Myss Keta è una rapper italiana dall’identità e dal volto ignoti in quanto indossa sempre una maschera.
Il personaggio di Myss Keta nasce nell’agosto 2013 da un’idea del collettivo Motel Forlanini.
Lo stile musicale di Myss Keta tocca generi molto diversi tra loro, ma si avvicina prevalentemente al rap con una forte componente di musica elettronica ed un’attitudine punk ed è stato fortemente influenzato da artiste come Madonna, Miss Kittin, Lady Gaga e Peaches.
Myss Keta, pseudonimo reso graficamente come M¥SS KETA nasce a Milano, ma non si conosce la data precisa: stando ad alcune informazioni che circolano in rete, l’artista potrebbe essere nata nel 1991.
Celate anche tutte le informazioni riguardanti la sua famiglia d’origine. Da una intervista del 2022 apprendiamo che in passato vive in grandi metropoli come Shanghai, Pechino e Mosca, ma torna sempre a Milano ed è proprio il capoluogo lombardo a fornirle materiale per la sua attività artistica.
Dal 2013 indossa un velo sul volto con occhiali da sole, perché – come nell’Antica Grecia – gli attori si coprivano il volto per raccontare una storia nel miglior modo possibile. La scelta è un fortissimo catalizzatore di attenzione e la mascherina diventa un potente tratto distintivo dell’artista che vuole far riflettere sul messaggio piuttosto che sul volto in cui riconoscersi.
CARRIERA
Il personaggio di Myss Keta nasce ad agosto 2013 da un'idea del collettivo Motel Forlanini, interessato a cogliere lo spirito del tempo della cultura metropolitana di Milano. Nell’ottobre 2013 esce il primo singolo, Milano, sushi & coca con tanto di video: il successo è immediato, così anche le critiche per i testi non esattamente da educanda.
Del 2014 è il brano Illusione distratta, l’anno dopo invece pubblica Burqa di Gucci: la scelta di non rivelare mai il suo vero nome e di presentarsi a volto coperto diverranno i tratti distintivi del personaggio, e saranno riproposti in forme diverse in tutte le sue successive apparizioni pubbliche.
Con il video de Le ragazze di Porta Venezia, Myss Keta presenta le collaboratrici Miuccia Panda, Donatella, la Prada, la Cha-Cha e la Iban, che accompagnano la cantante durante i concerti.
A inizio 2016 pubblica il mixtape L'angelo dall'occhiale da sera, costruito prevalentemente su campionamenti di musica degli anni '60 e '70, e nel giugno 2017 2017 esce l'EP Carpaccio ghiacciato, accompagnato dal singolo Xananas.
Ad aprile 2018 Myss Keta è pronta per lanciare il suo primo album in studio, Una vita in Capslock. Il disco simula una discesa agli inferi tra problematiche sociali e demoni interiori, per poi giungere alla catarsi delle ultime due tracce.
Nel dicembre dello stesso anno esce l'autobiografia Una donna che conta, che racconta la vita fittizia del personaggio Myss Keta.
Nel marzo 2019 pubblica il secondo album, Paprika, di genere più vicino alla trap, che vede una serie di collaborazioni con artisti del panorama pop italiano, tra cui Gué Pequeno, Wayne Santana della Dark Polo Gang, Elodie, Gabry Ponte e Mahmood.
Il 2020 la porta a co-condurre insieme a Nicola Savino L’altro Festival su Rai Play e si esibisce nella serata delle cover al Festival di Sanremo 2020 con Elettra Lamborghini sulle note di Non succederà più di Adriano Celentano e Claudia Mori.
Tra la fine del 2020 e gli inizi del 2021 Myss Keta pubblica l’EP in due parti Il cielo non è un limite e Il cielo non è un limite – Lato B.
Sempre nel 2021 prende parte al programma di Prime Video Celebrity Hunted: Caccia all'uomo, di cui Myss Keta è concorrente e vincitrice insieme alla collega e amica Elodie.
