Neri Marcorè
Neri Marcorè è un artista dai molteplici talenti. Ha infatti avuto successo come attore, imitatore, doppiatore, conduttore televisivo, conduttore radiofonico e regista.
BIOGRAFIA
Originario di Porto Sant'Elpidio, nelle Marche, si trasferisce a Bologna dove frequenta la Scuola Superiore per Traduttori, specializzandosi come interprete parlamentare nelle lingue inglese e tedesca. Tuttavia, la passione per il palcoscenico lo indirizza presto verso il settore dello spettacolo. Il suo primo passo nel mondo televisivo avviene sulle Reti Rai, prendendo parte nel 1990 al programma Stasera mi Butto presentato da Gigi Sabani, per poi unirsi al cast di Ricomincio da Due, al fianco di Raffaella Carrà.
Nonostante le sue presenze fossero inizialmente limitate a piccoli ruoli nei varietà, Marcoré sente il bisogno di mettersi davvero in gioco. Decide allora di approfondire la sua preparazione, dedicandosi allo studio della recitazione per dare una svolta significativa alla sua carriera.
CARRIERA
- Ha iniziato da giovanissimo, quando a soli 12 anni ha iniziato a esibirsi in spettacoli itineranti e show televisivi capitanati e ideati da Giancarlo Guardabassi, noto come conduttore radiofonico e showman, oltre che proprietario della storica Radio Aut Marche, dove Marcorè partecipava spesso come ospite.
- Nel 1988 partecipa con successo a una puntata de La Corrida di Corrado e riesce a vincerla, conquistando il pubblico con il suo carisma. All’inizio dell’estate 1990, dopo aver ottenuto il diploma di interprete parlamentare in inglese e tedesco alla prestigiosa Scuola superiore di lingue moderne per interpreti e traduttori "Carlo Bo" di Bologna, prende parte al programma tv Stasera mi butto come imitatore, superando due dure selezioni e arrivando a un’appassionante finale come unico dilettante tra altri otto professionisti.
- I nove finalisti vengono poi scritturati per Ricomincio da due, varietà della domenica condotto da Raffaella Carrà su Rai2, dove nascono nuovi spazi come la striscia satirica TG X, affidata alla direzione creativa di Michele Mirabella. Da maggio 1991 TG X si trasforma in un appuntamento quotidiano alle 18, con quaranta puntate in diretta. Anche l’anno seguente conferma la sua presenza nelle ventiquattro puntate domenicali, questa volta sotto la conduzione di Giancarlo Magalli ed Heather Parisi, in uno show ora intitolato Ciao weekend.
- In quel periodo frequenta studi di doppiaggio, seguendo con attenzione i professionisti grazie alla generosità di Michele Gammino, che gli permette di osservare da vicino ogni fase della produzione. Nel 1993 inizia a dare voce come doppiatore e debutta anche a teatro: interpreta Pantalone ne La finta ammalata in musica di Carlo Goldoni, seguito nelle stagioni successive da spettacoli come Casablanca (nell’inedita veste di Victor Laszlo), Snoopy, il musical (nel ruolo di Snoopy) e Belushi (nei panni di Dan Aykroyd).
- Il suo esordio al cinema avviene nel 1994 nel film Ladri di cinema di Piero Natoli, mentre l’anno dopo torna in televisione come voce narrante del Genio del quiz in Producer – Il grande gioco del cinema, condotto da Serena Dandini e Claudio Masenza su Rai3.
- Nel 1997 arriva l’appuntamento con il Pippo Chennedy Show, al fianco di Corrado Guzzanti, Sabina Guzzanti e sempre sotto la guida della Dandini, esperienza che prosegue nel 2001 con L’ottavo nano. Recita anche nei film Cosa c’entra con l’amore (1997), Viol@ (1998), Due volte nella vita (1998), Ravanello pallido (2001), e nelle serie tv Cronaca nera (1998) e La sfida (2001).
- Nel 1999 prende parte a Ciro su Italia 1 e, tra il 2002 e il 2004, collabora con la Gialappa’s Band a Mai dire Domenica. Torna poi sul grande schermo nei film Bimba – È clonata una stella (2001), Quasi quasi e Un Aldo qualunque (2002).
