Mara Sattei
Mara Sattei è una cantautrice italiana conosciuta per la partecipazione al Festival di Sanremo 2023 in Duemilaminuti. Inoltre, è la sorella del rapper e producer Thesup
BIOGRAFIA
Mara Sattei, pseudonimo di Sara Mattei, nasce a Fiumicino nel 1995. Conosciuta anche come la sorella del rapper e produttore Thasup – Davide Mattei – inizia fin da subito a muovere i primi passi nella musica, realizzando cover di canzoni famose e pubblicandole sul suo canale YouTube. Tra il 2011 e il 2012 prova a entrare a X Factor, ma non riesce a passare le selezioni.
CARRIERA
- Nel 2013, partecipa ai casting per Amici di Maria De Filippi, arrivando fino alla fase finale. Viene però eliminata alla fine della seconda puntata. Nell’estate del 2014 collabora con il rapper Surfa in Poli opposti e, successivamente, pubblica un EP di cover che intitola Frammenti: Acoustic Covers N.1. All’inizio del 2015 esce il mixtape Frammenti: Street Covers N.2 da cui estrae il singolo Sola con te in collaborazione con Daniele Vit.
- Tra il 2016 e il 2017 pubblica due singoli, Non basterà e Mama Oh, entrambi prodotti dal fratello Thasup. Seguono alcuni anni di inattività in cui si trasferisce a Londra e inizia a pubblicare con lo pseudonimo di Mara Sattei.
- Le prime pubblicazioni, Nuova registrazione 326, Nuova registrazione 402 e Nuova registrazione 527 sono prodotte dal fratello Thasup.
- Nel 2020, ha preso parte al remix del singolo Dilemme ed è nel singolo Spigoli con Thasup e Carl Brave, con cui si impongono in vetta alle classifiche.
- Il 9 aprile 2021 pubblica il suo primo singolo da solista, Scusa, ancora prodotto da Thasup. Collabora poi con Gazzelle in Tuttecose.
- Un anno dopo, nel 2022, pubblica il suo primo album in studio che intitola Universo, da cui estrae Ciò che non dici e Parentesi, in collaborazione con Giorgia. Nello stesso anno, è parte del singolo La Dolce Vita con Fedez e Tananai, raggiungendo ancora la vetta delle classifiche fino alla vittoria del Power Hits Estate 2022. Collabora poi in Vuoto dentro di Sick Luke e con Bresh.
- A febbraio 2023 è sul palco del Festival di Sanremo con il brano Duemilaminuti scritto da Damiano David dei Måneskin. Nella serata delle cover porta invece L'amour toujours (I'll Fly with You) di Gigi D'Agostino con Noemi. Nel corso del Festival, viene decretata vincitrice del Premio CoReCom per il proprio brano, che parla di violenza sulle donne. Dopo la fine della collaborazione con Sony Music, pubblica i singoli Tasche, Piango in discoteca e Mare aperto.
- Il 19 aprile 2024 pubblica una rilettura del celebre singolo delle t.A.T.u. All the Things She Said, che intitola Tempo (All the Things She Said). A giugno apre i concerti dei Coldplay a San Siro, mentre a ottobre è tra le autrici del brano Niente di male di Giorgia, nuova collaborazione dopo Parentesi in cui però avevano anche duettato.
- A dicembre 2024 pubblica Casa Gospel, ancora in collaborazione con Thasup, con l’idea di raccontare la loro passione per la musica. Dall’album esce il singolo Posto mio.
VITA PRIVATA
L’artista è legata dal 2023 al chitarrista e produttore discografico Alessandro Donadei, dal quale ha ricevuto la proposta di matrimonio nel 2025.
DISCOGRAFIA
- Universo (2022)
- Casa Gospel (2024)
PROGRAMMI TV
- Amici di Maria De Filippi 13 (2013-2014) - concorrente
PREMI E RICONOSCIMENTI
Festival di Sanremo
- Premio CoReCom sulla violenza contro le donne per Duemilaminuti
RTL 102.5 Power Hits Estate
- Vincitrice assoluta e Premio FIMI per La Dolce Vita
FAQ e Curiosità su Mara Sattei
Chi è la sorella di Thasup?
Sara Mattei, conosciuta come Mara Sattei, è la sorella di Davide Mattei, noto prima come ThaSupreme e successivamente come Thasup.
Mara Sattei crede in Dio?
In un’intervista resa a Le Iene, aveva rivelato di essere credente e di ritrovare in Dio forza, coraggio e senso della vita.
Chi è il fidanzato di Mara Sattei?
Alessandro Donadei, chitarrista e produttore, è il fidanzato di Mara Sattei.