Beppe Menegatti
Beppe Menegatti è un regista teatrale italiano e vedovo della étoile Carla Fracci.
BIOGRAFIA
Beppe Menegatti, all’anagrafe Giuseppe Menegatti, nasce a Firenze sotto il segno della Vergine il 6 settembre 1929 e vive a Milano. Della sua biografia non si sa praticamente nulla.
CARRIERA
- Quando Beppe Menegatti è molto giovane segue gli spettacoli del Maggio Musicale Fiorentino e l’Accademia Nazionale Silvio D’Amico gli riconosce una borsa di studio.
- È la metà degli anni '50 quando Menegatti viene chiamato da Luchino Visconti come assistente alla regia.
- Durante la sua carriera collabora con Eduardo De Filippo e Vittorio De Sica. Ma non è tutto, perché cura anche la regia di opere, balletti e pièce teatrali di autori come Samuel Beckett e Isac Babel, occupandosi pure della regia di tanti spettacoli dell’amata moglie, Carla Fracci.
VITA PRIVATA
Beppe Menegatti e Carla Fracci sono convolati a nozze nel 1964 e dal loro amore nel 1969 è nato Francesco. Menegatti è rimasto vedovo il 27 maggio 2021, quando la danzatrice è stata stroncata da una malattia. Di lei aveva detto in tv: “Ci amiamo ancora come il primo giorno, e si discute come allora”. All’epoca del loro primo incontro, alla fine degli anni '50, l'uomo era assistente di Visconti. Lei si stava esercitando alla sbarra al Teatro La Scala di Milano, mentre lui era alla ricerca di ballerine per il suo nuovo spettacolo ed è rimasto letteralmente folgorato dalla grazia della donna che poi avrebbe sposato qualche anno più tardi: “Siamo stati insieme a lungo volendoci bene come due piante autentiche” aveva dichiarato Menegatti.
FAQ e Curiosità su Beppe Menegatti
Che malattia ha Beppe Menegatti?
Non si sa nulla su una eventuale malattia di Beppe Menegatti. L'uomo, così come la sua consorte, è stato sempre molto riservato sulla propria vita privata. Parlando invece della compianta danzatrice, sappiamo che è stata la testimonial della fondazione italiana per la ricerca sull’artrite, una battaglia che ha portato avanti per tanto tempo.
Beppe Menegatti è il marito di Carla Fracci?
Sì, Beppe Menegatti è stato il marito di Carlo Fracci. Le nozze sono arrivate nel 1964 e sono durate fino al 2021, quando Carla Fracci è venuta a mancare. Tra di loro pare sia stato colpo di fulmine. Il primo incontro è avvenuto sul finire degli anni '50 quando lui era assistente di Luchino Visconti. Lei si stava esercitando alla sbarra al Teatro La Scala di Milano, mentre lui era alla ricerca di ballerine per il suo nuovo spettacolo ed è rimasto letteralmente folgorato dalla grazia della donna che poi avrebbe sposato qualche anno più tardi. Nel dicembre 2021 Menegatti ricordando la moglie scomparsa ha dichiarato in tv a Oggi è un altro giorno: “Ci sono dei momenti di grande solitudine. La sublime donna che mi ha lasciato solo ogni tanto mi appare e mi porta un po’ di consolazione ma non mi fa tornare quel sorriso che era la mia prerogativa. Quando mi appare mi dice una parola bellissima. Lei mi dice: ‘Abbi pazienza, ci rivedremo e dì a tutti gli amici che il mio amore per loro è intatto e che tante persone si rincontrano dopo aver fatto questo volo verso il cielo'”.
Quando è morto il marito di Carla Fracci?
Beppe Menegatti, marito di Carla Fracci, non è morto. Si tratta quindi di una evidente fake news.
Che lavoro fa Francesco Menegatti, figlio di Beppe?
Francesco Menegatti, figlio di Carla Fracci e Beppe Menegatti, è un architetto e professore universitario.