- Dal 2001 al 2011, insieme a Piero Dorfles, conduce il telequiz Per un pugno di libri su Rai 3, stimolando la passione per la lettura tra gli studenti. Non abbandona mai il teatro, prendendo parte a produzioni quali California Suite di Neil Simon (2003), sotto la regia di Nora Venturini e in coppia con Lunetta Savino, e L’apparenza inganna (2004), sempre diretto dalla Venturini.
- Nel 2003 la sua interpretazione nel film di Pupi Avati Il cuore altrove, accanto a Vanessa Incontrada e Nino D’Angelo, gli regala la nomination ai David di Donatello come miglior attore protagonista e la vittoria del Nastro d’Argento. Continua da protagonista in Se devo essere sincera (2004) con Luciana Littizzetto e Dino Abbrescia; nel 2006, sempre con Avati, ottiene una nomination come miglior attore non protagonista per La seconda notte di nozze.
- Seguono titoli come L’estate del mio primo bacio, Baciami piccina (2006), e le serie E poi c’è Filippo e Papa Luciani – Il sorriso di Dio (2006). Nella stagione 2006-2007 conduce il programma satirico radiofonico Siamo se stessi su Radio 2 Rai con Riccardo Pandolfi.
- Nel 2007 è protagonista sul grande schermo con Violante Placido in Lezioni di cioccolato. Lo stesso anno accetta l’invito di Walter Veltroni a sostenere il Partito Democratico alle primarie, senza però assumere incarichi istituzionali.
- Sempre con la Dandini torna su Rai3 a Parla con me, dove si distingue per imitazioni brillanti di personaggi come Luciano Ligabue, Antonio Di Pietro, Zapatero, Jovanotti, Piero Fassino, Maurizio Gasparri, Alberto Angela, Daniele Capezzone, e Niccolò Ghedini.
- Intanto il suo paese natale, Porto Sant’Elpidio, lo invita a dirigere il neonato Teatro delle Api.
- Sul fronte teatrale, il 22 gennaio 2008 debutta con Un certo signor G. all’Ambra Jovinelli di Roma, un sentito omaggio a Giorgio Gaber che porta in scena le sue canzoni e monologhi.
- Nell’aprile 2009 presenta a Montecitorio il documentario La rinascita del parlamento. Dalla Liberazione alla Costituzione, prodotto dalla Fondazione della Camera dei deputati e distribuito alle scuole con una copia della Costituzione allegata.
- Negli anni 2008-2009 e 2009-2010 riscuote grande successo nello spettacolo di teatro canzone Attenti a quei due, portato in scena con Luca Barbarossa. Nel 2008 e poi nel 2010 recita nella fiction Tutti pazzi per amore, al fianco di Carlotta Natoli ed Emilio Solfrizzi, mentre nel 2009 si divide tra il corto L’amore è un giogo di Andrea Rovetta e Gli amici del bar Margherita di Pupi Avati, dà la sua voce a Dug del cartone animato Up, e firma, anche come autore, il brano Piacere di vederti nell’album Arte di Bungaro. Collabora inoltre con Claudio Baglioni, cantando in Al mercato sull’album Q.P.G.A.
- Nel 2010 recita in La scomparsa di Patò, tratto dal romanzo di Andrea Camilleri, dove incarna Antonio Patò, rigoroso ragioniere che scompare nel cuore delle celebrazioni del Venerdì Santo, diretto da Rocco Mortelliti con la collaborazione di Maurizio Nichetti. Nello stesso anno appare con un ruolo minore nel kolossal hollywoodiano The Tourist come concierge Alessio.
- Nel 2011 è protagonista insieme a Stefano Accorsi nel film francese Tous les soleils di Philippe Claudel, dove interpreta Luigi, stravagante emigrato italiano. Quello stesso anno torna in Italia con la serie tv Fuoriclasse al fianco di Luciana Littizzetto, e diventa volto delle campagne TIM interpretando con ironia grandi personaggi della storia italiana. Partecipa inoltre all’album Sale di Sicilia di Edoardo De Angelis, e conduce il Concerto del Primo Maggio. Si cimenta anche nella miniserie Eroi per caso con Flavio Insinna e Ambra Angiolini.
- Nel 2012 veste gli abiti di Italo Calvino nel film Lo specchio di Calvino di Damian Pettigrew, partecipa alla commedia francese Asterix & Obelix al servizio di Sua Maestà, ed entra a far parte del cast di Che tempo che fa del Lunedì, dove presenta i suoi personaggi più irriverenti. Nello stesso periodo è protagonista di Questo nostro amore su Rai 1 con Anna Valle.
