A casa di Raz Degan: un angolo di paradiso in Puglia

La casa di Raz Degan è un piccolo angolo di paradiso in Puglia, un luogo autentico e ricco di carattere

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Da più di vent’anni la sua casa è in Puglia, anche se la verità è che Raz Degan è un cittadino del mondo: viaggiatore e avventuriero, ha esplorato tantissimi luoghi. Ma come ogni persona che ama viaggiare, la casa è importante: è quel luogo in cui staccare da tutti, in cui ritrovare la connessione con sé stessi e ricaricare le pile.

La sua abitazione è bellissima, immersa nella natura e tipica: Raz Degan, infatti, vive in un trullo in valle d’Itria, un luogo di pace e di serenità che ogni tanto mostra attraverso il proprio profilo social.

Oltre a questo, tutta l’area intorno è dominata dalla natura e non manca una bellissima piscina. Un luogo in cui la sensazione che si prova è quella che il mondo è lontano, in cui poter entrare in connessione con sé stessi e con la natura intorno a sé.

Dove vive Raz Degan: la sua casa è uno splendido trullo

A guardare le immagini sono i colori a farla da padrone: il bianco dei trulli, il grigio dei tetti, il verde intenso della natura e ancora l’azzurro dell’acqua della piscina. Un luogo da sogno, di pace e che ti accoglie e fa sentire a casa.

Ed è proprio qui che vive Raz Degan, in un suggestivo trullo in valle d’Itria in Puglia. Un luogo in cui abita da tanti anni, acquistato nel 2001, come aveva raccontato lui stesso in un’intervista rilasciata a Il Corriere della Sera: “In quel periodo ero affascinato dallo yoga e qui c’era un ashram dove potevo praticare. Il trullo lo trovai dopo tre settimane, alla fine di una strada, i muri crollati. C’era un gelso, come quello dietro la casa di mio padre: lo guardavo da sopra una panchina e sognavo di conquistare il mondo, visitare terre sconosciute, recitare; i miei eroi erano Marco Polo, Jacques Cousteau, De Niro e Jimmy Dean. Appena vidi il gelso, mi sentii a casa”.

Di questo luogo condivide ogni tanto qualche scatto tramite i social mostrando la pace e la bellezza di un posto che, quando lo ha comprato, era solo un rudere e che poi è diventato un vero e proprio sogno a occhi aperti. Qui, aveva raccontato in una vecchia intervista a Vanity Fair, produce tutto da solo: “Solo il trullo, l’unica casa che abbia mai comprato in vita mia. E le assicuro che è stato un sacrificio pazzesco. Non c’era niente: né acqua né elettricità, solo problemi da risolvere. Avrei potuto scegliere di vivere in un appartamento in qualsiasi città del mondo, magari avere una bella macchina, invece ho deciso di vivere qui, in mezzo agli alberi”.

I trulli di Raz Degan, dove è possibile fare una vacanza

Questi posti sono anche un luogo di vacanza; infatti, spesso Raz degan promuove una vera e propria enclave dotata di 4 alloggi autonomi che possono accogliere fino a 12 persone

Qui vi è una bellissima piscina a sfioro (lunga 20 metri), una palestra, un balè tropicale dove praticare yoga e meditazione, oppure semplicemente per godersi un aperitivo nel verde, un orto e un frutteto.

Scorci che di tanto in tanto sono protagonisti degli scatti di Raz Degan che condivide alcune immagini degli esterni con i suoi follower.

A guardare le foto emerge che questi trulli racchiudono un po’ dell’anima del suo proprietario; infatti, vi sono diversi segni dei viaggi che ha fatto: dai simboli spirituali posti sulla cima di queste tradizionali abitazioni pugliesi, sino agli interni arredati con eleganza e con un occhio attento al design, ma senza perdere di vista i tanti posti in cui ha viaggiato.

Spicca, ad esempio, un divano in pelle chiara abbinato con mobili e suppellettili che sembrano essere giunti da tutto il mondo. E poi quadri alle pareti, tappeti, e in uno degli alloggi un comodo letto di design posto in mezzo alla stanza. Qui l’autenticità del luogo non perde il suo fascino ma viene abbinata con oggetti giunti da ogni dove.

L’eleganza e il gusto la fanno da padrone, come nel Master Trullo dotato di una bella vasca ovale con tanti affacci sull’esterno e due camere da letto matrimoniali che sembrano dei veri e propri scrigni da dedicare al riposo. Anche le aree esterne sono caratterizzate da gusto ed eleganza mixati in egual misura: sdraio, divani, tutto in legno e pietra, con comodi cuscini e che si adattano alla perfezione alla genuinità del luogo.

E poi tantissime piante di ogni genere, che creano una vera e propria oasi di pace e relax, in cui immergersi per stare in pace con sé stessi e con il mondo intorno a noi. Da questi luoghi Raz Degan condivide alcuni scatti social, fotografie che restituiscono il fascino di un posto in cui la natura e la storia si intrecciano creando una location unica. Un posto autentico a cui lui ha aggiunto dettagli che raccontano del mondo, di tutti i posti che ha visitato e che sono come un diario di viaggio della sua vita.