Chi è Daniela Spada, la moglie di Cesare Bocci

Daniela Spada ha sposato Cesare Bocci nel 1993 ed è mamma di Mia. Oggi gestisce una scuola di cucina ma la malattia le ha cambiato la vita

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Daniela Spada è la moglie dell’attore Cesare Bocci, noto al pubblico italiano per l’interpretazione di personaggi che hanno fatto la storia della serialità televisiva. Tra questi, spicca senza dubbio Mimì Augello in Montalbano. La coppia si è sposata nel 1993 e, solo sette anni dopo, la loro quotidianità è stata stravolta dall’ictus e dall’embolia che l’hanno colpita a pochi giorni dalla nascita della loro prima e unica figlia Mia.

Chi è Daniela Spada

20 giorni di coma e una battaglia che è continuata anche negli anni successivi al dramma che ha sconvolto la famiglia. Daniela Spada è oggi una donna serena e realizzata, con una famiglia sempre pronta a supportarla in tutte le iniziative che ha portato avanti nonostante abbia avuto una vita tutt’altro che semplice. È infatti la responsabile del progetto di food blogging Cucina Amore Mio, al quale è legata anche un’associazione, e qui è affiancata da suo marito Cesare Bocci che si occupa di diversi compiti, tra cui quello di correggere i testi delle ricette.

Al mondo del food, Daniela Spada è approdata dopo 30 anni di lavoro nell’ambito della grafica che ha interrotto durante il lungo periodo di inattività dovuto alla malattia. Si è così appassionata alla cucina e, dopo aver aperto un blog, ha perfezionato la formazione conseguendo un diploma in pasticceria e uno da chef professionista. Nel 2014 è arrivata per lei un’ulteriore svolta: l’apertura della sua scuola di cucina che, come si può leggere sulle pagine del sito, le permette di lavorare “felice e contenta tra farina, uova, pentole, teglie e mattarelli”.

La malattia e la riabilitazione

La moglie di Cesare Bocci ha vissuto il coma, la successiva riabilitazione e la necessità di fare i conti con un cambiamento del suo corpo davanti al quale non si è arresa. A dimostrazione della sua tenacia è possibile citare il momento in cui, nel maggio 2018, ha fatto il suo ingresso sulla pista di Ballando con le Stelle, incantando tutti con un valzer ballato assieme al marito che, quell’anno, era concorrente del dance show condotto da Milly Carlucci.

Cesare Bocci ha parlato più volte della moglie. In occasione di un’intervista rilasciata a Verissimo nel 2016 ha svelato che, qualche anno dopo l’ictus e a recupero già ben avviato, le è stato diagnosticato un tumore al seno. In questo frangente, l’attore di Camerino ha descritto la compagna – insieme alla quale ha scritto un’autobiografia Pesce d’Aprile, lo scherzo del destino che ci ha reso più forti  – come una donna con una forza straordinaria.

Di lei, aveva inoltre raccontato: “Quando Dany è stata male abbiamo lottato insieme. Abbiamo lottato per riconquistare una vita. Se io non avessi avuto l’esempio di Daniela, non so come avrei reagito. Se lei si fosse fermata, se lei non avesse veramente cercato con le unghie e con i denti di riconquistarsi una sua autonomia, come avrei fatto io da solo?”.

Daniela Spada sui social

La moglie di Cesare Bocci non è presente su Instagram con un profilo personale ma aggiorna regolarmente il suo account su Facebook che tiene collegato a quello del suo progetto di cucina. Nonostante suo marito sia un personaggio pubblico, ama moltissimo la riservatezza ma – come si vede dalle pubblicazioni sulla sua pagina – è appassionata d’arte declinata in tutte le sue forme.