- A febbraio 2013 viene invitato da Giovanni Floris ad aprire la puntata di Ballarò, subito dopo viene ospitato al Festival di Sanremo con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, e prende temporaneamente il posto di Carlo Verdone come giurato di qualità. Dal 18 marzo 2013 conduce NeriPoppins su Rai 3, in cui propone corti e sketch surreali, e torna al cinema con Mi rifaccio vivo di Sergio Rubini.
- Nel febbraio 2014 debutta con la tournée dello spettacolo Beatles Submarine insieme alla Banda Osiris, sotto la regia di Giorgio Gallione, progetto seguito da una seconda tournée in autunno. Nello stesso anno interpreta i film tv Una Ferrari per due e Una villa per due su Rai 1, per la regia di Fabrizio Costa, e la seconda stagione di Questo nostro amore.
- Nei primi mesi del 2015 recita in tre pellicole: Sei mai stata sulla Luna? di Paolo Genovese, in cui dà vita a Pino, uomo affetto da autismo; Leoni di Pietro Parolin insieme a Piera Degli Esposti; Latin lover di Cristina Comencini con Virna Lisi, Marisa Paredes e Angela Finocchiaro. Nel 2016 presenta la seconda edizione di TEDx Vicenza.
- Nel 2017 crea e promuove il festival RisorgiMarche, una rassegna musicale con tredici concerti tra giugno e agosto, sulle montagne e colline marchigiane, per sostenere le comunità colpite dal sisma. L’iniziativa, molto apprezzata, viene ripetuta negli anni successivi raccogliendo nomi importanti del panorama musicale italiano.
- Nel 2021 affianca Matilda De Angelis nel film Atlas. Nel 2022 si aggiudica la Targa Quelli che cantano Fabrizio al premio Fabrizio De André e recita nella serie RaiPlay Il Santone - #lepiùbellefrasidiOscio. Chiude l’anno interpretando La minoranza insieme al violinista dei Modena City Ramblers.
- Nel 2023 è protagonista del film di Walter Veltroni Quando, torna sul palco con La Buona Novella e presta la voce ai brani Noi in musica e Musica in noi scritti da Francesco Guccini per i Nomadi. Ritorna inoltre, dopo vent’anni, a collaborare con Corrado Guzzanti nel podcast Audible Wastelanders: Star-Lord, dove doppia il protagonista. Nel 2023 riceve anche il premio Bindi alla carriera e, tra varie polemiche, lascia la direzione artistica del Teatro delle Api, ruolo svolto sempre a titolo gratuito.
- All’inizio del 2024 accompagna Paolo Benvegnù nella realizzazione del brano 27/12 e ad aprile debutta nel triplice ruolo di regista, sceneggiatore e attore nel film Zamora, presentato in anteprima mondiale al Festival del cinema italiano di Villerupt e poi al Bif&st di Bari. Nello stesso anno interpreta Sherlock Holmes in Sherlock Holmes – Il Musical diretto da Andrea Cecchi.
VITA PRIVATA
Dal matrimonio con Selene, celebrato nel 1995, sono nati tre splendidi figli: Arianna, arrivata nel 1999, e poco dopo i gemelli Elia e Nicola, nati nel 2002. La famiglia rappresenta una delle sue gioie più grandi.
Passione sportiva? Tifa con entusiasmo sia per l’Ascoli Calcio che per la Juventus, squadre che segue sempre con grande affetto e partecipazione.
