbidezza e vitalità e ripara le punte e rinforzando i capelli.

Cotril
Creative Walk Regeneration Leave-In Conditioner

Redken, “Balsamo Liquido Professionale Ultra Leggero” per capelli sottili e danneggiati

Nuovo balsamo liquido dalla texture ultra leggera che ripara i capelli danneggiati, anche quelli più sottili, senza appesantirli. Per tutte le donne che hanno capelli sottili danneggiati e che desiderano un boost di volume, riparazione, morbidezza e luminosità.

Offerta
Redken
Balsamo Liquido Professionale Ultra Leggero per capelli sottili e danneggiati

Aveda, Nutri Plenish leave in conditioner

Il leggero conditioner senza risciacquo che idrata e nutre i capelli per 72 ore mentre districa e protegge dallo styling termico fino a 230 °. Il filtro UV di derivazione naturale aiuta a proteggere i capelli dagli effetti dannosi del sole.

Aveda
Nutri Plenish leave in conditioner

Urtekram, Tea Tree Spray Conditioner Leave-in

Questo balsamo spray, dal profumo fresco e speziato, è il trattamento perfetto per il cuoio capelluto irritato grazie all’olio di tea tree biologico. L’aloe vera biologica idrata la pelle e i capelli, mentre il nutriente olio di lavanda biologica lascia la capigliatura morbida e setosa.

Urtekram
Tea Tree Spray Conditioner Leave-in