Chi è Christiane Filangieri, regina delle soap e moglie di Luca Parnasi

Nata in Germania e appassionata di viaggi, Christiane Filangieri deve la sua popolarità ad uno spot TIM e alle tante fiction a cui ha preso parte

Nata a Würzburg il 21 agosto 1978, Christiane Filangieri di Candida Gonzaga è un’attrice e modella di nobile famiglia. Padre esploratore e filantropo, mamma pittrice di icone russe, nel 1997 arriva terza a Miss Italia e dà il via alla sua carriera nel mondo dello spettacolo.

L’esordio al cinema risale al 1999 col film Non lo sappiamo ancora di Lino D’Angiò, Alan De Luca e Stefano Bambini. Scelta come testimonial per la TIM, viene scritturata per piccoli ruoli in diverse serie tv italiane: La Squadra, Una donna per amico 3, Perlasca. Un eroe italiano. Il pubblico impara a conoscerla per il ruolo di Marta, che Christiane Filangieri inteepreta in Amanti e segreti.

Nel 2007 è al fianco di Flavio Insinna in Ho sposato uno sbirro, con Barbara Bouchet, Luisa Corna e Giovanna Ralli. Nel 2010 torna nella seconda serie del fortunato telefilm, e l’anno successivo è la professoressa Francesca Strada ne I liceali 3. Entra poi nel cast de I Cesaroni con il ruolo di Sofia ed è tra le principali interpreti della fiction Il paradiso delle signore con Giuseppe Zeno, a cui segue il successo de La strada di casa, con Alessio Boni.

Nel 2010 sposa il costruttore e imprenditore romano Luca Parnasi, numero uno del gruppo immobiliare Parsitalia (di cui dice: «è un ottimista, uno che non si piange addosso ma cerca la soluzione. Come piace a me»), che la rende madre del piccolo Alessandro nel 2012.

Nel 2018 arriva alla conduzione di Cinepop, dove sostituisce Serena Rossi. Sogna di lavorare con Paolo Virzì, ed è appassionata di viaggi. «I viaggi aprono la mente. È un concetto che cerco di trasmettere anche a mio figlio. Certo, poi mi sento principalmente italiana. Adoro Roma, la città dove vivo», ha confessato a Sky.

A dispetto del suo aspetto sempre composto e della sua allure nobile, nel corso di un’intervista a Io Donna Christiane Filangieri ha dichiarato: «Non sono sempre austera e disciplinata come alcuni dei miei personaggi. Ho anche un lato pazzerello. Non c’è solo il bianco e il nero. Mi sento così precisa che potrei fare la commercialista, ma sono anche creativa, energica».

Chi è Christiane Filangieri

Chi è Christiane Filangieri, regina delle soap e moglie di Luca ...