FILMOGRAFIA
ATTORE
Lungometraggi
- (1994) Ladri di cinema, regia di Piero Natoli
- (1997) Cosa c'entra con l'amore, regia di Marco Speroni
- (1998) Viol@, regia di Donatella Maiorca
- (1998) Due volte nella vita, regia di Emanuela Giordano
- (2001) Ravanello pallido, regia di Gianni Costantino
- (2002) Quasi quasi, regia di Gianluca Fumagalli
- (2002) Un Aldo qualunque, regia di Dario Migliardi
- (2002) Bimba - È clonata una stella, regia di Sabina Guzzanti
- (2003) Il cuore altrove, regia di Pupi Avati
- (2004) Se devo essere sincera, regia di Davide Ferrario
- (2005) La seconda notte di nozze, regia di Pupi Avati
- (2006) L'estate del mio primo bacio, regia di Carlo Virzì
- (2006) Baciami piccina, regia di Roberto Cimpanelli
- (2007) Lezioni di cioccolato, regia di Claudio Cupellini
- (2009) I mostri oggi, regia di Enrico Oldoini
- (2009) Gli amici del bar Margherita, regia di Pupi Avati
- (2010) La scomparsa di Patò, regia di Rocco Mortelliti
- (2010) The Tourist, regia di Florian Henckel von Donnersmarck
- (2011) ...Non ci posso credere (Tous les soleils), regia di Philippe Claudel
- (2012) Una donna per la vita, regia di Maurizio Casagrande
- (2012) Asterix & Obelix al servizio di Sua Maestà, regia di Laurent Tirard
- (2017) Due uomini, quattro donne e una mucca depressa, regia di Anna Di Francisca
- (2012) Lo specchio di Calvino, regia di Damian Pettigrew
- (2013) Mi rifaccio vivo, regia di Sergio Rubini
- (2014) Smetto quando voglio, regia di Sydney Sibilia
- (2014) Blackout - Una luce nell'oscurità, regia di Manuel Zarpellon e Giorgia Lorenzato
- (2015) Sei mai stata sulla Luna?, regia di Paolo Genovese
- (2015) Leoni, regia di Pietro Parolin
- (2015) Latin lover, regia di Cristina Comencini
- (2017) Smetto quando voglio - Ad honorem, regia di Sydney Sibilia
- (2018) Uno di famiglia, regia di Alessio Maria Federici
- (2019) L'uomo che visse tre volte, regia di Irish Braschi
- (2020) Si muore solo da vivi, regia di Alberto Rizzi
- (2020) Cambio tutto!, regia di Guido Chiesa
- (2021) Atlas, regia di Niccolò Castelli
- (2021) Boys, regia di Davide Ferrario
- (2023) La seconda via, regia di Alessandro Garilli
- (2023) Quando, regia di Walter Veltroni
- (2023) Le mie ragazze di carta, regia di Luca Lucini
- (2023) I peggiori giorni, regia di Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo
- (2023) Zamora, regia di Neri Marcorè
- (2024) Mario Donatone - Io, bluesman latino, regia di Gigliola Funaro
Televisione
- (1998) Cronaca nera – serie TV
- (2000) Un medico in famiglia – serie TV, episodio 2x24
- (2001) Il gruppo, regia di Anna Di Francisca – film TV
- (2006) E poi c’è Filippo, regia di Maurizio Ponzi – miniserie TV
- (2006) Papa Luciani - Il sorriso di Dio, regia di Giorgio Capitani – miniserie TV
- (2008–2010) Tutti pazzi per amore – serie TV
- (2011) Eroi per caso, regia di Alberto Sironi – miniserie TV
- (2011–2015) Fuoriclasse – serie TV
- (2011–2012) La famiglia Gionni – serie TV
- (2012–2018) Questo nostro amore – serie TV
- (2014) Amore oggi, regia di Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi – film TV
- (2014) Una Ferrari per due, regia di Fabrizio Costa – film TV (ciclo Purché finisca bene)
- (2015) Le nozze di Laura, regia di Pupi Avati – film TV
- (2016) Donne – serie TV, episodio 1x08
- (2016) Mia moglie, mia figlia, due bebè, regia di Eugenio Cappuccio – film TV (ciclo Purché finisca bene)
- (2016) Baciato dal sole, regia di Antonello Grimaldi – miniserie TV
- (2019) I Medici - Nel nome della famiglia (Medici: The Magnificent) – serie TV, episodi 3x05-3x06-3x07
- (2021) Digitare il codice segreto, regia di Fabrizio Costa – film TV (ciclo Purché finisca bene)
- (2022) Il Santone - #lepiùbellefrasidiOscio – serie TV
- (2024) Per un nuovo domani, regia di Luca Brignone – film TV
- (2024) Mameli - Il ragazzo che sognò l’Italia, regia di Luca Lucini e Ago Panini – miniserie TV
