Una realtà inaspettata: i cani hanno sempre ragione

A differenza di quello che si crede, la realtà dei cani è tale - dal ruolo del proprietari alla posizione che occupano nel mondo - che si può dire che hanno sempre ragione

Foto di Lauretana Satta

Lauretana Satta

Pet Specialist

Blogger appassionata di animali, ha creato un sito, Dogdeliver, nato per raccontare l’esperienza con il suo cane Oban e più in generale la relazione unica e straordinaria degli umani con i loro cani. Per DiLei scrive nella sezione Pets.

Il cane abbaia

Il cane ringhia

Il cane morde i mobili

Il cane è irruento quando torno a casa

Il cane non mi saluta quando torno a casa

Non posso mettere il cane in area cani perchè litiga con tutti

Fa storie quando lo porto per negozi

Quando torno a casa mi assilla

Esce e si sporca

Si rotola nelle schifezze

(e tutte le altre cose di cui i proprietari si lamentano)

Il cane non va bene.

Eh no, il cane va bene, probabilmente addirittura benissimo. E allora?

L’argomento di cui ci occupiamo oggi è perchè, contro ogni aspettativa, si può dire che i cani hanno sempre ragione.

Mi sono confrontata con Sara de Cristofaro, educatore cinofilo e preparatore cani allerta diabete; insieme abbiamo scritto ‘Senti chi Abbaia’.

La natura dei cani

  • I cani sono esseri sensienti, con la loro comunicazione, il loro codice di comportamento e la loro predisposizione, di razza e individuale.
  • Hanno una comunicazione canina, complessa e molto raffinata e regole di comportamento, canine, molto rigororese, diverse da quelle umane
  • nascono con quello che potremmo definire un doppio orientamento, uno dato dall’appartenere a quella o l’altra razza (o mix di) – ad esempio la caccia, la guardia, la difesa – e l’altro dato dall’essere quell’individuo cane – ogni cane è un individuo, con il suo carattere, la sua personalità, i suoi gusti, le sue motivazioni, la sua storia.

In altre parole, i cani non sono come il pongo, (s)oggetti vuoti che attendono solo di essere modellati a piacimento.

Prendendo il cane, si prende la sua natura.

Il cane e il cane giusto

Visto che prendendo il cane si prende un essere sensiente di un’altra specie, è fondamentale essere consapevoli della scelta che si sta facendo

L’altro aspetto fondamentale è che si deve scegliere il cane giusto. Che il cane sia cane adatto a se, al proprio stile di vita e alle proprie circostanze è condizione necessaria per costruire una vita felice insieme.

E con questo arriviamo al primo motivo per cui si può dire che i cani hanno sempre ragione.

Chi sceglie

I cani non scelgono chi li prende, come sono gestiti, come sono fatti vivere; chi sceglie sono gli umani, i cani possono solo esprimere come si sentono – cosa che da esseri sensienti quali sono è ben normale che facciano – e si esprimono in modi canini, ovviamente, essendo cani.

In altre parole, la responsabilità delle scelte riguardanti i cani non è dei cani ma dei loro proprietari e se succede che il cane sia in difficoltà nel contesto in cui è inserito, nel modo in cui è gestito, per la vita che vive, quando esprime come si sente ha ragione.

La comunicazione e il codice di comportamento

I cani sono così vicini agli umani da così tanto tempo e sono così straordinari da aver imparato il modo di comunicare degli umani (due fenomeni a cui non diamo alcun peso tanto li diamo per scontati sono invece esemplari di come sono straordinari i cani: capiscono le parole e con gli umani usano lo sguardo non in modo canino ma come fanno gli umani).

Detto questo, i cani sono di un’altra specie, e nel ‘pacchetto’ altra specie, c’è che hanno la loro comunicazione, che è diversa e molto più complessa di quella umana, e i loro comportamenti che, come abbiamo accennato all’inizio, non sono casuali, ma regolati da un codice di comportamento, canino, che è molto rigoroso (i quadrupedi lo imparano sin da piccolissimi interagendo con la mamma e i fratellini) che è diverso da quello umano.

Un cane che comunica in modo canino e si comporta da cane, ha ragione. L’errore di considerarlo e giudicarlo in termini umani è degli umani.

La comunicazione degli umani

Rispetto a quella dei cani la comunicazione degli umani è veramente povera dominata come è dalle parole.

La comunicazione dei cani è fatta di suoni, gesti, espressioni, postura, movimenti e odori che, non piccolo particolare, gli umani spessimo inviano senza rendersene nemmeno conto (per alcune cose siamo incolpevoli, non abbiamo ad esempio controllo sull’odore che mandiamo che è dato da cambiamenti ormonali).

Non solo, i cani vivono osservando gli umani per cogliere anche il più piccolo segnale che poi usano come informazione per capire come stanno e come si sentono gli umani, come sono le situazioni e per decidere come comportarsi.

Il cane che reagisce in modo aggressivo quando il guinzaglio si tende (e così facendo trasmette emozioni negative) e sente l’odore della paura, della frustrazione e della agitazione che emana chi lo tiene al guinzaglio, non è pazzo; Ha caninamente ragione.

I comportamenti

I comportamenti dei cani sono una comunicazione che esprime lo stato d’animo del cane e sono influenzati da:

  • predisposizione di razza (o mix di)
  • esperienze di vita
  • gestione
  • comunicazioni che riceve

Per cui si può dire che i cani hanno sempre ragione.

Ovviamente, se ci fosse qualche dubbio sui comportamenti del proprio cane, è opportuno rivolgersi all’educatore cinofilo, che deve essere professionista, serio e preparato, il quale grazie alla sua esperienza saprà valutare la situazione.