Il 6 maggio 2022 pubblica il singolo Finimondo, come primo estratto dal suo terzo album in studio Club Topperia: il brano, contenente un campionamento de Il capello di Edoardo Vianello, è certificato disco di platino.
VITA PRIVATA
Il mistero che Myss Keta sa creare sin dall’inizio intorno al suo personaggio porta i fan ad una morbosa curiosità sulla sua vita, anche sentimentale, ma l’artista e performer milanese è bravissima a depistare i media.
Raccogliendo informazioni che la stessa rilascia negli anni a magazine come Vanity Fair, Vogue o Il Fatto quotidiano, si apprende che “la mia vita è una selva oscura in cui ho scelto di perdermi, frantumandomi e smarrendo definitivamente la retta via”.
Nel suo passato diversi ex famosi, tra cui anche politici di cui ovviamente Myss Keta non rivela il nome, poi la provocazione: “Myss Keta è fidanzata?Con Gesù. Perché Madonna non stava con Jesus?”
DISCOGRAFIA
Album in studio
2018 – Una vita in Capslock
2019 – Paprika
2022 – Club Topperia
Mixtape
2016 – L'angelo dall'occhiale da sera
Raccolte
2016 – L'angelo dall'occhiale da sera: Col cuore in gola
EP
2017 – Carpaccio ghiacciato
2020 – Il cielo non è un limite
2021 – Il cielo non è un limite - Lato B
Singoli
2013 – Milano, sushi & coca
2014 – Illusione distratta
2015 – In gabbia (non ci vado)
2015 – #Fighecomeilpanico
2015 – Burqa di Gucci
2015 – Le ragazze di Porta Venezia
2016 – Musica elettronica
2017 – Xananas
2018 – Una vita in Capslock
2018 – Stress
2018 – Botox
2018 – Una donna che conta
2018 – Monica
2018 – You Be (Opulenza Remix) (feat. Jerry Bouthier e Club Domani)
2019 – Main Bitch
2019 – Pazzeska (feat. Gué Pequeno)
2019 – La casa degli specchi (con Gabry Ponte)
2019 – Le ragazze di Porta Venezia - The Manifesto (feat. La Pina, Elodie, Priestess, Joan Thiele e Roshelle)
2020 – Giovanna Hardcore
2020 – Due
2022 – Finimondo
2022 – Scandalosa
PROGRAMMI TV
2019 – Propaganda Live
2021 – Celebrity Hunted: Caccia all'uomo
2022 – Diversity Media Awards
PROGRAMMI WEB
2020 – L'altro Festival
2020 – Dream Hit - The Social Talent
PUBBLICAZIONI
2018 – Una donna che conta
FAQ e Curiosità su Myss Keta
Chi è Myss Keta?
A causa della scelta dell’anonimato, non sono reperibili online molte informazioni. Pare che il suo vero nome corrisponda a Monica, stando a quanto si è lasciato scappare Tommaso Zorzi al Grande Fratello VIP quando Andrea Zelletta gli ha chiesto se il nome della performer fosse Federica.
Perchè Myss Keta indossa una maschera?
La scelta di coprirsi il volto risale al 2013, quando è nato il suo personaggio da un’idea del collettivo Motel Forlanini. La sua decisione è motivata da queste parole: “Volevo dare una voce piuttosto che un volto condiviso così tutti si possono riconoscere".
Qual è la canzone campionata all’interno di “Finimondo” di Myss Keta?
Finimondo, uscita nel maggio 2022 e subito disco di platino, contiene un campionamento del brano di Edoardo Vianello dal titolo Il capello, datata 1961.
Chi è il fidanzato di Myss Keta?
Non si conosce né l’orientamento sessuale dell’artista milanese né il nome di un presunto partner ma in passato a Vanity Fair ha svelato di aver avuto molti ex famosi, anche politici il cui nome – neanche a dirlo – resta avvolto nel mistero