Riccardo Pozzoli è un imprenditore milanese, creatore di startup e consulente, co-fondatore di The Blonde Salad, nato come blog ed ora sito internet e di e-commerce di Chiara Ferragni.
Riccardo Pozzoli è stato fidanzato per 7 anni con Chiara Ferragni.
Fu ex amministratore delegato di TBS Crew, la società che gestisce The Blonde Salad, di cui era anche socio.
È Marketing & Digital Advisor di Luxottica, oltre che socio di diverse startup nel campo della moda, della comunicazione e del mondo food.
Riccardo Pozzoli nasce a Milano il 31 maggio 1986. Da adolescente sviluppa due passioni: la batteria, che studia sin da quando ha 14 anni, e le moto. Si diploma al liceo scientifico, poi si laurea in Finanza alla Bocconi di Milano e consegue anche un Master in Marketing Management.
CARRIERA
A soli 23 anni, vale a dire nel 2009, fonda insieme alla fidanzata di allora Chiara FerragniThe Blonde Salad: il blog coniuga le intuizioni della giovane influencer e le conoscenze imprenditoriali dello studente e diventa un case study per il grande successo riscontrato in poco tempo.
In questo periodo è anche amministratore delegato di TBS Crew, la società che gestisce The Blonde Salad. Dopo soli tre mesi dalla nascita del sito, Chiara è la prima fashion blogger a essere invitata alla settimana della moda di Milano e fioccano partnership con importanti brand internazionali.
L’attitudine imprenditoriale di Pozzoli viene messa a frutto in numerose altre startup, anche non legate al mondo della moda, come il servizio di food delivery Foorban.
Nel 2018 diventa direttore creativo e social influencer di Condè Nast, editore di pubblicazioni fondamentali nel campo della moda e del costume come Vogue o Vanity Fair. Si occupa in particolare di sviluppare il nuovissimo social magazine Lisa(acronimo di Love Inspire Share Advise), studiato su misura per i Millennials.
Collabora con Luxottica – dove si occupa di tutta la comunicazione digitale – ed è tra i cofondatori di Delirus Holding, una società di investimento e consulenza per aziende orientate verso progetti di impatto sociale.
È anche uno dei fondatori di Unicef Nex Gen, il cui obiettivo è fare fund raising coinvolgendo anche i più giovani.
Nel 2020 lascia l’incarico di amministratore delegato di TBS Crew, di cui ora è socio di minoranza dopo aver venduto il 45% delle sue azioni senza consultare la sua ex Ferragni e inizia a lavorare, in collaborazione con SDA Bocconi, allo sviluppo della prima Social Academy italiana, per formare gli influencer di domani e la generazione 3.0. di creativi e comunicatori.
VITA PRIVATA
Dal 2007 al 2014 Riccardo Pozzoli sta con Chiara Ferragni e la loro determinazione, insieme al loro affiatamento, li portano a conquistare l’attenzione mondiale grazie a The Blonde Salad. L’idillio termina per scelta dell’imprenditrice digitale che sente il bisogno di fare nuove esperienze da sola e lontana dall’Italia.
Nonostante l’addio, i due continuano a collaborare e si professano come fratello e sorella, fino a quando nel 2020 Pozzoli non commette una “leggerezza” vendendo il 45% delle azioni di The Blonde Salad senza consultare Chiara Ferragni. Da questo momento i due smettono di avere qualsiasi rapporto.
L’imprenditore lombardo porta all’altare nel 2018 la modella e influencer francese Gabrielle Caunesil e con lei accoglie l’arrivo del primogenito Romeo il 5 novembre 2021. La donna ha lottato contro un tumore all’ovaio e soffre di endometriosi, per cui essere diventata mamma è un traguardo inaspettato e ancor più importante per la coppia che sui social sottolinea quanto il percorso sia stato lungo e difficile.
PUBBLICAZIONI
2018 – Non è un paese per vecchi
2019 – Smetto quando voglio (ma anche no)
2019 – Create Uniqueness: How to Turn a Passion Into a Business
2021 – Onlife Fashion. 10 regole per un mondo senza regole
FAQ e Curiosità su Riccardo Pozzoli
Cos’è successo tra Riccardo Pozzoli e Chiara Ferragni?
I due si sono professionalmente detti addio nel peggiore dei modi nel 2018 quando mentre Ferragni era incinta di Leone e si trovava a Los Angeles, Pozzoli ha venduto il 45% delle sue azioni di The Blonde Salad senza consultarla.
Chi è la moglie di Riccardo Pozzoli?
La moglie di Pozzoli è la modella e influencer francese Gabrielle Caunesil che nel novembre 2021 è diventata mamma di Romeo
Qual è il profilo Instagram di Riccardo Pozzoli?
L’account dove seguirlo è @riccardopozzoli e conta oltre 350 mila followers
A quanto ammonta il patrimonio di Riccardo Pozzoli?
Non si conosce la cifra esatta del patrimonio di Pozzoli, ma il suo successo è sotto gli occhi di tutti e in passato ha dichiarato che fare imprenditoria non significa solo guadagnare ma avere un approccio creativo e di valore.
Come è nato The Blonde Salad?
Nel 2009 Riccardo Pozzoli era uno studente universitario, impegnato in un master di Marketing a Chicago, e si rende conto che in America i blogger fanno tendenza e condizionano enormemente i consumi: così nasce l’idea di un blog che raccolga gli interessi di Chiara Ferragni, all’epoca sua fidanzata e molto popolare su duepuntozero.com, un antesignano dei social network. L’investimento iniziale è stato di 510 euro: 10 per il dominio e 500 per la macchina fotografica.
Chiara Ferragni torna a parlare dell’ex fidanzato Riccardo Pozzoli e promette rivelazioni sulla fine della loro storia nel documentario sulla sua vita.