Cortometraggi
- (2006) La scrittura, regia di Davide Ferrario
- (2009) L’amore è un giogo, regia di Andrea Rovetta
- (2016) Un’esperienza da Oscar, regia di Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana
- (2019) Silvio Piola, il cacciatore di gol, regia di Vanni Vallino
- (2021) L’ultimo stop, regia di Massimo Ivan Falsetta
Documentari
- (2005) Viva Zapatero!, regia di Sabina Guzzanti
- (2020) C’era due volte Gianni Rodari, regia di Raffaele Compagnoni e Lorenzo Clerici
- (2021) Fellini - Io sono un Clown, regia di Marco Spagnoli
Regista
- (2023) Zamora
PROGRAMMI TV
- (1988) La Corrida – concorrente vincitore, Canale 5
- (1990) Stasera mi butto – concorrente finalista, Rai 2
- (1990–1991) Ricomincio da due, Rai 2
- (1991) TG X, Rai 2
- (1991–1992) Ciao Weekend, Rai 2
- (1995) Producer - Il grande gioco del cinema, Rai 3
- (1997) Pippo Chennedy Show, Rai 2
- (1998) La posta del cuore, Rai 2
- (1999–2001) Convenscion, Rai 2
- (1999, 2004) Ciro, il figlio di Target, Italia 1
- (2000) Premio italiano della musica, Italia 1
- (2001) L'ottavo nano, Rai 2
- (2001–2011) Per un pugno di libri, Rai 3
- (2002) Mmmhh!, Rai 2
- (2002–2004) Mai dire Domenica, Italia 1
- (2003) Raiot - Armi di distrazione di massa, Rai 3
- (2004–2011) Parla con me, Rai 3
- (2011) Concerto del Primo Maggio, Rai 3
- (2012) Che tempo che fa, Rai 3
- (2013) NeriPoppins, Rai 3
- (2013, 2014, 2015) Premio Campiello, Rai 5 (2013, 2016), La7 (2014), Consorzio Reti Nordest (2015)
- (2014) Sardegna chi-ama - Musica e cultura per ri-costruire il futuro, Rai 3
- (2017) Celebration, Rai 1
- (2019–2020) Stati generali, Rai 3
- (2020–2021) Dimartedì, LA7
- (2021–2025) Art Night, Rai 5
- (2023) Premio Louis Braille, Rai 1
PREMI E RICONOSCIMENTI
Ciak d'oro
- 2006 – Candidatura come migliore attore non protagonista per La seconda notte di nozze
- 2009 – Candidatura come migliore attore non protagonista per Gli amici del bar Margherita
- 2023 – Candidatura come migliore attore protagonista per Quando
- 2024 – Ciak d'oro Cult alla carriera
David di Donatello
- 2003 – Candidatura come miglior attore protagonista per Il cuore altrove
- 2006 – Candidatura come miglior attore non protagonista per La seconda notte di nozze
- 2025 – Candidatura come miglior esordio alla regia per Zamora
Golden Graal
- 2005 – Candidatura come migliore attore di commedia per Se devo essere sincera
- 2007 – Candidatura come migliore attore di commedia per L'estate del mio primo bacio
- 2010 – Candidatura come migliore attore di commedia per Gli amici del bar Margherita
La Primavera del Cinema Italiano – Premio Federico II
- 2009 – Migliore attore protagonista per Gli amici del bar Margherita
Nastri d'argento
- 2003 – Miglior attore protagonista per Il cuore altrove
- 2024 – Candidatura al miglior esordio alla regia per Zamora
Premio Flaiano
- 2024 – Premio Internazionale Flaiano Speciale per la regia di Zamora
Premio Bindi
- 2023 – Premio alla carriera
FAQ e Curiosità su Neri Marcorè
Qual è il vero nome di Neri Marcorè?
Il vero nome di Neri Marcorè è proprio Neri, un nome di derivazione toscana che nasce come contrazione di Ranieri.
Quali sono le origini di Neri Marcorè?
Neri Marcorè è marchigiano. I nonni materni erano di Macerata e Porto Recanati mentre il padre e i nonni paterni provenivano da Capodarco di Fermo.
Per chi tifa Neri Marcorè?
Neri Marcorè si definisce come un tifoso moderato, che tiene per Juventus e Ascoli.
Le ultime notizie su Neri Marcorè
Chi è Selene, la moglie di Neri Marcorè
Neri Marcorè e Selene si sono sposati nel lontano 1995 e sono genitori di tre fantastici figli
Fiorello a Viva Rai2!, con Neri Marcorè “altissimo livello”. E gaffe scivolosa
Fiorello nella puntata del 4 aprile a “Viva Rai2!” ironizza sulla gaffe di Times Square. Super ospite è Neri Marcorè: “Oggi altissimo livello”.